Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

Saluti

Post n°1304 pubblicato il 18 Novembre 2015 da virtute81
 

Con normale evoluzione, la vita va avanti.

Il mio blog mi mancava e soprattutto gli amici che qui mi hanno tenuto compagnia per tanto tempo.

Un grazie a tutti voi, approfitto per un saluto e per dirvi che ho aperto il nuvoo blog qui:

http://unavitaquasinormale.myblog.it

Un abbraccio

S.

--- AGGIUNTO DOPO ---
Chiara e' venuta a commentarmi sul blog nuovo. Deduco che con il corrente account di libero potete venire direttamente a commentare sul nuovo blog! Mi piace! :D

 
 
 

vacanze, domeniche e colpo di genio

Post n°1303 pubblicato il 17 Agosto 2015 da virtute81
 

Ad un certo punto le vacanze arrivano.
Non tanto diversamente dalle Domeniche di riposo in cui quei "lo faccio domani" trovano parcheggio.

E cosi il parallelo ha inizio: cosi come durante la settimana quello che non riesco a fare, dico che lo faro il fine settimana, con le vacanze mi ricordo tutto quello che ho posticipato ancora di piu'.

Non so come sia il vostro lavoro, ma il mio funziona grossomodo cosi':  dopo mesi di grigio e pioggia, alta pressione per scadenze e bollette, "volo" tra un cliente e l'altro, un sito web il commercialista e una montagna di email; tutto veloce, cosi' veloce perche' in realta' il cliente l'avrebbe voluto per prima che lo ordinasse... e dopo mesi passati cosi, accettando tutte le sfide che il lavoro e la vita passano di punto in bianco la vita libera una mezza giornata , va sotto vuoto e mi accorgo che sono iniziate le vacanze.

Quasi perso a cotanta novita', con calma e metodo tiro fuori la lista di cose da fare che e' sempre ben lunga e piena di cose piu' o meno interessanti da fare.

Interessanti... non direi. Riguardo la lista e ricordo quel milione di cose che avevo deciso di fare in vacanza e c'e' un motivo: magari sono lunghe e/o noiose e con una visione positiva e quasi bugiarda, del sicuramente avro' piu' voglia  in futuro. Col cavolo! (Perdonatemi il termine)

Insomma in questo stato perso e dubbioso, fine settimana o vacanza che sia, guardando la lista, l'epico dilemma e’ chiaro: 
Opzione A - faccio quello che c’e’ scritto sulla lista e addio vacanza
Opzione B - mi godo la vacanza… e la lista rimane.

Io ho aperto la strada per un'opzione C:
quello che serve urgente e che vale la pena pagare, paghero' qualcuno per farlo;
quello che vale la pena di fare, lo faro' considerando i tempi vacanzieri e per il resto e buona pace di spirito mi godro' il meritato riposo.

Dicendo cio', spero che abbiate passato un gran ferragosto. Le mie ferie saranno grossomodo tra un mesetto! :D 
 
A leggerci presto

S. 

 
 
 

Decisioni importanti

Post n°1302 pubblicato il 27 Luglio 2015 da virtute81
 

Tante cose che in italia non avrei immaginato qui stanno diventando piccoli sogni e grandi passi; sembrano realizzabili e questo fa una grande differenza: la capacita' di guardare lontano. Ricordo che in italia navigavo a vista e la mancanza di prospettive e di speranze, mi portava ad uno stato mentale che guardando al mio futuro, mi stava ben stretto.

Un salto di quasi 10 anni business coach, psicologa e tante cose di cui non riuscivo a capirne il significato e che addirittura ritenevo inutili. Dopo quasi 10 anni di tutto cio' ieri approfittando della pioggia, sono andato ad una conferenze per coltivare qualcosa di buono, in un futuro che sento vicino. Un discorso di un'oretta su come prendere decisioni.

Non so quel che verra'. Mi accorgo che piccoli cambiamenti hanno portato per ora qualche risultato, magari in futuro un grande differenza.

La conferenza di ieri e' stata piena di spunti. Una donna della mia eta', il grande capo di una compagnia che dopo 9 anni ha deciso di cambiare rotta e condividere la sua esperienza con il pubblico.

E' stato interessante sapere che lei sentiva "semplicemente" che era arrivato il momento di cambiare che si e' presa il suo tempo per decidere; ora non sa cosa fara' da qui ad un anno, condividendo nel discorso, dubbi speranze e modus operandi.

 Cosa interessantassima vedere come lei, semplificava tutte le dicisioni, ricorrrendo a pochi semplici trucchi. Una domanda del pubblico tuttavia e' stata la cosa (al di sopra delle normali procedure e strutture decisionali) che mi ha colpito, e la sua risposta ancora di piu'.

Dicendo che tutte le decisioni nella vita dipendono da noi... effettivamente a livello legale funziona cosi'. E' curioso di quante volte sono riuscito a dimenticare che io sono autore e responsabile di tutte le mie decisioni e di quante volte ne ho prese per i piu' svariati motivi dimenticando tutto cio. Decisioni e e da questo le conseguenze che ne vengono ci appartengono.

La domanda verteva sul come nelle relazioni di coppia cio che ho appena detto diventa vero in parte. Come rapportarci le decisioni con il partner?

E la donna al microfono sorridente e spigliata: mi fa piacere che tu me l'abbia chiesto; queste sono tra le decisioni piu' difficili da prendere; non per sminuire le altre, anzi. Proprio per i discorsi fatti in precedenza, richiedono piu' attenzioni e risorse.

Posso risponderti che tutto quello che ho detto sopra e' importante da valutare con il partner e ancora di piu' creare una procedura, dove insieme, indipendentemente da quale sia l'esito della singola scelta che una coppia prende, assicuratevi che la relazioni ne esca rafforzata.

E con questa perla di saggezza vi saluto e  vi auguro un buon inizio settimana

(fotina di ieri)

 
 
 

Navigare a vista

Post n°1301 pubblicato il 20 Luglio 2015 da virtute81
 

Impariamo sempre dai nostri errori. Mollare e' una cosa che fanno gli adulti e che i bambini spesso ne non conosco il significato.

Sembra che loro continuino a chiedersi come fare... quando noi mettiamo un punto.

Tante cose ci sembrano impossibili e poi arriva qualcuno che le fa con naturalezza.

Spesso ci sono anni di tentavi, magari da parte di chi ha trasformato questi tentativi in insegnamenti e poi tramandati; passano quasi come fili invisibili dalla semplicita' di chi esegue e dallo sguardo di chi fa da spettatore, e a volte da goffo apprendista di un gioco dalle regole quasi ignote.

Un enorme circo in cui qualcosa siamo maestri in altre spettatori altri goffi teatranti.
Di sicuro una domanda ho imparato a pormela piu' spesso di quanto non facessi: sono felice?

Perche' poi certe cose rimangono dentro di me, e un tentativo, un gioco e un sorriso,vale sempre la pena.
Questo con voi lo codividido volentieri!  

Buon inizio settimana

 
 
 

spiccioli di coscienza

Post n°1300 pubblicato il 06 Luglio 2015 da virtute81
 

Un paio di giorni fa, in un grande supermercato di londra sento padre e figlio discutere tra il di nascosto e il soppiatto: lascia a me, ci penso io. No papa' qui ci fanno pagare tutto...

Le poche parole percepite e i gesti visti a malapena di sfuggita erano chiari abbastanza per fare capire la scena: il padre non voleva pagare dei prodotti e stava provando a nasconderseli nelle tasche e sotto la maglia, inconsapevole delle tacche elettroniche che qui
spesso si trovano anche sul cibo e il figlio provava a dissuaderlo.

Semplice cosi' mentre facevo spesa, pronto per andare a casa e magari fortunato e viziato potendo indulgere su quel che mi piace.  Sono tante le riflessioni e le sensazioni.

Ero sorpreso di questo signore ormai anziano che veramente non voleva sentir ragione di pagare delle latte dal costo di pochi centesimi, e ancora per quale motivo anche cibo da pochi centesimi sia sorvegliato con telecamere.

Ho avuto la fortuna di vedere al paese dei miei nonni, un posto senza inferiate e le chiavi alla porta delle case. I cancelli aperti e le chiavi nelle auto. 

Se rubare danneggia la nostra comunita' e tocca tutti noi, poter mangiare e' un bisogno e un diritto di ogni essere umano.

buon inizio settimana

 
 
 
Successivi »
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963