Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 09/11/2010

IL PAPA AI VESCOVI ITALIANI: EDUCARE, EDUCARE, EDUCARE

Post n°1181 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

 

Benedetto XVI ha inviato una lettera ai Vescovi italiani, riuniti in questi giorni ad Assisi per l'Assemblea generale della CEI:

L'uomo contemporaneo ha investito molte energie nello sviluppo della scienza e della tecnica, conseguendo in questi campi traguardi indubbiamente significativi e apprezzabili. Tale progresso, tuttavia, è avvenuto spesso a scapito dei fondamenti del cristianesimo, nei quali si radica la storia feconda del Continente europeo:  la sfera morale è stata confinata nell'ambito soggettivo e Dio, quando non viene negato, è comunque escluso dalla coscienza pubblica. Eppure, la persona cresce nella misura in cui fa esperienza del bene e impara a distinguerlo dal male, al di là del calcolo che considera unicamente le conseguenze di una singola azione o che usa come criterio di valutazione la possibilità di compierla.
Per invertire la rotta, non è sufficiente un generico richiamo ai valori, né una proposta educativa che si accontenti di interventi puramente funzionali e frammentari. C'è bisogno, invece, di un rapporto personale di fedeltà tra soggetti attivi, protagonisti della relazione, capaci di prendere posizione e di mettere in  gioco  la  propria  libertà  (cfr. Educare alla vita buona del Vangelo, 26).
Per questa ragione, è quanto mai opportuna la vostra scelta di chiamare a raccolta intorno alla responsabilità educativa tutti coloro che hanno a cuore la città degli uomini e il bene delle nuove generazioni. Tale indispensabile alleanza non può che partire da una nuova prossimità alla famiglia, che ne riconosca e sostenga il primato educativo:  è al suo interno che si plasma il volto di un popolo.
Come Chiesa che vive in Italia, attenta a interpretare ciò che avviene in profondità nel mondo di oggi e, quindi, a cogliere le domande e i desideri dell'uomo, voi rinnovate l'impegno a operare con disponibilità all'ascolto e al dialogo, mettendo a disposizione di tutti la buona notizia dell'amore paterno di Dio. Vi anima la certezza che "Gesù Cristo è la via, che conduce ciascuno alla piena realizzazione di sé secondo il disegno di Dio. È la verità, che rivela l'uomo a se stesso e ne guida il cammino di crescita nella libertà. È la vita, perché in lui ogni uomo trova il senso ultimo del suo esistere e del suo operare:  la piena comunione di amore con Dio nell'eternità" (ibid., n. 19).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EURECO, NEL FUMO C'ERA ANCHE DIOSSINA

Post n°1180 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Dal blog Padernoforum apprendo che il Vicesindaco Bogani ha diffuso i primi dati ARPA sull'inquinamento ambientale provocato dall'esplosione verificatasi alla Eureco di Palazzolo: dall'incendio si è sprigionata anche diossina, come i più attenti avevano ipotizzato da subito. Poca, a quanto pare, ma pur sempre diossina che sarebbe rimasta nell'aria per 12-18 ore.

Il Giornale della Protezione Civile riporta questa notizia:  Eureco, l'Arpa rassicura: nessuna traccia di amianto

Secondo la newsletter PD News dell'area metropolitana milanese, dell'incidente padernese è stato interessato il Parlamento:

L’incidente all’Eureco di Paderno Dugnano della scorsa settimana, dopo essere stato oggetto di un’inter­rogazione parlamentare, approda alla Commissione Parlamentare Ambiente e Infrastrutture.
Vinicio Peluffo, parlamentare milanese che per primo ha posto la questione a Roma, spera che venga fatta chiarezza in tempi rapidi sulle dinamiche dell’inci­dente. Fra i punti che sarà necessario approfondire, la formazione degli operai coinvolti - la maggior parte dei quali provenienti da una cooperativa esterna - e la regolarità delle autorizzazioni sulla sicurezza dell’azienda. Secondo Peluffo “è necessario accertare che lo scoppio della Eureco non abbia arrecato danni alla salute della popolazione del comune di Paderno Dugnano e alla sicurezza ambienta­le del territorio, e nel caso, vogliamo sapere come si intenda intervenire per attivare tutti gli strumenti necessari per la salute dei cittadini e dell’ambiente”.
“Quando l’impianto della Eureco venne insediato – ricorda infine Ezio Casati, all’epoca sindaco di Paderno Dugnano – l’amministrazio­ne comunale si oppose alla Regione, unico ente deputato all’autorizzazione di questi impianti industriali classificati come nocivo-pericolosi. Non voleva­mo un’azienda così pericolosa, a soli 300 metri dal centro abitato, vicinissima all’autostrada Milano-Meda e al canale Villoresi, perché i rischi erano troppo elevati per la popolazione e l’ambiente. Ma la Regione Lombardia, noncurante di questo contesto, respinse le istanze della città e autorizzò la realizzazione dell’impianto”.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COSTITUENTE ECOLOGISTA: CHE COSA HA DETTO SILVANA CARCANO

Post n°1179 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Giuranna
 

Ricevo da Silvana Carcano (MoVimento 5 Stelle) la registrazione del suo intervento tenuto il 23 ottobre scorso al seminario della Costituente Ecologista.

Pubblico volentieri il contributo perché aiuta a conoscere meglio questo movimento-partito.

 

 

 

Avevo dedicato alla Costituente Ecologista il post del 25 ottobre e, qualche giorno dopo, sull'argomento ho pubblicato la reazione di Anna Varisco dei Verdi di Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ADIRARSI CONTRO IL MALE, ANCHE A PADERNO DUGNANO

Post n°1178 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Mafie

"Non è possibile
che una persona buona
non si adiri contro il male..."

(Roberto Benigni con Roberto Saviano,
Vieni via con me, Rai3, 8-11-2010)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EURECO: 60 GIORNI PER CHIARIRE LA DINAMICA DELL'INCIDENTE

Post n°1177 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Anche il Corriere della Sera richiama alla memoria le vicende passate del titolare della Eureco, Giovanni Merlino (due operai investiti da una fiammata alla CR di Sannazaro de' Burgondi, Pavia, uno dei quali morì dopo due mesi di agonia al Centro grandi ustionati di Torino).

Leggi l'articolo di ieri 8 novembre: Operaio in coma: «Nozze appena possibile». Sequestrati i pc all'Eureco

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963