Creato da princesssweet il 10/03/2014
Il mio blog libero

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Visita i miei blog e le mie pagine social

Clicca

👇

QUI

 

http://25.media.tumblr.com/tumblr_lxiwruNvRn1r98qw7o1_500.gif

 

 

Premio Blog Affidabile

Il Blog Affidabile

 

 

Ultime visite al Blog

amorino11monellaccio19acer.250karen_71m12ps12mitic98iltuocognatino2princesssweetcricket63iltuocognatino1bryseide2010kekko282prefazione09cassetta2fin_che_ci_sono
 
 

Chi mi segue?

 

visitor stats

 

 

 

Licenza e Copyright

Licenza Creative Commons

Orme dell'Anima blog by princesssweet

is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Based on a work at blog.libero.it/ormeanima

Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ormeanima

 

 

« E sono due!!!UN REGALO PER VOI AMICI! »

Una festa dolcissima

Post n°38 pubblicato il 11 Maggio 2014 da princesssweet
 

La festa della mamma non è una ricorrenza presente solo in Italia ma è diffusa in tutto il mondo e oggi compie cent'anni.

 

In Italia come negli Stati Uniti e in quasi tutto il continente americano la festa ricorre ogni seconda domenica di maggio ma ogni nazione adotta un suo calendario :In Spagna e in Portogallo si festeggia la prima domenica di maggio, in Francia l’ultima domenica del mese, nella maggior parte dei paesi balcanici si festeggia l’8 marzo, in Argentina il “Día de la madre”(= festa della mamma) “cade” la terza domenica di ottobre, in Russia l’ultima domenica di novembre a Panamà  l’8 dicembre e in Indonesia addirittura il 22 dicembre.

 

 

Le origini di tale festa sembrerebbero risalire ai tempi delle culture  politeiste nello specifico la greca e la romana, che usavano celebrare nel periodo primaverile  le divinità femminili legate alla terra e alla sua rinnovata fertilità : (Rea, la madre di tutti gli dei, per i greci , Cibele simbolo della natura e di tutte le madri per i romani). Con il diffondersi del Cristianesimo venne “assimilata” dalla Chiesa cattolica e diventò la festa in cui si celebra Maria madre di Gesù e della Chiesa: la madre per eccellenza.

In Inghilterra le celebrazioni legate alla festa della mamma risalgono al 1700.

In origine tale giorno era chiamato "Mothering Sunday” (oggi conosciuto come Mother’s Day= festa della mamma)  e coincideva con la quarta domenica di quaresima.

 In tale occasione, era concesso a tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie, per imparare un mestiere  o guadagnarsi da vivere, di ritornare a casa a omaggiare la propria madre con fiori o altri doni.

 

Negli USA l’ attuale Mother's Day è legato al nome di due donne: Julia Ward Howe ,celebre pacifista, che perse la madre all’età di cinque anni  e Anna Marie Jarvis che in onore della madre (donna molto attiva nella cura dei soldati feriti durante la guerra civile americana) scomparsa istituì il primo Mother’s day  il 12 maggio 1883.

 In Italia festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, parroco  del borgo di Tordibetto ad Assisi.

 

 

“Un bigliettino stampato non significa niente eccetto il fatto che si è troppo pigri per scrivere alla donna che ti ha donato più di qualsiasi altra persona al mondo. E le caramelle! Ne prendi una scatola per tua madre e alla fine la maggior parte le mangi tu. Molto carino.”

Anna Marie Jarvis

 

 

 

Così come la maggior parte delle feste questa occasione è vista solo dal freddo occhio  del guadagno e viene privata del suo vero e fondamentale  significato: LA DONNA DOVREBBE SEMPRE ESSERE RISPETTATA SIA COME MOGLIE,  SIA COME FIGLIA, SIA COME SORELLA, SIA COME LAVORATRICE MA SOPRATTUTTO COME MADRE!

Purtroppo però,ancora oggi, tutto ciò è pura utopia…

AUGURI

A TUTTE

LE MAMME

MA

SOPRATTUTTO

ALLA MIA!

 

 

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963