Proseguono i grandi esodi lungo le autostrade italiane e l’Adoc fornisce un decalogo per rendere più sicura la permanenza in automobile. “Tutti gli sforzi – spiega il presidente dell’Adoc Carlo Pileri – devono essere convogliati verso una migliore opera di prevenzione, informazione, gestione delle emergenze. Anche per questo, a seguito della nomina di Pietro Ciucci a presidente dell’Anas, speriamo in un nuovo corso che sappia coinvolgere i consumatori nella scelta delle giuste politiche inerenti la sicurezza”.
Il prontuario per i vacanzieri in auto invita a seguire le principali disposizioni previste nel Codice della strada oltre ad alcuni accorgimenti di buonsenso necessari a mettere in sicurezza tutti i passeggeri. Innanzitutto l’Adoc consiglia di tenere sempre le cinture allacciate anche nei sedili posteriori: in caso di impatto il corpo viene sbalzato fuori dall’abitacolo, diventando un pericolo anche per gli altri; è, inoltre, fondamentale fermarsi immediatamente alle prime avvisaglie di stanchezza.
È bene limitare la sosta nelle corsie e nelle piazzole di emergenza al tempo strettamente necessario e solamente in caso di necessità: questi posti possono risultare molto pericolosi.
Prima di intraprendere un lungo viaggio, sottoporre la vettura ad una accurata verifica manutentiva: verificate i livelli di olio nel motore, cambio, nei freni e non ultimo quello del liquido di raffreddamento.
Una volta alla guida, l’Adoc consiglia di mantenere una posizione corretta: lo schienale deve trovarsi in posizione verticale, con le spalle perfettamente appoggiate mentre le braccia devono essere distese sino a toccare con i polsi la parte superiore del volante.
Inviato da: clarice87
il 28/04/2011 alle 14:03
Inviato da: poeticjustice
il 31/03/2011 alle 21:27
Inviato da: adolfo.2005
il 17/02/2011 alle 16:01
Inviato da: mary_style
il 01/02/2011 alle 16:34
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 09:06