Si sta come dautunno - Sugli alberi le foglie
« Precedenti Successivi »
 

DONNA COMPLETA.

  Donna completa, mela carnale, luna calda, denso aroma d'alghe, fango e luce pestati, quale oscura chiarità s'apre tra le tue colonne? Quale antica notte tocca l'uomo con i suoi sensi? Ahi, amare è un viaggio con acqua e con stelle, con aria soffocata e brusche tempeste di farina: amare è un combattimento di lampi…
 

Grazie a Benigni per avermi fatto riscoprire il secondo canto dell'inferno. Quanto lo avevo trascurato! Letto di corsa, senza il cuore, quasi come un ostacolo sul tragitto che porta a Paolo e Francesca...e invece! Che tenerezza struggente! Dopo la selva e le fiere, subito l'amore! E con l'amore la donna, accarezzata da Dante con versi…
 

PRECISAZIONE.

Una precisazione: Il fatto di omettere il nome degli autori che cito non è certo un maldestro tentativo di " appropriazione indebita". Tentare di fare passare come propri questi capolavori è semplicemente stupido. Quindi invito coloro che non conoscono uno o più autori presenti in questo blog a cercare loro stessi i nomi di questi…
 

Il Mare...per fuggire, e per trovare.

La carne è triste, ahimè ! E ho letto tutti i libri.Fuggire! laggiù fuggire! Sento che gli uccelli sono ebbriDi essere tra loscura schiuma ed i cieli!Niente, né gli antichi giardini riflessi dagli occhiTratterà questo cuore che nel mare si immergeO notti! né la luce deserta della mia lampadaSul foglio vuoto che il candore difende,E…
 

Nazim Hikmet.

  Amo in te  l'avventura della nave che va verso il polo  amo in te  l'audacia dei giocatori delle grandi scoperte  amo in te le cose lontane  amo in te l'impossibile  entro nei tuoi occhi come in un bosco  pieno di sole  e sudato affamato infuriato  ho la passione del cacciatore  per mordere nella tua…
 

Dove dormono le stelle, Rimbaud incontra Ofelia e la sua dolce angosciante follia.

  I Dove dormono le stelle, nell'onda calma e nera la bianca Ofelia ondeggia come un grande giglio, ondeggia lentamente, stesa nei suoi lunghi veli... - Arrivano dai lontani boschi i gridi della caccia. Sono più di mille anni che la triste Ofelia passa, bianco fantasma, sul lungo fiume nero. Sono più di mille anni…
 

Passeggiata autunnale (Ovviamente scritta da me)

Trascino la vita nell'odore di ottobre,una grande sfera di marmolucida e nera, enorme e fredda.Sulla sua superficie brandelli di fogliedi falsi rossi accesi,celano il riflesso quasi immobiledi un vecchio di mille anni.
 

John Fante,folgorante e commovente.

Le donne di Napoli sono dei maiali. Sono maiali grassi con dei vestiti sciatti, di solito neri, macchiati di salsa di pomodoro, urina, grasso, o dalla cacca di un bebè... Ma devo anche spiegare che sono meravigliose, ognuna ha il volto della madre di Dio e le mani contorte, incallite e tenere delle donne che…
 

Post N° 28

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scalee ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.Il mio dura tuttora, né più mi occorronole coincidenze, le prenotazioni,le trappole, gli scorni di chi credeche la realtà sia quella che si vede. Ho sceso milioni di…
 

ELOGIO DELLA FOLLIA

Manicomio é parola assai più grande delle oscure voragini del sonno, eppur veniva qualche volta al tempo filamento di azzurro o una canzone lontana di usignolo o si schiudeva la tua bocca mordendo nell'azzurro la menzogna feroce della vita. O una mano impietosa di malato saliva piano sulla tua finestra sillabando il tuo nome e…
 

« Precedenti Successivi »