Creato da ElisaFrusone il 30/10/2012

Dimagrire Bene

dott.ssa Elisa Frusone biologa nutrizionista - via Fabrateria Vetus, 105 - 03023 Ceccano (FR)

 

 

« Sudare fa dimagrire?La "fame nervosa" »

Le fibre alimentari

Post n°4 pubblicato il 05 Novembre 2012 da ElisaFrusone

Prendiamoci il giusto tempo e la giusta calma per consumare i nostri pasti ed accompagnarli sempre a una porzione di verdura, ricca di fibre alimentari. Le fibre alimentari sono infatti preziosi alleati della linea e della salute provenienti dal mondo vegetale. Le troviamo oltre che nella verdura, anche nella frutta, nei legumi, nei semi e nei cereali integrali. Si tratta di polisaccaridi di svariate forme fisico-chimiche caratterizzati tutti dall’essere resistenti all’idrolisi da parte degli enzimi digestivi, nè vengono assorbiti dall’intestino, ma solo in parte fermentati dalla flora batterica del colon. Non hanno quindi valore nutrizionale, ma svolgono importantissime funzioni, che variano anche in base al comportamento che hanno a contatto con l’acqua. Le fibre alimentari si distinguono infatti in:
- Idrosolubili (pectine, gomme, mucillagini) formano con l'acqua una massa gelatinosa che ha potere saziante, in quanto distende le pareti gastriche, stimolando i meccanocettori deputati alla trasmissione del senso di sazietà al cervello; riducono l'assorbimento intestinale dei prodotti della digestione, sottraendoli in parte all'organismo. Per questo motivo le fibre alimentari sono indicate nelle diete dimagranti e nella dietoterapia del diabete (riducono l'assorbimento degli zuccheri) e delle iperlipidemie (riducono l'assorbimento dei grassi e del colesterolo). Le fibre idrosolubili sono quindi utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e della calcolosi della colecisti. Si trovano soprattutto in frutta e verdura.
Insolubili (cellulosa, emicellulosa, lignina), hanno la capacità di inglobare una notevole quantità di acqua. Proprio grazie a questa preziosa caratteristica, svolgono diverse e importanti funzioni: aumentano il volume ed il peso delle feci e, di conseguenza, accelerano la motilità intestinale accorciando il tempo di transito del materiale fecale. Grazie a questa particolarità, le fibre insolubili correggono la stipsi, prevengono la diverticolosi e riducono, tra l'altro, anche il rischio di tumore del colon. Si trovano soprattutto nella frutta secca e nei cereali integrali.
Il consumo giornaliero consigliato è di 20-35 g, con rapporto insolubili/solubili di 3:1. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nutrizioneelisa/trackback.php?msg=11693574

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bernardi45effusion.ricupativerbasrobynirchiluc.bessoneblacklady20roberto.fratangeliivan_26chiacapospartiventolilli716irenedilorenzo1989acioccadeveudimauromichela81giuliocrugliano32kikketta87
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963