Creato da francescoperniola il 09/04/2009
benvenuti
 

 

« dalla Gazzetta del Mezzo...da ASCA agenzia stampa q... »

DAL SITO IPASVI.IT - EDITORIALE

Post n°8 pubblicato il 01 Novembre 2009 da francescoperniola

 

Editoriale


07/10/2009 - Dlgs Farmacie: un'occasione mancata per i cittadini e gli infermieri.
Il testo licenziato dal Consiglio dei ministri limita l'esercizio professionale autonomo degli infermieri in farmacia

Una piccola rivoluzione attende le farmacie italiane, che si trasformeranno a breve in presidi sanitari e centri di primo soccorso grazie all'introduzione di nuovi servizi per i cittadini. Ma in questa rivoluzione, contrariamente a quanto annunciato a più riprese dal viceministro Ferruccio Fazio, gli infermieri italiani reciteranno un ruolo marginale.

Non si può nascondere la delusione per una mancata inversione di tendenza che avrebbe assicurato più opportunità ai cittadini e adeguate prospettive di inserimento agli iscritti Ipasvi. Infatti, in una prima fase, si era parlato di una presenza fissa di infermieri nelle rinnovate farmacie/presidi sanitari.

Lo schema di Dlgs licenziato il 2 ottobre dal Consiglio dei ministri sui nuovi "Servizi erogati dalle farmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il Ssn", invece, limita gravemente l’esercizio autonomo degli infermieri all’interno della farmacie. Le farmacie potranno infatti mettere a disposizione per le attività di assistenza domiciliare infermieri e fisioterapisti, ma questi professionisti potranno operare solo sulla base delle prescrizioni del medico di medicina generale o del pediatra.
Di conseguenza, la loro presenza all'interno delle farmacie dovrebbe essere limitata “all’erogazione di servizi di secondo livello rivolti a singoli assistiti e a ulteriori prestazioni individuate con decreto dal ministero del Welfare”, ha annunciato Fazio al Congresso degli specialisti ambulatoriali Sumai.
"L'infermiere in farmacia può essere collegato, per ora, ad attività al domicilio del paziente – ha spiegato il viceministro – mentre per le attività più dirette per il momento non è previsto il loro utilizzo. Ma apriremo dei tavoli con i medici di medicina generale per una regolamentazione futura. La professionalità dell'infermiere, che è elevata vista anche la loro formazione universitaria, dovrà essere valorizzata. Ma ciò va fatto in armonia con la centralità della figura del medico di famiglia, che resta il centro del sistema".

La presidente Ipasvi Annalisa Silvestro, in una nota ai Collegi, ha commentato 'a caldo', in attesa di prendere visione del testo ufficiale del decreto, non ancora disponibile: "Ancora una volta le forti pressioni esercitate dalla lobby medica hanno sortito il loro effetto e a nulla sono valse le azioni poste in essere dalla Federazione dei Collegi Ipasvi e dalla Federazione dei farmacisti italiani.
Evidentemente davanti agli infermieri si affermano alcune cose (Congresso nazionale del febbraio 2009 e convegno Sanit a Roma), per poi farne delle altre".

Le novità
Il decreto legislativo punta sullo sviluppo dell'assistenza domiciliare integrata.
Oltre a mettere a disposizione dei cittadini infermieri e altri operatori socio-sanitari, le farmacie potranno consegnare farmaci e presidi sanitari, preparare e consegnare preparati per la nutrizione artificiale e farmaci per il controllo del dolore.
E' prevista la possibilità di prenotare alcuni esami diagnostici presso strutture accreditate e ritirare in farmacia i relativi referti.
Le farmacie, inoltre, saranno impegnate in servizi di educazione sanitaria e in campagne di prevenzione.
L'iter legislativo dovrà essere concluso da un successivo decreto relativo all'individuazione di ulteriori prestazioni infermieristiche o fisioterapiche da effettuare in farmacia, che dovrà essere emanato dal Ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e le province autonme di Trento e Bolzano.

Roma, 7 ottobre 2009

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nurse/trackback.php?msg=7923644

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

francescoperniolama.anche.no.ehnandoa52ostricararabellicapellidgl3avvgalluccinaar75latortaimperfettaattaccoimminentevivi.a.nami.descrivosopuhchopin83cmelaverde57enrico505
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963