Blog
Un blog creato da otuvas il 29/11/2007

Joaquìn Maria Otuvas

Che cos'è la vita? "Che ne so...confusione...cose ...cose" E allora, qual è la qualità più importante per un uomo? "Lo stupore"

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Seni virtualiIl rifiuto dell’azione »

Dell’uso del cilicio

Post n°15 pubblicato il 30 Gennaio 2008 da otuvas

Nella mia esperienza mi è capitato di incontrare molte donne che sembrano fare apposta per organizzare la propria vita al fine di sperimentare situazioni di sofferenza.

Sono generalmente donne belle, intelligenti, colte, talvolta ricche, spesso realizzate professionalmente. Eppure si lasciano avvilire in rapporti affettivi ansiogeni, dolorosi, umilianti, con uomini narcisisti, volgari, egoisti, in una parola amanti indegni.

Sono bensì capaci di acute analisi della loro perversione e assolutamente disincantate nei confronti del partner, ma non sanno e non vogliono veramente liberarsi da ciò che le tortura: spinte di voluptas dolendi, consumano fino in fondo la loro degradazione.

Per questo tipo di pazienti un mio amico psicoterapeuta, docente all’Università di Upsala, suggerisce la “cilicio terapia”.

Il loro bisogno di soffrire viene soddisfatto da un programma che prevede di indossare il cilicio per un tempo e secondo una frequenza determinati, valutabili da caso a caso. Dietro naturalmente compenso adeguato.

Si inizia con una fase intensiva di più sedute settimanali, meglio se mattutine, accuratamente monitorate. Assunta la dose giornaliera di sofferenza, la paziente può ritenere soddisfatto il suo bisogno.

A seguito di attente verifiche dell’andamento della cura, l’equipe decide una progressiva diminuzione dell’intensità dell’intervento, fino ad arrivare, in caso di successo, ad una seduta di mantenimento mensile.

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/03/08 alle 12:32 via WEB
la malia dello struggimento. perchè le donne ne sono così attratte? Forse è un retaggio dello stereotipo culturale che le identifica come ' sesso debole'? Ci sta anche, che le donne tutte d'un pezzo determinate e sempre all'erta rivendichino il "diritto alla debolezza" al bisogno di protezione e accudimento che nella realtà si negano, l'alchimista definisce "larva": il desiderio infelice vitalizzato che aumenta di forza e ingigantisce a misura che la ragione oscilla" La funzione di questi principi "neri" che alimentano con effetti speciali il tormento amoroso è vitalizzare questa larva dello struggimento, il prezzo da pagare è esaudire la sua fame e lasciarsi vampirizzare, il premio è che finalmente saziata si staccherà come un desiderio che saziato perde tutta la sua attrattiva Importante è non scambiare questa fascinazione della debolezza per il grande amore, ultimo baluardo che il femminile deve abbattere se vuole riconoscere la propria forza e autorizzarsi a usarla Un amico autorevole, un giorno disse, che nella vita di ogni donna intelligente c'è un cretino.Uno solo però!!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/11/08 alle 21:33 via WEB
da quello che ho letto nel mondo delle donne intelligenti i cretini si sprecano. Magari ce ne fosse solo uno! In quanto alla cilicio terapia evidentemente è quanto ci viene offerto..e forse pensate di essere anche generosi..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sweet.catwomansganghesteUomo_1972_RMm.colombo_1977boldrini_lauragondola4emmazampalinacappuccioannalisaa0acasadimariaangeloditta0fiorellat68rayanloveotuvasdimaio3d
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno, Potete riassumermi brevemnte lo scopo di...
Inviato da: Marco FAITA
il 16/05/2010 alle 18:13
 
da quello che ho letto nel mondo delle donne intelligenti i...
Inviato da: Anonimo
il 10/11/2008 alle 21:33
 
i primi spunti di riflessione sono come...
Inviato da: Anonimo
il 10/11/2008 alle 21:16
 
Ratzinger è perfetto per il ruolo dello zio Fester della...
Inviato da: mercuriolb
il 04/04/2008 alle 16:56
 
la malia dello struggimento. perchè le donne ne sono così...
Inviato da: Anonimo
il 31/03/2008 alle 12:32
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963