Creato da nuovomondo3 il 05/12/2010
"E' tempo di pensare al Nuovo Mondo." Questo blog nasce con l’intento di mettere a disposizione della rete l’abc dell’Insegnamento, spesso definito anche con il termine “Saggezza Eterna”. Chi scrive è poco più che un modesto studente. Dunque, nessuna pretesa di presunta autorità da parte mia, ma certamente la genuina offerta di ciò che per me ha rappresentato e rappresenta la base strutturale della mia stessa vita.

Visitate la pagina di FB

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

arc_in_cielMonCheriRmlunadargent0maestri_invisibiliemailmartinacorsini.federicatio2010chiaralatinotamy.1977lubopoingegnersalvomoschettiere62LA_PIOVRA_NERApsicologiaforensemlr777
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il karma collettivoKarma ed espansione di coscienza »

L'effetto farfalla

Post n°34 pubblicato il 27 Giugno 2011 da nuovomondo3
 

“Urusvati conosce il valore interiore dei successi e fallimenti terreni. Anche dopo breve tempo se ne nota il significato karmico, e si vede che a volte una sola piccola azione fece pendere la bilancia: allora il fallimento aprì la bella porta della vittoria, o il successo mutò in perdita.     

“Nella vita accadono tanti eventi di ogni genere, e solo lo studio del passato ne indica le cause. E soltanto chi sa le cause riconosce la giustizia superiore. Ciò che sembra sfortuna può essere la conseguenza inevitabile d’azioni remote.” (Serie dell’Agni Yoga, Sovramundano III, 518)

 

Nel precedente post ho citato la teoria del cosiddetto “effetto farfalla”, secondo la quale il piccolo battito di ali di una farfalla potrebbe essere in grado di provocare un tornado in un’altra parte del mondo.

Per chiunque fosse interessato ad approfondire questo argomento, rimando a pagine certamente più autorevoli di questo blog, poiché per i fini che qui ci si propongono, ci è sufficiente soffermarci al concetto che sta alla base di tale teoria.

Ho più volte parlato dell’interdipendenza di tutto ciò che esiste, e di come tale interconnessione trovi riscontro nell’Insegnamento, dove si sottolinea spesso che ciò che osserviamo altro non è che la manifestazione di Una ed Unica Energia. La prima diretta conseguenza di tale fatto (e di non poco conto!) è che qualsiasi evento che interessi la più piccola forma di coscienza contenuta nella Manifestazione Una, ha ineluttabilmente effetto nell’insieme tutto.

E se l’uomo è arrivato a teorizzare che un battito di ali di farfalla può provocare un disastro altrove, allora vuol dire che non soltanto siamo più vicini, rispetto al passato, al comprendere tale interconnessione, ma anche che siamo in grado di immaginare che qualsiasi piccolo elemento può veramente fare la differenza nel Grande Tutto.

A tal proposito, voglio citare un pensiero, attribuito al matematico e logico Alan Turing (considerato uno dei padri dell’informatica), che ritengo oltremodo interessante: “Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza”.

So che si tratta di parole che potrebbero lasciare quanto meno perplessi. Ma, se si accettano queste premesse, si possono trarre due conclusioni che ritengo molto importanti, se non addirittura fondamentali.

La prima è che, per quanto possiamo sentirci separati dal resto dell’universo, pure siamo parte di un complesso sistema di coscienze, ciascuna delle quali ha la capacità di influire sul tutto. Anche H. P. Blavatsky suggerì questo concetto, allorché affermò che “l’Universo è un insieme di stati di coscienza”.

La seconda, che ci riguarda molto più da vicino, è che per quanto possiamo considerarci piccoli ed insignificanti, pure – se lo vogliamo – siamo in grado di contribuire (e di fatto lo facciamo ad ogni istante!) al destino di quell’Uno di cui siamo parte integrante.

Credo che da quest’ultimo pensiero possiamo trarre fiducia e comprendere un poco più a fondo la responsabilità che è nelle mani di ciascuno di noi… nessuno escluso!

Pensieri di luce.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963