« dialoghi ciclotimicament... | smascheratismi » |
polisemie
Post n°1119 pubblicato il 16 Luglio 2012 da odisseando
la mia ignoranza è sconfinata. ogni tanto me la rintuzzano. mi hanno spiegato che sono le polisemie. cioè. in fondo intuivo cosa spiegano. non sapevo si dicesse così. tanti significati, per un unico significante. così si rendono più efficienti i processi linguistici. sennò sarebbe molto meno maneggevole, il tutto. che poi è un principio di progettazione ingegneristica. pensa te che parentele omologhe. io peraltro, quella parola, me la son vista come una specie di semina di tanti semini, in buche diverse. forse per assonanza alla storia di pollicino. forse perché la parole a volte son suoni, sensazioni, liriche che si portano dietro una loro musicalità. chissà se c'è una parola adatta a spiegare questo. ["smetti di utilizzare sostanze psicotrope" non vale. anche perché non è una parola, ma un periodo: per quanto di senso compiuto, anche se solo figurativamente]. quindi tanti noccioli, all'interno dello stesso guscio. forse c'è una specie di parallelismo con la fisica quantistica, o la teoria delle stringhe. che poi, se vogliamo, è il discorso duale delle donne o uomini della propria vita. il concetto è quello: per quanto velleitario, cazzo, tutta la vita. ma quel concetto, quel nocciolo, può essere circondato da chissà quanti gusci. è una questione di combinazioni, di treni che passano e prendi o non fai in tempo a prendere la coincidenza. cose così. ecco, questo concetto il nocciolo, rasserenato, è tornato ad essere cosa interessante. sono i gusci l'aspetto tutto da venire, e che ovvio mi incuriosisce.
[però, se nel contempo, si riesce a fare una sana chiavata, polisemicamente va bene uguale - quando uno è poeta inside] |
ANGOLO [ANTI]CENSURA
libero si fa solo per dire?
"...la nostra piattaforma è libera da censure, ma ci sono delle regole da rispettare, che tutti sottoscrivete all'atto della registrazione..." come il conferencemaster si è premurato di farmi sapere?
elenco [aggiornabile, con il contributo di chiunque] delle operazioni censorie in cui mi son inciampato peregrindando al di fuori della provincia denuclearizzata. a memento.
cinasky0
non.sono.io [segnalatia by TMM]
poly [però continua a funzionare il blogghe freepoly]
ooo.SENZA.ooo [che adesso è molto essenza. cercar tra le righe essenziali]
Red Lady e la sua "locanda Almeyer"
AREA PERSONALE
4EVER IN MY CCCCOOOOR
I MIEI BLOG AMICI
- Il mio amico Itsoh, nessun luogo è lontano
- lunar’s tales...
- trozzolì-trozzolà
- donde stai de notte...
- tracce di rara finezza
- andito perpetuante [WIP]
- è pur sempre la regina [francy]
- artistic_engeneering_labreiano
- Porcus l'Hocus
- spazi violettiani
- lontanismi, or ora...
- le alchimie della psiche
- the arcady kingdom
- la voluttà roja
- martha libbbera
- fiumismi-fluenti
- la viburna gerundiva
- temperarancione
- Ing. Sciarconazzi Isilbrando
- Chetitilla'stapupilla
Inviato da: Wetter
il 30/07/2018 alle 19:09
Inviato da: Meteo
il 30/07/2018 alle 19:09
Inviato da: Weather
il 30/07/2018 alle 19:08
Inviato da: Sat24
il 30/07/2018 alle 19:07
Inviato da: Speed Test
il 30/07/2018 alle 19:07