Creato da noumenofvg il 14/07/2009

noumeno

filosofia

 

 

« Music therapySerie di webinar »

Schopenhauer e i Veda

Post n°28 pubblicato il 14 Marzo 2019 da noumenofvg
 

SCHOPENHAUER E I VEDA

A.Schopenhauer scrisse alcune opere ispirate alla conoscenza orientale toccando alcuni temi importanti per il pensiero dell'Occidente, quali verità e illusione, l'ego e l'esistenza materiale. Influenzò altri filosofi del suo tempo a prendere consapevolezza della geografia delle origini della conoscenza e sulla scorta dei suoi contatti con l'orientalista F.Mayer, avuti nel salotto di sua madre a Weimer, elaborò un'apertura sulla porta d'Oriente come modello di civiltà europea e non.

Fin dal primissimo incontro con il pensiero indiano nel 1813 egli fu attratto dalle Upanishad e dai Veda, intesi da lui come "emancipazione della più alta saggezza umana" e anche come "consolazione della sua vita". Non fu l'unico a occuparsi di questi testi e a prenderli come segno di inarrivabile libertà intellettuale, nomi famosi lo precedettero e lo seguirono, Hesse, Nietzsche, Scheler, Jasper e Mann. Lui però fu l'unico pensatore a inserire la filosofia orientale in modo organico nella sua struttura metafisica e ne approfondì i contenuti storici in modo originale.
Altri filosofi e scrittori guardarono a Est con una certa fiducia romantica, Herder, Goethe, Novalis, Holderling e Heine, mentre Schopenhauer cercò di coniugare l'Illuminismo di Voltaire, il criticismo kantiano e la filosofia indiana in un tuttuno.

Un suo limite fu quello di filtrare la visione Orientalista, scarsamente oggettiva, cercando di colmarne delle lacune soggettive con un'indagine approssimativa volta a trovare conferma alle sue idee filosofiche, semplificandone o esaltandone i significati reconditi. Ne "Il mio Oriente" Schopenhauer spiega quanto deve ai Veda (testi sacri indiani) e spiegherà anche come Pitagora venne riconosciuto essere allievo di saggi indiani o brahmini (frammenti sulla sua storia della filosofia in "Parerga e paralipomena").

Schopenhauer fu uno tra i primi intellettuali nell'Europa moderna a mettere in discussione la tesi classica del "miracolo greco" come culla della civiltà. Nel periodo romantico l'Oriente era un'invenzione che serviva a contestualizzare un metodo storico funzionale alla narrazione delle idee precostituite ...

Il suo lavoro sull'Oriente culminò in "Il mondo come volontà e rappresentazione" in cui attinse da testi antichi e denunciò i processi di occidentalizzazione prendendo le distanze dalla celebre formula hegeliana "tutto ciò che è reale è razionale" contrappondendovi un ragionamento più cosmopolita e inquisitivo

"Voi andaste colà come maestri e ne ritornaste come discepoli" (Etica inParerga e paralipomena).

Questa sua opus maius del 1819 ebbe pochissimo successo all'inizio, ma poi fu presa come modello  da Freud e Jung per scrivere numerose opere. E' divisa in due volumi e si ispira a Platone, Kant e alla filosofia indiana e buddista.

Schopenhauer oppone il mondo delle apparenze a quello reale. La rappresentazione della realtà è un processo di conoscenza esteriore ma allo stesso tempo interiore che sviluppa l'autocoscienza nello spazio e nel tempo verso il buono e il bello. Schopenhauer è spesso considerato pessimista, ma bisogna ammettere che per lui l'intelletto può purificarsi dall'ego e pervenire a una visione più ampia e meno condizionata, dunque cerca una soluzione alla sofferenza umana con l'antica saggezza.

Nuria Kanzian

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noumenofilosofia/trackback.php?msg=14358455

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

noumenofvgn.kanziangenteadriaticae.rossottohyponoiadeva.10blue.sky00quattrozeroquattromassimo.sbandernohellohellokittysolosorrisomgf70paneghessadistintanima
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963