UN ANGELO DI OBOE - ...un oboe gelido risillaba gioia di foglie perenni, non mie, e smemora...(Oboe sommerso, S. Quasimodo)
« Precedenti Successivi »
 

UNA FURTIVA LAGRIMA...

Oggi, all'alba, un grande della musica ci ha lasciati. Dopo una lunga battaglia con quel male che lo logorava dentro, Luciano Pavarotti, eccellente tenore internazionale, ha chiuso i suoi occhi stanchi. Non ci sono parole per descrivere la sua arte, per dire quanto la sua voce abbia commosso miliardi di persone  e quanto abbia fatto anche per i…
 

Le cinque strane abitudini

Il primo giocatore inizia il suo messaggio con il titolo "cinque strane abitudini" e le persone che sono invitate a scrivere un messaggio sul loro blog a proposito delle loro strane abitudini devono indicare chiaramente questo regolamento. Alla fine dovrete scegliere 5 nuove persone per continuare il gioco.Non dimenticate di lasciare un commento nei blog…
 

UNA COPPA PER VASCO!

Ieri, 24 agosto al Mermaid's Tavern, pub sito in litoranea di Pontecagnano, una moltitudine di ragazzi e ragazze ha condiviso non solo il menù a mò di ventaglio, dato il caldo insopportabile ma anche la passione per Vasco Rossi. Attenzione, non c'era lui in carne ed ossa, diciamo che c'ha pensato la controfigura con la sua band ad allietare e movimentare la…
 

L' Amor cortese...

Poco dopo il mille la musica profana incominciò ad arricchirsi soprattutto in Francia per merito di poeti musicisti. Questi artisti erano nobili feudatari, cavalieri e anche dame, che si dilettavano a comporre canzoni, da cantare alle feste di corte. A seconda della zona in cui vivevano, essi vennero chiamati trovatori o trovieri: i primi erano attivi nel Sud della…
 

Vivi la Musica

Vivi la Musica per quello che ti regala,vivi la Musica per come ti emoziona, vivila nelle gioie, vivila nei dispiaceri.Immagina come ogni melodia ascoltata,sentita di sfuggita in un barpossa diventare tua.Di colpo ti senti vibrarecome un usignolo che col suo canto richiama la compagna,come un'onda del mare che s'infrange sugli scogli,come una soprano in un'aria d'opera...Vivi la Musica a…
 

Svelato dove si trovava Caterina..

Ecco il ripetersi della grande manifestazione musicale salernitana laddove l’amore per le tradizioni si riscopre anche attraverso la Banda del proprio paese e in questo caso le Bande del comprensorio Picentino. A dare il la al XIII  Raduno delle bande del Picentino, quest’anno a Montecorvino Rovella  è stata la spettacolare sfilata dei gonfaloni istituzionali portati…
 

LA MANO GUIDONIANA

Malgrado sia passato un pò di tempo, ritorno  alla storia della musica, e questa volta mi soffermerò su un uomo additato come l'inventore della musica. Sto parlando di Guido d'Arezzo, trattatista e didatta più importante nel Medioevo, nato a Pomposa e monaco benedettino che lasciò la sua città natale in seguito a contrasti con dei confratelli. Si trasferì ad…
 

La dolcezza di Fabio...

Fabio Concato nasce nel 1953 ma piuttosto che dare banali notizie anagrafiche o ricordare il suo curriculum vitae, io parlerei del cantautore eccezionale che ha fatto incontrare e innamorare milioni di persone. Alcuni lo considerano troppo sdolcinato, invece è un grande musicista che canta l'amore nel modo  più dolce. E' sicuramente un caposaldo della musica leggera italiana,…
 

La passione di Biagio...

Vicky Love. Il protagonista assoluto è l'amore. Il cantautore canta tutte le facce del diamante. Il suo pop figlio della tradizione musicale italiana, punta su arrangiamenti essenziali e sulla melodia. Un disco "fatto in casa", registrato nella sua abitazione a Bologna, con la batteria in un stanza e la chitarra nell'altra... Lascia stare è il primo singolo in rotazione…
 

ARS POETICA

Musica prima d'ogni altra cosa,                                                                                   e perciò preferisci il verso Disparipiù vago e più solubile nell'ariasenza nulla che pesi o posi.Bisogna pure che le paroletu le scelga non senza quakche equivoco:nulla è meglio del canto ambiguo, dovel'Indeciso al Preciso si sposa...La sfumatura è ciò che ci vuole,non il Colore, soltanto l'alone!Oh, fidanzi la sfumatura solail sogno…
 

« Precedenti Successivi »