CULTURA LIBRI E... - IPAZIA, MALINCONIA, ARTEMISIA
« Precedenti Successivi »
 

Il copista di Riccardo Alberto Quattrini

Il copista di Riccardo Alberto Quattrini2 dicembre 2012 di Riccardo Alberto Quattrini Lascia un Commento>> Invita i tuoi amici a leggere e commentareIl campanello sopra la porta risuonò con quel suo tipico timbro di biglia caduta ma subito controllata nella sua discesa.«Vengo!» disse una voce proveniente dal seminterrato «un attimo!» ripeté mentre prendeva tre grosse…
 

FENOMENOLOGIA DEL LATO B – Ovvero il posteriore nella storia

Bronzi di Riace, particolare, dalla Rete.di Riccardo Alberto Quattrini. Natiche, glutei, sedere, deretano, c*lo, didietro, posteriore, parte bassa, fondoschiena: nomi e perifrasi certo non mancano a quelle due masse muscolari ricoperte da uno strato di grasso che, tra tutte le parti anatomiche umane, sono da sempre le più controverse.Jean-Paul Sartre l’aveva capito molti anni fa…
 

IPAZIA, una martire del paganesimo

image, la morte di Ipazia di Charles William Mitchell (1854–1903)di Riccardo Alberto Quattrini.Sedici secoli ci separano da questa figura di giovane donna, maestra di filosofia neoplatonica, astronoma, inventrice di macchine scientifiche, fulcro di cultura, donna carismatica e popolare, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata…
 

Malinconia, ovvero le bufere dell’anima

Anassagora e Pericle, Augustin-Louis Belle (1757 – 1841) di Riccardo Alberto Quattrini.“All’inizio tutte le cose erano insieme, poi venne la mente e le dispose in ordine.”Anassagora.Adagiare sul fondo del bicchiere alcune foglie di menta, aggiungere zucchero e qualche spruzzatina di soda poi, aiutandosi con un cucchiaio da cocktail lungo, sciogliere adagio lo zucchero avendo cura di…
 

ARTEMISIA GENTILESCHI, una femminista ante litteram

Artemisia Gentileschi, Autoritratto come allegoria della Pittura, 1638-39, Royal Collection, Windsor.di Riccardo Alberto Quattrini.Artemisia Gentileschi, nasce a Roma l’8 luglio 1593, pittrice intensa e tragica del Seicento italiano, tutti squarci caravaggeschi e nudi sodi. La sua storia di donna, che per ciò che l’è capitato avrebbe potuto soccombere e privarci per sempre di questa grande…
 

IL FUMO D’OLANDA AIUTO’ CARTESIO

Cogito erba sum, potrebbe sembrare una citazione sbagliata, invece non sembrerebbe proprio così. E’ appena uscito un libricino del filosofo francese Frederic Pages dal titolo: “Cartesio e la cannabis” in cui non si esclude l’uso di questa erba da parte di chi è ritenuto il fondatore della filosofia e della matematica moderna. Ma ad Amsterdam,…
 

IL SOL DELL’AVVENIRE A VOLTE ABBAGLIA

IL SOL DELL’AVVENIRE A VOLTE ABBAGLIA “Qui c’è una società diversa, sento la presenza di un elemento nuovo: l’uguaglianza” Italo Calvino di ritorno dall’Urss, nel ’52, sfiorando quasi l’apologia. (Socrate per questo motivo lo costrinsero a bere cicuta) “Non esistono giocattoli di guerra: qui si coltivano bontà e fratellanza” Emilio Lussi durante gli anni di Stalin.…
 

I RAZZOLATORI

I RAZZOLATORIAi "Razzolatori". E' una categoria di coloro che pontificano in continuazione, hanno sempre l'indice puntato contro tutto e tutti. Dicono che andrebbe fatto così e così, sono convinti che loro farebbero sempre meglio, in qualsiasi campo, ma poi... poi nel privato. Ascoltate: "Il parroco di Galbiate sbugiarda Celentano" (da il Giornale 21 febbraio 2012)…
 

Post N° 1

In un editoriale del Corriere del 28 dicembre, il dottor Ernesto Galli della Loggia, critica pesante l'inoperosità del ministro Castelli, dicendo: "non ha mosso un dito in tutti questi anni". Il giorno seguente lo stesso ministro, in un editoriale pubblicato sullo stesso quotidiano, risponde al dottor Galli della Loggia elencando una serie di numeri e…
 

« Precedenti Successivi »