Un blog creato da spes74 il 15/08/2006

ORTICA

Ortica è la pianta che anche il cieco riconosce (da "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno"). ATTENZIONE: IL BLOG E' URTICANTE!!!

 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: spes74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: FR
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

enri33cosimodenoravincenzochiavaronespes74lazio.2ksensazionale10antofarinaValery782loredadenuzzalexmarc1953paola.ciaramellamary1973dgl1larosadeiventi2011folkettiteresarosatiisola
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

ciao scusate ho saputo dela morte di giuseppina che ho...
Inviato da: mary1973dgl1
il 12/04/2015 alle 13:45
 
Ciao deacon, grazie!! :)
Inviato da: spes74
il 03/04/2009 alle 23:01
 
buon compleanno
Inviato da: deacon70
il 01/04/2009 alle 18:50
 
Ciao deacon, auguri anche a te!
Inviato da: spes74
il 26/12/2008 alle 21:50
 
Auguriii Spes
Inviato da: deacon70
il 23/12/2008 alle 20:31
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Sanità pubblica promossa...DICO. Bonelli: le priori... »

Disquisizione semiseria sulla pubblicità.

Post n°72 pubblicato il 04 Marzo 2007 da spes74
 

Che titolone!
Tutta scena, tranquilli...
D'altronde mi appresto a parlare di pubblicità e me ne servo.

Qualche tempo fa ho letto un simpatico post intitolato "Che fine hanno fatto": i protagonisti dell'articolo sono "attori animali" di spot televisivi; quando dico animali intendo il senso letterale della parola e non come già qualcuno sta malignamente pensando alla presunta arte fittizia di alcuni attori.

In questo articolo si ricordano in particolare: il cane di Infostrada, il passero di Del Piero, Ettore il cane di Tim e il cavallo goloso di alcune caramelle delle quali ho rimosso totalmente il nome (chissà perchè); pubblicità più o meno simpatiche o più o meno sciocche e irritanti, de gustibus....

Si parla tanto in questi giorni di una discutibile pubblicità di D&G in cui "Un uomo a petto nudo (con occhiali scuri e jeans) è chinato su una ragazza e la tiene bloccata a terra, per i polsi, mentre lei tenta di divincolarsi. Altri quattro uomini, più o meno vestiti, assistono alla scena impassibili."
Così l'ha descritta l'Unità in questo articolo.
Lo scorso mese è stata presentata in Spagna e, in seguito a numerose critiche, è stata ritirata dagli stilisti che l'hanno ritenuto "un Paese arretrato".
La cosa, però, non passa inosservata neanche in Italia.
Il Ministero per le pari opportunità sta diffondendo su tv e non solo la campagna contro la violenza sulle donne, si è schierata contro anche la Cgil ("La moda è innanzitutto cultura, etica, e veicolo di trasmissione di valori, sogni emozioni. È vergognoso che Dolce & Gabbana veicolino un messaggio di violenza e sopraffazione nei confronti delle donne. Quel manifesto dovrebbe scomparire e gli stilisti devono chiedere scusa a tutte le donne. Se ciò non avverrà, l'8 marzo le donne proclameranno uno sciopero degli acquisti dei capi di Dolce & Gabbana") e poi  13 senatori, sia del centrodestra che del centrosinistra, chiedono che la pubblicità venga ritirata e che l'azienda sia richiamata al rispetto delle regole; prima firmataria dell’appello Vittoria Franco, presidente della commissione Cultura e responsabile nazionale delle Donne Ds, che ha inviato la richiesta al Giurì per l'autodisciplina pubblicitaria, Umberto Loi.
Su questa pubblicità si potrebbe dire di tutto: che l'arte è arte e non va messo il bavaglio, che di violenza sulle donne ce ne è già abbastanza e non è il caso di istigarla anche con la pubblicità, che gli uomini rappresentati nello scatto tanto discusso probabilmente non sarebbero capaci di fare del male neanche a una mosca e qualsiasi donna potrebbe tranquillamente difendersi da sola (ma questa è un'altra storia)....
La cosa che a me sembra palese è che ci lasciamo sempre più coinvolgere da questa "società dell'immagine" distaccandoci irrimediabilmente dalla realtà.
Oppure la "società dell'immagine" è già la nostra realtà?

Ma accantoniamo per un attimo D&G.
Oggi ho visto per la prima volta un'altra pubblicità, non così esplicita come quella di cui ho parlato finora ma a mio avviso molto più subdola: è della Original Marines.
Il quadretto che ci presentano è quasi da sogno: una bella famiglia, belli mamma e papà, figli ancora più belli, biondissimi e con gli occhi azzurri che giocano allegramente tra di loro in una casa bellissima e con tanti peluches (scusate per la ripetizione dell'aggettivo bellissimo ma è una cosa voluta); una famiglia perfetta insomma. Alla fine della pubblicità, dopo che i nostri occhi sono rimasti estasiati dalla perfezione che abbiamo appena visto ci sparano un titolone: razza original!
Bene, sarò anche maliziosa e cattivella ma oltre ad un primo messaggio subliminale che ho colto durante la pubblicità (cioè che tale perfezione noi comuni mortali, poveri sfigati, possiamo solo sognarla) secondo me ce ne è un secondo, ben più viscido, che si rifà alle teorie sulla razza superiore ariana tanto cara ad un certo Adolf.

Sarò anche esageratamente maligna ma questa è la mia impressione.
Forse è un po' colpa dei recenti avvenimenti che hanno fatto rischiare il collasso al governo Prodi o le solite scaramucce sui diritti umani se sento un po' di pizzicore davanti a queste cose americaneggianti....

Fonti: l'Unità, dellefragilicose, corriere.it, settantasette


PUBBLICATO SU MENTECRITICA 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ortica/trackback.php?msg=2373300

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
deacon70
deacon70 il 04/03/07 alle 17:39 via WEB
Certo che D&G se folevano far parlare ulteriormente di se,mi sa che ci sono riusciti:http://www.ansa.it/webimages/medium/1080/re222x39X_20070222.jpg per quanto riguarda il cane dell'infostrada ahime è morto.Ciaoo deacon70
 
 
spes74
spes74 il 04/03/07 alle 17:45 via WEB
Eh si, evidentemente anche questo è un modo per farsi pubblicità... Lo so che è morto Shonik :-( molto carino (adoro i cani)... Ciao ciao
 
mstatus
mstatus il 05/03/07 alle 00:06 via WEB
Dato che oggi abbiamo avuto un piccolo diverbio, per evitare di sbagliare: no comment! Ciao ed una specie di baciotto... Mstatus
 
 
spes74
spes74 il 05/03/07 alle 00:08 via WEB
Mah, avrei dovuto dire io no comment e non l'ho fatto: il diverbio è nato da li...
 
   
DocGull
DocGull il 06/03/07 alle 12:06 via WEB
ma a tec ome sembra la pubblicità di dolce e gabbana citata sopra?
 
     
spes74
spes74 il 06/03/07 alle 12:37 via WEB
Sono abbastanza femminista di natura ma questa pubblicità non è che mi abbia indignata all'esasperazione... Il motivo esatto non lo so, forse perchè mi ritengo molto aperta e la considero comunque arte (la censura, di nessun tipo, non mi è mai piaciuta); o forse perchè certi comportamenti credo possano scaturire più da menti già problematiche o da una cattiva educazione che dalle immagini pubblicitarie...
 
     
DocGull
DocGull il 06/03/07 alle 13:04 via WEB
Mi trovi pienamente d'accordo, questo moralismo di ritronmo sta cominciando un pò a scocciarmi, ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

NOVITA'

Se clicchi mi trovi anche qua:

ORTICA

 
 
 
 
 
 
 

RIVISTE ONLINE

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

VISITE

Website statistics

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963