l'ondacalda

la speranza di una spinta

 

AREA PERSONALE

 

A MUNNEZZA SIETE VOI !

 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mstrapbxgrho2014mariano6marianskagiuseppepappaticospagnolofComeDueCoccodrillimaredolce72evacamariannamarkcamanderandrearodellaCristinaDimasiSheva900
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Il piacere artificialeI bambini del mondo »

In Congo muoiono 38mila civili al mese

Post n°43 pubblicato il 16 Febbraio 2006 da maredolce72

Nella classifica delle dieci crisi umanitarie piu' ignorate dai mass media mondiali, figura drammaticamente al primo posto. Nella Repubblica Democratica del Congo infatti guerra civile e malattie stanno falcidiando la popolazione civile. Solo nella regione del Katanga centrale sono almeno 122 mila gli sfollati fuggiti dai loro villaggi per sottrarsi alla violenza delle bande di Mai Mai, milizie nate come forza di autodifesa della popolazione che si battevano contro il governo di Mobutu durante la guerra civile del 1998-2003. I Mai Mai (di cui non si conosce la reale consistenza) sono dal 2004 in guerra con l'esercito regolare...
Non e' chiaro se i guerriglieri siano sostenuti da stati confinanti o da alcune delle grandi multinazionali che hanno enormi interessi nella zona (estrazione di diamanti, minerali pregiati, silicio, cobalto e petrolio). I villaggi vengono attaccati, le case depredate e bruciate, i giovani  costretti  ad arruolarsi tra le fila dei ribelli pena la morte, ed e' notizia acclarata il cannibalismo rituale denunciato dagli scampati per terrorizzarli. A donne e uomini in vita vengono tagliate parti del corpo alla presenza degli abitanti atterriti del villaggio.
Organi sessuali, il sedere, ma anche piedi e braccia, ed ovviamente cuore e cervello sono le parti preferite dai carnefici che le mangiano per appropriarsi della forza e dell'intelligenza delle vittime. Si tratta di rituali antichissimi che si fondono con la magia e le religioni animiste: ben due gli stregoni addetti anche alla preparazione delle pozioni che renderebbero invincibili i guerrieri in battaglia. Secondo le testimonianze, i guerrieri agirebbero sotto l'effetto di alcool,  droghe, canti e danze tribali che al solo ascolto un figlio e' portato ad uccidere un padre.
Un popolo di agricoltori che sfugge ad una inaudita violenza dunque. Ma anche quando la popolazione civile trova posto in un campo (fuori dal teatro delle operazioni ) la sua condizione cambia di poco. I militari governativi  sottopongono questi disperati ad angherie di ogni tipo: fanno incursioni nei campi per rubare le povere cose donate dalla Caritas o da Medici Senza Frontiere (coperte, taniche di plastica, casseruole e stoviglie)  mentre crescono le denunce di violenza sessuale nei confronti delle donne. I militari inoltre stanno tentando in tutti i modi di rimandare indietro i profughi, esponendoli ad ulteriori ritorsioni.
Lo studio inglese sottolinea che "i ricchi paesi donatori stanno miseramente fallendo nel portare aiuto sebbene ogni pochi mesi si registri un tasso di mortalita' pari a due tsunami nell' Asia sud-orientale". Va infatti sottolineato che l'attuale governo di Kinshasa, retto da Robert Kabila (figlio di Laurent), e' sostenuto dalla forza di pace dell'Onu che conta  15 mila uomini . Il governo sta infatti cercando di ristabilire la propria autorita' in vista delle elezioni del prossimo giugno. Per l'organizzazione umanitaria statunitense International Rescue Committee, il conflitto in Congo e' la peggiore crisi umanitaria nel mondo per numero di morti degli ultimi 60 anni "ma e' totale l'ignoranza ed il disinteresse che circonda questa crisi e cio' fa si' che gli impegni presi dalla comunita' internazionale siano molto al di sotto di quanto servirebbe".
E purtroppo fino ad ora non e' bastato nemmeno l'appello dell'arcivescovo di Kisingani (e presidente della Conferenza Episcopale congolese) lanciato al papa lo scorso 19 gennaio sulla gravita' della situazione. C'e' il rischio che la strage degli innocenti continui. Ed ancora per tanto tempo. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ondacalda/trackback.php?msg=841390

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
claire66
claire66 il 16/02/06 alle 09:21 via WEB
.... Purtroppo al mondo va bene così.... Oltre a tutto ciò che si DOVREBBE fare, avrebbero potuto, ad esempio, eleggere un papa nero... con tutte le conseguenze anche politiche, eppure non è stato così.... Baci.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/02/06 alle 22:24 via WEB
a napoli si dice "ca u sazie nun crer u riun", significa che chi sta bene non s'interessa di chi soffre. è il mondo.
 
dark44
dark44 il 16/02/06 alle 10:01 via WEB
E' la dimostrazione che si conosce solo ciò che si vuole che si conosca... nessun rotocalco che se ne occupa, nessun telegiornale che ne parla, nessun grande politico che includa nel suo programma aiuti umanitari a chiunque... eppure ci arrabbattiamo a fornire all'italiano ragioni politiche che siano di destra o di sinistra senza tenere conto dell'unico elemento veramente importante: "l'essere umano, l'uomo".
 
 
dark44
dark44 il 16/02/06 alle 10:06 via WEB
Strano, ero convinto di essere nella tua lista "meritano una visita"... chissà perchè me lo ero immaginato... Forse ho deliri di onnipotenza anche io... un abbraccio.
 
birba747
birba747 il 16/02/06 alle 16:10 via WEB
nn ci sono con la testa..scusami se passo poco! è sempre molto interessante leggere ciò che scrivi...grazie di passare da me..un bacetto ciao!
 
 
maredolce72
maredolce72 il 19/02/06 alle 00:28 via WEB
ma figurati!!!! dai, appena hai tempo mi leggi. un bacio.
 
Mavi462
Mavi462 il 16/02/06 alle 17:32 via WEB
Che dire per commentare un simile disastro? Ovviamente non ci sono parole. Le popolazioni agiscono in questo modo perchè fomentate da potenze occidentali che hanno enormi interessi economici nel paese. Finchè questo non finirà e l'Africa non verrà completamente restituita agli africani non sarà mai possibile migliorare concretamente la situazione. Ci siamo ormai resi conto tutti che gli aiuti fini a sé stessi non sono sufficienti e non rappresentano una soluzione, anzi finiscono per diventare oggetto di contendimento tra coloro che vogliono appropriarsene in toto. Bisogna dare all'Africa la possibilità di costruire da sé il proprio futuro, di usufruire delle proprie risorse e non vedersele depredare dalle potenze occidentali. Non parliamo poi delle multinazionali delle armi che mirano a creare conflitti per poter vendere la propria produzione. Niente conflitti, niente armi vendute. In un'epoca in cui si spendono miliardi di dollari per mandare sonde in giro per il sistema solare, non si è stati in grado di risolvere prima i problemi del pianeta, dai numerosi conflitti che continuano ad infuriare nelle solite aree del mondo, alla fame, alla mancanza di istruzione e di democrazia.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/02/06 alle 22:26 via WEB
la pace non porta profitti. e noi viviamo in questo mondo. solo in un posto più tranquillo e fortunato.
 
semprestefy
semprestefy il 16/02/06 alle 21:15 via WEB
Oh Signore...nn ho parole!!!
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/02/06 alle 22:26 via WEB
nemmeno le vittime di queste torture.
 
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 16/02/06 alle 21:56 via WEB
fare retorica a questo post non è il caso! è difficile mantenere la tranquillità senza agire all'origine di tutto,bush risolverebbe tutto con la guerra,ma x non essere ridicoli bisognerebbe agire davvero alla fonte di tutto...è cmq atroce la violenza che fanno!
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/02/06 alle 22:27 via WEB
la retorica non è più di moda. ma la retorica c'è perchè i problemi sono rimasti.
 
   
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 17/02/06 alle 19:40 via WEB
...anche questo è vero!
 
     
maredolce72
maredolce72 il 19/02/06 alle 00:29 via WEB
purtroppo!
 
francie609
francie609 il 17/02/06 alle 04:55 via WEB
1 bacio ed 1 sorriso!!!! Notte Notte fRAnCIe
 
 
maredolce72
maredolce72 il 19/02/06 alle 00:29 via WEB
anche a te. grazie per essere passata.
 
DonnaMusica
DonnaMusica il 17/02/06 alle 15:40 via WEB
ciao nick, molto toccante questo post. Fai bene perchè non dobbiamo dimenticare che nel nostro mondo fatto di consumismo e di sprechi di ogni genere, c'è un altissimo numero di esseri umani che non hanno neppure l'aria pulita per respirare e l'acqua. Pensare bene ed agire di fretta, questo dovrebbero fare i paesi cosiddetti "civilizzati". Ci sarebbero così tante cose da dire e da fare!!!!! Non riesco a sintetizzarle qui!! - auguri di pronta guarigione nick! che la primavera sia con te. ciao
 
 
maredolce72
maredolce72 il 17/02/06 alle 17:43 via WEB
Ti sono grata per essere passata. Purtroppo il mondo è come una torta. se uno si prende la fetta più grossa, all'altro resta quella più piccola. i mali sono due. il primo: il mondo povero esiste, perchè c'è un mondo ricco che si è preso la fetta più grande. il secondo: chi decide le porzioni delle fette di torta è anche chi si prende la fetta più grande. (un pò come nella politica attuale in italia ove chi fa le leggi è anche colui che ne trae i più grandi benefici).
 
alexisdg10
alexisdg10 il 17/02/06 alle 17:49 via WEB
Ho semnpre pensato che fosse solo per caso che io sia nato qua. Non è certo il migliore dei mondi possibile, ma nulla in confronto al dolore di certi posti. Pur se ateo, ho fatto anni va il volontario a Calcutta. La religione non centra nulla con la solidarietà e con la giustizia. Basta avere un cuore. Ti abbraccio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 17/02/06 alle 23:32 via WEB
bravo! l'amore è amore e non ha colori o religioni ma cuore. e tu ce l'hai e si sente. ti abbraccio anch'io. grazie per essere passato .
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: maredolce72
Data di creazione: 20/11/2005
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maredolce72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963