tre lunghi minuti - Breve storia del tempo con uno sguardo ai giorni nostri
« Precedenti Successivi »
 

Illusione

Secondo voi i quadrati A e B sono dello stesso colore?Sembrerebbe proprio di no ma lo sono. Per verificarlo cliccate qui e li vedrete collegati da una riga l'uno all'altro.Questa illusione, chiamata illusione dello stesso colore, dimostra come, anche nell'osservazione scientifica, la mente umana può fornire risultati ambigui o poco accurati, come nella percezione diretta…
 

Astri e particelle. Le parole dell'universo

Al Palazzo delle esposizioni di Roma è in programma una mostra dal 27 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010 Realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Agenzia Spaziale Italiana, con la direzione scientifica di Roberto Battiston.Di seguito l'affascinante presentazione di questa mostra tratta dal sito:http://www.palazzoesposizioni.it Richard Feynman, il famoso fisico, affermava che…
 

Mettere l'acqua sul fuoco

Bollire l'acqua è l'atto più semplice in cucina, ma non per questo meno interessante dal punto di vista scientifico. Riempiamo una pentola con tre o quattro litri di acqua fredda e mettiamola a scaldare lentamente sul fuoco. La temperatura inizia a salire. Dopo un po', sul fondo della pentola e sulle pareti noteremo delle piccole…
 

Perché ci si perde camminando in circolo

Finora si pensava che la deviazione dalla linea retta fosse dovuta alle leggere asimmetrie fra le gambe presenti in quasi tutte le persone, ma non è così. Quando si percorre un territorio sconosciuto, il rischio di perdersi e di continuare a camminare in circolo è reale. Per quanto considerato quasi un luogo comune, tanto da…
 

Betelgeuse, una stella che dimagrisce.

Può sembrare strano, ma c’è una stella che rimpicciolisce, per così dire, a vista d’occhio. E non si tratta di una stella qualunque, ma della supergigante rossa Betelgeuse, una delle stelle più luminose del cielo. Secondo i risultati di una ricerca condotta da studiosi dell’Università di Berkeley a partire dal 1993, pare che il suo…
 

Meteoriti e Superenalotto

Proprio questa mattina sul sito dell'Astronomy Picture Of the Day era pubblicato questo video che documenta la caduta di un meteorite nel cielo di Edmonton in Canada... Direi che c'è una certa pertinenza con il post che avevo iniziato a scrivere ieri.E' di pochi giorni fa l'estrazione milionaria del superenalotto che ha reso ricco un fortunato…
 

UNIVERSO

 IMMAGINATE TUTTA LA MATERIA ESISTENTE RACCOLTAAL CENTRO DELL'UNIVERSO...TUTTE LE METEORE LE COMETE LE LUNE I PIANETI LE STELLE LE NEBULOSE, LE INNUMEREVOLI GALASSIE, CONDENSATE IN UN GIGANTESCO ATOMO PRIMORDIALE, UN BLOCCO DI MASSA INCONCEPIBILE E DENSITÀ INIMMAGINABILE.PENSATE ALLE NANE BIANCHE E ALLE STELLE DI NEUTRONI, E MOLTIPLICATELE PER L'INFINITO.IL CENTRO DELL'UNIVERSO? L'UNIVERSO STESSO.NÉ LUCE, NÉ…
 

Cosa c'è "poco" lontano da noi...

La stella a noi più vicina, come molti sapranno, è Proxima Centauri, il nome stesso (Proxima=prossima=la più vicina) ci dice qualcosa sulla sua vicinanza al nostro sole, si trova, infatti, a soli 4,2 anni luce da noi.  Ma c'è un altro oggetto molto interessante che si trova nella costellazione di Eridano e somiglia molto al…
 

Buchi neri colossali e fabbriche di stelle

Nella quotidiana caccia alla miriade di oggetti che popolano il nostro universo una galassia, denominata 4C60.07, ha attratto l’attenzione degli astronomi per l'intensa emissione radio, segno della presenza di un quasar, un buco nero in rapida rotazione. Un quasar (contrazione di quasi-stellar radio source, radiosorgente quasi stellare) è un oggetto astronomico che somiglia molto ad una stella. Alcuni…
 

Le principali teorie ... Ultima puntata

Ecco le ultime tre teorie... ma sarranno effettivamente le ultime?Il principio vitaleIn questa teoria, il carattere propizio alla vita dell'universo deriva da una legge o principio di vasto respiro che costringe l'universo/multiverso a evolvere verso la vita e la mente. La teoria ha il vantaggio di «prendere sul serio la vita», non trattandola né come…
 

« Precedenti Successivi »