La cucina del cuore

Le ricette di nonna Caterina ... profumi e ricordi

 

AREA PERSONALE

 

INDICE

Per vedere le RICETTE cliccare su "Tutti i tags"

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi di Marzo 2019

Marmellata di arance

Post n°125 pubblicato il 29 Marzo 2019 da nonsolonumeri
 

Marmellata di arance
Ingredienti

  • 5 arance
  • zucchero 50% del peso della polpa di arance

Procedimento
Lavare le arance e tenerle a bagno per circa 4 giorni, cambiando l'acqua mattina e sera.
Al quarto giorno, asciugare e, se si preferisce unire le scorzette alla marmellata, con un coltello (oppure con un pelapatate) tagliare la parte esterna della scorza di due arance. E' importante evitare la parte bianca perchè è amara. Mettere da parte le scorze.
Ora pulire tutte le arance, rimuovendo attentamente il più possibile la parte bianca. Quindi tagliare la polpa delle arance a pezzettini.
Ora dobbiamo stabilire la quantità di zucchero. In questa ricetta lo zucchero corrisponde al 50% del peso della frutta (pulita) Ad esempio: 1/2 chilo di zucchero per ogni chilo di arance)
Quindi pesare la polpa per calcolare la quantità di zucchero necessaria.
A questo punto versare in un bel tegame capiente la frutta e far cuocere a fuoco dolce, girando con il cucchiaio di legno per circa 30 minuti. Aggiungere poi lo zucchero e cotinuare a cuocere fino a quando non raggiunge la giusta consistenza (in tutto almeno 45 minuti di cottura). 

Nel frattempo portare sul fuoco due pentolini d'acqua. Riprendere le scorze tenute da parte e tagliarle a striscioline sottili.
Fare cuocere le scorze in un pentolino per 3 minuti. Poi le scolarle e le trasferirle al secondo pentolino facendo cuocere per altri 3 minuti. In questo modo perderanno il gusto amaro.
A questo punto si scolano e si uniscono alla pentola con il resto della marmellata.

Durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura è necessario mescolare più spesso per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola.
In questa fase la marmellata comincia ad addensarsi e il tempo di cottura può variare un po' in base al tipo di arance utilizzate.
E' normale che a fine cottura la marmellata sia ancora un po' liquida in quanto tenderà ad addensarsi ancora durante il raffreddamento. Spegnere il fuoco.

Ora preparare i vasetti sterilizzati (per sterilizzare i vasetti, fateli bollire per 15-20 minuti in acqua e asciugateli perfettamente, anche in forno a 100 °C per 10 minuti) e riempirli con la marmellata bollente. Chiudere bene usando capsule nuove e metterle a testa in giù fino al raffreddamento.
In questo modo si formerà il sottovuoto e la marmellata potrà essere tenuta in dispensa fino a 5 mesi. Prima di consumarla verificare sempre che ci sia il sottovuoto.

Le marmellate fatte in casa, contenenti una percentuale di zucchero inferiore al peso complessivo della frutta, hanno tempi di conservazione inferiori rispetto a quelle con pari dose di zucchero e frutta, che possono durare anche un anno.

Dopo l'apertura  i vasetti vanno conservati in frigorifero e la marmellata consumata entro 1-2 settimane.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: nonsolonumeri
Data di creazione: 09/02/2010
 

INDICE

Per vedere le RICETTE ciccare su "Tutti i tags"

 

TAG

 

I MIEI LINK PREFERITI

Se inavvertitamente fossero stati inseriti nel blog testi o immagini protetti da copyright, si prega di segnalarli e prontamente si provvederà a chiedere l'autorizzazione o a eliminare tali documenti.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Etą:
Prov:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963