Creato da nurse.chia il 20/01/2012

Nurse Pocket

Consigli pratici per vivere meglio

 

« Obbligo di RetromarciaS.O.S. Labbra »

Brrr

Post n°4 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da nurse.chia
 

Arriva il gran freddo!...

In molte parti dell'Italia la neve ha già cominciato a scendere, e anche la temperatura dei termomentri si abbassa ogni giorno di qualche grado in più.

Con il freddo si sa, i mali di stagione colpiscono ancora più violentemente, ci colgono impreparati e in men che non si dica siamo sotto le coperte, circondati da fazzoletti e spray nasali.

Queste temperature glaciali non portano solo l'influenza, ma rischi ancora maggiori.
Le strade ghiacciate si trasformano in trappole per chiunque. Per chi cammina su marciapiedi micidiali e per chi guida, che rischia di non riuscire a tenere a bada la propria auto, mentre scivola di qua e di là.

Consigli per questi giorni della merla e per tutto il periodo di ghiaccio che ci aspetta:

    Non riscaldate troppo le vostre case, può sembrare un paradosso, ma non è così.
Se il nostro organismo si abitua ad un clima caraibico tra le mura domestiche poi, quando saremo costretti ad uscire, con la brusca differenza di temperatura, avremo molte più probabilità di prenderci un bel raffreddore.
La temperatura ideale da avere in casa dovrebbe essere tra i 18,5 e i 20,5°C.

    Se dovete uscire di casa, perchè ahimè, non possiamo non andare a lavoro, a scuola o a fare la spesa solo perchè, sbirciando da una tende del salotto, abbiamo visto una comitiva di pinguini in vacanza. Copritevi bene, senza badare alla moda, non dimenticate cappello, sciarpa e guanti, uscite come l'omino michellin.
Ricordate poi di togliervi l'armatura appena entrati in un luogo più caldo. Meglio niente tacchi, se prevedete camminate sui sdrucciolevoli marciapiedi, preferite scarpe il più possibili aderenti al suolo.

    Attenzione agli alcolici, danno un apparente senso di calore, ma in realtà provocano vasodilatazione quindi aumentano la dispersione di energia termica e possono provocare, se assunti in grandi quantità, ipotermia.

     Non lasciatevi vincere dai ritmi veloci della quotidianità. Meglio metterci un quarto d'ora in più per arrivare in ufficio, che rischiare di perdere ore per un incidente.

     Usate ogni giorno una crema idratante per viso e mani.
Per evitare di vedervi sgretolare in pochi giorni.

     Fate scorta di vitamina C.
Arance (o agrumi in generale), kiwi, pomodoro, peperoni e verdure a foglia verde, non possono mancare nella vostra dieta. Sarebbe meglio inziare sempre prima del grande freddo, ma non è mai troppo tardi.

     Se purtruppo la scure influenzale si abbatterà su di voi allora, niente antibiotici, ma antipiretici, se e quando la temperatura è troppo elevata (38° - 38,5°).
Latte caldo con miele e grappa e una bella dormita.
Per evitare un'epidemia famigliare, cercate di rimanere il più possibile in una stanza, starnutite coprendovi sempre la bocca con un fazzoletto e lavatevi spesso le mani.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Baby_yoda1comelunadinonsolopolAtena.88pf2008mademoiselle.chanelStella.di.mare83cassetta2mattia.101Kahirstelladelsud_1976Flyshine89PaiazzoPazzoSilviaInDarkVEDO.TUTTOWIDE_RED
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

TAG

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963