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Intervista a Nicola Meneghini, Amministratore operativo di Piadina 4U
Gusto e genuinità
per un investimento di successo
Gentile Nicola, quali sono le tappe principali nella storia del franchising Piadina 4U?
“La nostra è una famiglia di liberi professionisti che nel 2004 ha deciso di impegnarsi anche in questa nuova attività. L’idea è partita da un prodotto, la nostra piadina, che ha subito incontrato i favori del pubblico per il suo gusto e le qualità nutrizionali. La nostra piadina è infatti senza grassi animali, senza grassi idrogenati e con un minimo di 10% di olio extra-vergine di oliva: un prodotto leggero, fragrante ed unico sul mercato.
Abbiamo così deciso di attuare un market-test in Umbria, la regione in cui siamo operativi, per capire l’accoglienza e le possibilità di sviluppo. L’Umbria è una regione in cui la gente è abituata a mangiare sano, prodotti genuini legati anche alle tradizioni contadine. Il successo ottenuto ci ha convinti ad andare avanti con entusiasmo e ad investire nello sviluppo della nostra rete”.
Dalle sue parole emerge una grande attenzione per la qualità e la genuinità dei vostri prodotti alimentari.
“Senz’altro. Abbiamo anche una piadina integrale che accompagniamo con un prosciutto cotto contenente gli Omega Tre, acidi grassi indispensabili per il nostro organismo, ricavato da maiali sanissimi allevati con semi di lino. Queste eccellenze ci aiutano ad affermarci fra chi vuole mangiare sano e non solo”.
Qual è lo stato attuale della rete in franchising di Piadina 4U?
“Ci definiamo un fastfood-gourmet, leggero buono e ad un ottimo prezzo. Il franchising, a cui dedichiamo molta attenzione, sta crescendo bene. Al momento abbiamo 5 negozi e in programma a breve abbiamo tre nuove aperture: Bastia Umbra, Roma e Rieti.
Essendo partiti dall’Umbria, qui abbiamo una visibilità molto alta grazie anche alle ottime posizioni dei nostri punti vendita. Ma ora vogliamo crescere anche nelle altre regioni italiane”.
Che qualità deve avere l’affiliato al franchising Piadina 4U?
“Il nostro franchisee deve metterci passione e anima: teniamo molto agli aspetti emotivi e culturali. Oltre a ciò deve essere una persona per bene, con valori etici e morali, una persona capace di trasferire questi contenuti nel proprio lavoro di imprenditore”.
Cosa offrite in termini di supporto ai vostri affiliati? Quali sono i requisiti necessari per aprire un punto vendita Piadina 4U?
“La nostra formula di affiliazione prevede un negozio di almeno 60 mq. e un investimento base che va dai 60 ai 70mila euro circa. La nostra azienda svolge un’analisi di geo-marketing per valutare la location del potenziale affiliato (visibilità del punto vendita, accessibilità e parcheggi). Dopodiché elaboriamo un progetto economico-finanziario volto ad individuare i tempi di ritorno dell’investimento iniziale.
Analizzati questi aspetti preliminari, si procede con la parte contrattuale che include anche l’assistenza legale e la formazione. Da parte nostra pretendiamo che il franchisee svolga un affiancamento di due mesi presso i nostri locali per conoscere ogni dettaglio dei prodotti Piadina 4U”.
Quali obiettivi avete per il prossimo futuro?
“Vogliamo creare un sistema, frutto della cooperazione fra professionalità diverse. Per questo abbiamo anche dato vita ad un Magazine, distribuito nei negozi Piadina 4U, che racconta chi siamo e i nostri progetti.
Mi permetta qui di ringraziare mio padre Luigi e mia madre Gioia con cui condivido la vita di ogni giorno e che mi hanno trasmesso passione, impegno e disciplina in ogni cosa che faccio”.
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Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 11:17
Inviato da: Lucio
il 18/12/2011 alle 23:34