Dimagrire Bene - dott.ssa Elisa Frusone biologa nutrizionista - via Fabrateria Vetus, 105 - 03023 Ceccano (FR)
« Precedenti Successivi »
 

Le castagne

Il mio compagno ama le castagne, e ha ragione. Sono irrinunciabili già solo per l’atmosfera magica che creano, di tepore rassicurante, quando fuori il freddo autunnale comincia a pungere. Vale la pena allora conoscere le proprietà nutrizionali e i benefici di questo tanto apprezzato alimento.Innanzitutto, le castagne vengono comunemente chiamate “frutto”, ma sono in realtà il…
 

La "fame nervosa"

Mangiare è un’esperienza che va ben oltre il fisiologico nutrimento e appagamento del senso di fame. Nella maggioranza dei casi è uno dei piaceri della vita, e culturalmente motivo di condivisione e di socializzazione. Ma non solo. Lo stato emotivo influisce notevolmente sul comportamento nei confronti del cibo (Eating emozionale), che può assumere diversi significati,…
 

Le fibre alimentari

Prendiamoci il giusto tempo e la giusta calma per consumare i nostri pasti ed accompagnarli sempre a una porzione di verdura, ricca di fibre alimentari. Le fibre alimentari sono infatti preziosi alleati della linea e della salute provenienti dal mondo vegetale. Le troviamo oltre che nella verdura, anche nella frutta, nei legumi, nei semi e…
 

Sudare fa dimagrire?

Mi è capitato di avere come vicini di tapiroulan uomini anche di una certa età fasciati con tute plastificate in evidente affaticamento, tuttavia imperterriti a perseguire il loro scopo: sudare il più possibile! Alcune persone sono convinte che il sudore sia grasso liquefatto e quindi indice di dimagrimento. Niente di più sbagliato. E niente di più pericoloso…
 

L'importanza della prima colazione

Consumare regolarmente la prima colazione rende magri, efficienti e migliora lo stato di salute a tutte le età. Sulla base di un numero crescente di evidenze scientifiche le cui considerazioni sono riassunte in un documento di consenso elaborato da NFI , il ruolo della prima colazione è fondamentale per assicurarsi il massimo benessere quotidiano, ma…
 

Presentazione

Prendersi cura di sé attraverso l’alimentazione, più facile a dirsi che a farsi. Ormai abbiamo perso l’istinto primordiale che guidava i nostri antenati nella scelta dei cibi, e spesso mangiamo – senza effettivamente “nutrirci” – cibi “finti” solo insaporiti da incredibili quantità di sale, aromi, additivi, dolcificanti, che lì per lì forse danno sollievo alle…
 

« Precedenti Successivi »