Creato da the.orthopedic il 11/08/2008

Ortopedia e dintorni

Tutto ciò che riguarda l'ORTOPEDIA e le discipline che vi orbitano intorno

 

Terapie antalgiche

Post n°116 pubblicato il 01 Maggio 2017 da the.orthopedic
Foto di the.orthopedic

Le infiltrazioni paravertebrali , riducono il dolore e migliorano la funzionalità.

 
 
 

GIornalista Freelance fotografo

Post n°115 pubblicato il 10 Luglio 2016 da the.orthopedic
Foto di the.orthopedic

GIornalista Freelance Fotografo

 
 
 

Convegno Insieme Contro la Violenza sille Donne

Post n°113 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da the.orthopedic

 
 
 

Scoliosi

Post n°112 pubblicato il 03 Novembre 2014 da the.orthopedic
Foto di the.orthopedic

la Scoliosi è una deviazione della colonna vertebrale

 
 
 

ZTL ... il significato di un miglioramento.... non solo paletti e fioriere....

Post n°109 pubblicato il 03 Aprile 2013 da the.orthopedic
Foto di the.orthopedic

Una vecchia piantina disegnata nel 1979 : erano previste le navette elettriche che circolavano nella zona dei DECUMANI

 

... il Centro Antico di Napoli deve essere governato dal criteri di vivibilità.... non solo ZTL ... ma servizi... infrastrutture... trasporti efficienti... biciclette, navette e muletti ad energia elettrica ... rastrelliere per il parcheggio delle bici.... strade ciclabili ( cioè senza buche o sconnessioni ) ... questa sarebbe una ZTL !!!!! siamo arrivati ad un punto di svolta.... è vero che tante cose andrebbero fatte per migliorare la situazione del traffico, che era divenuto insostenibile... le ZTL sono una buona soluzione se vengono istituite con i dovuti criteri,,, purtroppo a Napoli ci sono moltissime persone, Napolenane e NON... che non osservano alcuna regola .... per questo per chiudere una strada , si ricorre a fioriere, paletti e catene.... cosa che io non condivido....se una strada è chiusa .... è chiusa.... non si piò creare una i"BARRIERA"che diventa un ostacolo poi per tutti ... mezzi di soccorso e sicurezza , disabili, reside nti , esercenti .... così si ammazza quella zona.... tanto i trasgressori comunque ci arrivano....

 
 
 

Giovedì 4 Aprile alle h18 presso Mani Tese in piazza Cavour a Napoli Raccolta Firme per L?ACQUA bene PUBBLICO

Post n°108 pubblicato il 03 Aprile 2013 da the.orthopedic

riunione del Coordinamento regionale con all´odg: coordinamento nazionale del 6 Aprile a Bologna organizzazione del 24 Aprile giornata per la ripubblicizzazione legge di riassetto degli ATO regionali: costituzione gruppo di lavoro fondi rimborso referendari varie ed eventuali CHI HA MODULI CON LE FIRME ICE LI CONSEGNI IN RIUNIONE.

 
 
 

Antonio Vitale ad uno Stage col Maestro Hiroshi Shirai

Post n°105 pubblicato il 18 Novembre 2012 da the.orthopedic

 

 

 

 
 
 

Sindrome Fibromialgica

Post n°104 pubblicato il 16 Novembre 2012 da the.orthopedic

Alcune patologie dell'apparato locomotore riconoscono le proprie origini in disturbi legati a stress ... ansia... tensioni.... La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani. Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Il dolore è il sintomo predominante della fibromialgia e si manifesta in tutto il corpo, viene descritto come sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc. Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress. I cambiamenti del tono dell’umore o del pensiero sono comuni nella fibromialgia. Molti individui si sentono giù sebbene solo il 25% dei pazienti siano dei reali depressi o possano riferire disturbi d’ansia. Sintomi caratteristici presenti nella maggior parte dei pazienti: • disturbi del sonno (sonno notturno poco profondo e non ristoratore) • cefalea muscolotensiva o emicranica • sensazione di stanchezza (astenia) • rigidità mattutina (specie al collo e alle spalle) • colon irritabile (stipsi e/o diarrea) • parestesie (costituite da formicolii e sensazioni simili a punture) • bruciore a urinare • sensazione di gonfiore alle mani • dolori al torace • perdita di memoria • difficoltà di concentrazione • disturbi della sfera affettiva (ansia e/o depressione) La diagnosi di sindrome fibromialgica è basata sulla presenza di dolore diffuso in combinazione con la presenza di tender points evocabili alla digitopressione. Non vi è alcun esame di laboratorio o radiologico che possa diagnosticare la fibromialgia. Quali sono i fattori esterni che possono peggiorare i sintomi? • stress (eventi stressanti – traumi – lutti) • affaticamento (per lavoro) • carenza di sonno • rumore • freddo • umidità • cambiamenti meteorologici • periodo pre-mestruale Terapia: si basa su farmaci che diminuiscono il dolore, la contrattura muscolare e migliorano la qualità del sonno, esercizi di stretching, tecniche di rilassamento, programmi educativi per il paziente. Il supporto psicologico è molto importante; può servire a superare la depressione che, molto spesso, subentra nelle fasi più acute e a migliorare i rapporti sociali.

 
 
 

Osteoporosi : MOC Gratuite a Napoli

Post n°103 pubblicato il 11 Settembre 2012 da the.orthopedic

Venerdi 28 Settembre 2012 ore 9,00 Fondazione G.B. Vico Complesso Monumentale di S.Gennaro all'OLMOVia S.Gregorio Armeno 35 Esecuzione gratuita dell’esame MOC Dott. Antonio Vitale : Dirigente Medico in Ortopedia ASL Napoli 1 CentroLo screening è rivolto aDonne di età superiore a 55 anniDonne in menopausa precoce ( prima dei 45 anni)Persone in terapia con cortisone per più di 3 mesiPersone con Artrite reumatoide (con certificazione del Reumatologo)Storia familiare di fratture vertebrali o del femorePregressa frattura del polso o altri segmenti per traumi lieviATTENZIONE : LE PERSONE CHE NON RIENTRANO IN QUESTI CASI NON SARANNO SOTTOPOSTE ALLO SCREENINGLe prenotazioni ( Limite massimo 30 esami ) si effettuano all’indirizzo e-mail: orthopedic@liberohttp://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/401769_2646701481257_1645038405_n.jpg

 
 
 

CONCERTO DELL'EPIFANIA

Post n°101 pubblicato il 03 Gennaio 2012 da the.orthopedic

L'Associazione ACLI " NAPOLI CENTRO STORICO" PRESENTA :
CONCERTO DELL'EPIFANIA
5 gennaio 2012 ORE 18,00
coro "LEVIS CANTUS"
FONDAZIONE GB. VICO
COMPLESO MONUMENTALE DI S.GENNARO ALL'OLMO
VIA S.GREGORIO ARMENO 35
NAPOLI

Il coro napoletano Levis Cantus si è formato un anno fa, riunendo amatori che si erano avvicinati al canto corale da poco tempo in realtà diverse. Lo scopo del coro è quello di coltivare il canto come espressione artistica e personale da vivere in una dimensione sociale quale è quella del coro polifonico, e raccoglie persone che si incontrano un pomeriggio alla settimana per vivere quella che è una passione ma anche un interesse culturale, cercando di crescere sia vocalmente che musicalmente. Il coro ha avuto la sua prima esibizione pubblica nel Natale 2010 presso la chiesa della Mercede, in via Chiaia, Napoli , ed ha tenuto il suo primo concerto intero nel giugno del 2011 presso la chiesa di S.Giuseppe alle Scalze. Il coro è affiliato alla Società Polifonica della Pietrasanta, a cui lo uniscono il tramite del direttore, il maestro Rosario Peluso, e una sostanziale visione comune sulla funzione sociale dell'arte.

Il repertorio che propone il Levis Cantus, che canta a tre voci miste, è composto di villanelle e brani simili nella forma e nello spirito, ed è il primo passo verso un progetto di valorizzazione della polifonia popolareggiante del tardo 500 sia secolare, per ora, che spirituale, poi, con un particolare interesse, naturalmente, verso le fonti napoletane o legate a Napoli. Completano il programma alcuni brani da varie tradizioni legati al Natale, inclusa l'antica ed anonima "Duorme" in dialetto napoletano.

Il maestro Rosario Peluso lavora da molti anni nel campo della coralità come insegnante e come direttore dei gruppi corali della Società Polifonica della Pietrasanta, ed è stato direttore o maestro del coro per le più importanti realtà artistiche professionali campane. Ha di recente ripreso a comporre musica vocale, per la quale è stato in passato premiato in noti concorsi nazionali. E' diplomato in Musica Corale, Composizione, Pianoforte, ha studiato inoltre Canto e Organo, e si è perfezionato in direzione di coro nel corso Master della Fondazione Guido d'Arezzo.

PROGRAMMA :
Anonimo Nenna nenna che fai lu pane
Anonimo Che sia malditta l'acqua
Anonimo Fatte li fatte tuoi
G. da Nola O dolce vita mia
Giovanni de Antiquis Tutto lo mal che va facendo amore
L. Marenzio Ad una fresca riva
G. da Nola Ahimè che col partire
G. da Nola Chi la gagliarda
“ Stava felice il dì
“ Fuggit'Amore
G. Gastoldi Il risentito
G. Gastoldi L'umorista
F. Soto Nell'apparir del sempiterno sole
Tradizionale Sleep my darling
Tradizionale Go tell it on the mountain
Anonimo Duorme

 

 
 
 
Successivi »
 

NAPOLI

Se mi volete su Facebook...

http://www.facebook.com/profile.php?id=1067261989

La bellezza del Golfo....

... ed un pizzico di superstizione...

... per conoscere il mio lato "Artistico"

IL MIO BLOG DI GRAFICA E PITTURA

http://blog.libero.it/artistic/view.php

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

the.orthopedicmgf70procino995psico_craziaanima_on_linerudyga0misteropaganogaizargfalco1941Stolen_wordsSky_Eaglemakavelikamynamesabriil_pablopsyche.dgl0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom