Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 30/11/2010

2 DICEMBRE: AL VILLAGGIO SI PARLA DI IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE

Post n°1286 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Giuranna
 

Quali vie concrete si possono percorrere per affrontare con intelligenza le problematiche connesse all'immigrazione?

Che cosa significano parole come "integrazione", "accoglienza", "dignità", "dialogo intercultu-rale"...?

Il Circolo culturale Don Luigi Sturzo ha scelto il Villaggio Ambrosiano per proporre alla città di Paderno Dugnano una riflessione importante.

Giovedì 2 dicembre alle ore 21 presso il salone dell'Oratorio San Francesco del Villaggio Ambrosiano (via Tripoli 92) si terrà un dibattito sul tema "Immigrazione e integrazione".

Intervengono Don Massimo Mapelli (Casa della Carità) ed Enrico Marcora (consigliere regionale UDC).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, ANCHE PORATI SCRIVE A DE NICOLA E FORMIGONI

Post n°1285 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Giuranna
 

Per ingrandire clicca sul'immagine

 

Il portavoce del CCIRM, Ferruccio Porati, ha inoltrato al Presidente Formigoni e all'Assessore De Nicola la lettera del concittadino Antonio Del Negro (vedi post precedente), accompagnandola con le seguenti considerazioni:

Grazie Antonio.

Cogliamo l'occasione per ricordare che, dopo aver esaminato i dati anagrafici dei residenti (dati veri di anagrafe cittadina, ufficiali), possiamo ufficialmente dire che ci sono quasi 8.000 persone (di cui un migliaio sotto i 15 anni e circa 2500 sotto i 30...) a cui state imponendo 14 corsie di autostrada dentro i propri appartamenti, a Paderno Dugnano. Stiamo gia facendo elaborare da insigni ricercatori di fama mondiale gli effetti nefasti a lungo termine (morti premature ed incidenza del tumore al polmone) a causa degli effetti del solo particolato PM-X che i 240.000 veicoli/giorno, che volete portare in transito a qualche decina di metri dalle noste case, causeranno a noi ed ai nostri figli. A cascata seguiranno gli effetti degli altri inquinanti aggiuntivi.

Certo l'assessore, che mi pare sia un convinto fumatore, potrà anche giudicare secondari gli effetti delle micidiali polveri sottili sulla mia salute e su quella di mia figlia (non so cosa pensi a riguardo e non mi importa di saperlo). L'assessore De Nicola può fare della sua vita ciò che vuole: non può fare ciò che vuole della mia e di quella dei miei cari. Il diritto alla salute dei cittadini è per voi un impegno inderogabile che avete in quanto obbligati dalla Costituzione, a cui dovete sottomissione assoluta, perchè questa terra - con buona pace di tutti - è parte integrante della "Repubblica Italiana".

Come i recenti deferimenti che l'Italia ha ricevuto - per l'ennesima volta - dall'Europa la settimana scorsa stanno ad indicare, siete obbligati a risanare i fattori di squilibrio del PM-10 (che sono dovuti al 70% al traffico veicolare e solo per il 12% ai riscaldamenti...) nella situazione attuale e, quindi, il progetto di portare a Paderno Dugnano le corsie di traffico a cielo aperto da 4 a 14, cioè di aumentare il traffico autostradale in transito dagli attuali 80.000 a 220.000-240.000 veicoli giorno, è un'ipotesi di lavoro che nasce fuorilegge perchè in contrasto evidente con quanto l'Europa vi chiama a fare, con tutte le implicazioni e responsabilità del caso che si esamineranno nelle opportune sedi. Non dimenticatevi quanto sta scritto al capitolo 10.1 - sintesi degli impatti, pag. 188 dello studio di impatto ambientale di questo progetto Rho-Monza: voi stessi traete le seguenti conclusioni sulla salute pubblica: "peggioramento delle attuali condizioni di rumorosità e della qualità dell'aria, con conseguente aumento delle condizioni di stress per le popolazioni coinvolte". Il particolato, come noto, non va molto lontano dalla sede stradale: se lo beccano quelli che vivono entro poche centinaia di metri a destra ed a sinistra della sede stradale fonte di inquinamento (vedi picture in fondo...). I Padernesi devono, quindi, dedurre che sono state messe a budget le eventualità della mia morte, quella di mia moglie e quella dei miei figli? E quelle di altre migliaia di persone? E qualcuno pensa che, di fronte a tale prospettiva io resti lì, beato, a subire passivamente questa cosa? Non ci siamo, cari signori, non ci siamo proprio per niente!

Nonostante tutto, a parte le frasi ad effetto che si leggono sui giornali o le interviste TV, continuo a voler credere che la Ragionevolezza (Roberto Formigoni: dice niente alla tua esperienza di quando eri ragazzo la parola "Ragionevolezza"?) possa prevalere e che si viri su questo benedetto interramento a Paderno Dugnano, per il bene di tutti, veramente di tutti, non solo degli autotrasportatori.

Saluto rispettosamente.

                       Ing. Ferruccio Porati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, UN PADERNESE SCRIVE A DE NICOLA E FORMIGONI

Post n°1284 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Giuranna
 

Prima e dopo la cura: il cosiddetto Big Dig ("grande scavo") a Boston.

 

Ricevo e, per conoscenza, pubblico la lettera del Sig. Antonio Del Negro al Presidente Formigoni e all'assessore provinciale De Nicola:


Egr. Assessore De Nicola, Egr. Presidente Formigoni,

S’inviano alcuni articoli di giornali  riguardanti   il progetto   del ponte a Paderno  che scavalcherebbe la  Milano Meda,  progetto che viene ritenuto da  insigni Ingegneri  già vecchio di  50 anni.

Un Ingegnere (con la  I   MAIUSCOLA)  nato, tra l’altro  a Paderno Dugnano,    di nome Barison,   ha lavorato a Boston per l’interramento della ex sopraelevata di Boston  (interramento  lungo ben 14 km  che si consiglia di  visionarlo o visitarlo),  dove tra l’altro,  lo stesso ingegnere  afferma  che progetti, come quello che  Lei vorrebbe  far fare a Paderno Dugnano  per la Rho Monza, nascerebbe  già  vecchio di  50 anni  e che, se proposto al  resto del mondo  non  verrebbe preso in considerazione da nessuno (ci riderebbero dietro).

Ma  allora invece di guardare avanti  fa progettare  ponti  già vecchi di 50 anni?  Non  credo che la Lombardia  abbia voglia  di guardare  indietro, anzi …!

E poi spazio  disponibile per certe opere non c’è ne più  e men che meno a Paderno Dugnano!

Purtroppo, in questi  ultimi  30 anni, sia in Lombardia sia in tutta Italia,   hanno costruito  case  e palazzi   a migliaia  e dappertutto,  quindi non resta che sfruttare il sottosuolo!    Ciò varrebbe non solo per Milano  con le  sue  esigue linee di Metrò,  ma anche per il suo Hinterland, che  tra l’altro è  strapieno di  ex  abitanti Milanesi  stufi  di  percorrere strade intasate per andare a Milano o sui treni strapieni di pendolari.

Se  Milano avesse  avuto  già 20 linee di metro e più  come a Parigi e Berlino (a Berlino  ormai non le contano più . . stanno costruendo l’ennesima linea),  che partendo da Milano arrivino  a coprire tutto il suo Hinterland, fino anche a  20, 30 o 50 km dal capoluogo staremmo certamente meglio  tutti! 

Se si fa problemi di budget,  chieda di allungare i tempi delle convenzioni   sull’utilizzo delle Tangenziali, 

Se  si fa problemi  con i  tempi  con  l’apertura dell’EXPO,   allora si dia da fare per l’Interramento, 

piuttosto di mostrare ai milioni di visitatori che verranno in Italia un’ opera  già vecchia di  50 anni. 

Lo sappiamo che l’interramento costa di più,  pensi che gli americani  di Boston attentissimi ai loro budget,  hanno sforato di ben 4 volte  i costi  preventivati,  ma alla fine hanno ritenuto   e valutato che erano soldi  ben spesi e poi hanno risparmiato sui costi della Salute dei suoi cittadini oltre che a rendere bella e vivibile  la città.

Per sua informazione (legga gli allegati)

Cordiali saluti

Antonio Del Negro
Un cittadino  che ci tiene alla  Lombardia ed alla  bella  figura dell’Italia nei confronti del Mondo, ne abbiamo bisogno specie di questi tempi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PER L'INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA HO AVUTO UN'IDEA

Post n°1283 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Giuranna
 

 

Finalmente una buona idea!

Perché non pubblichiamo in evidenza sul sito web del Comune di Paderno l'intervista rilasciata dal dott. Crosignani  (ricercatore dell'Istituto Tumori) ai rappresentanti del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza?



 

Ho motivato questa mia proposta nella lettera aperta del 20 novembre scorso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LOTTA ALLE MAFIE, DUE APPUNTAMENTI IMPORTANTI A BARANZATE

Post n°1282 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Giuranna
 

Foto tratta dall'articolo di Nando Dalla Chiesa "Pazza idea per una domenica diversa"
(Il Fatto Quotidiano 2 giugno 2010)

 

 

Baranzate non è lontana da Paderno Dugnano...

Forse la proposta può interessare qualche cittadino, in attesa che anche nella nostra città si organizzino momenti di riflessione/studio sul tema delle mafie:

 

Percorsi di legalità a Baranzate
Le mafie si contrastano col buon governo dei territori

Quali sono gli strumenti di contrasto e prevenzione nella lotta alle mafie? Da anni, purtroppo bene radicate anche nei nostri territori del milanese, le mafie si organizzano e promuovono i loro affari. Oltre alle consuete misure giudiziarie e di polizia la lotta alla criminalità organizzata può avere efficaci risultati se i territori, e le amministrazioni pubbliche, mettono in atto strategie di trasparenza e buon governo. Questa in estrema sintesi una delle indicazione degli incontri “Percorsi di legalità”, promossi dal PD di Baranzate e dal gruppo consigliare “Progetto per Baranzate”, in collaborazione con l’associazione Libera e l’intervento di parlamentari ed esponenti del Partito Democratico.

Il primo incontro, dal titolo “Le mafie invisibili: la criminalità organizzata nel tessuto economico”, che si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 21, presso la ex Chiesetta di via Nazario Sauro a Baranzate (Zona Bollatese), avrà come ospiti il deputato PD Vinicio Peluffo, l’avvocato Ilaria Ramoni dell’associazione Libera e Massimo Scalia, docente all’Università La Sapienza di Roma, già presidente della Commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti.
“Da molti anni – spiega Luca Elia, capogruppo di Progetto per Baranzate – la criminalità organizzata ha dimostrato un’impressionante capacità d’inserirsi nel tessuto economico, tessendo rapporti con pezzi delle istituzioni e politici a vario livello, ha fatto affari con lo smaltimento dei rifiuti, gli appalti per l’edilizia e l’alta finanza. In questi incontri ci interrogheremo quindi sui metodi e gli strumenti che le istituzioni locali devono elaborare per combattere questi fenomeni”.

“Percorsi di legalità” avrà un secondo appuntamento, dal titolo “La Ndrangheta nei comuni del milanese”, venerdì 17 dicembre, alle ore 21 sempre a Baranzate. Interverranno al dibattito: il consigliere regionale PD Carlo Borghetti, il docente dell’Università statale di Milano Nando Dalla Chiesa, il sindaco PD di Cesate Roberto Della Rovere, il consigliere comunale PD di Milano David Gentili. Coordineranno il dibattito Alfredo Toppeta e Luca Elia della lista “Progetto per Baranzate”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NUOVO CONSIGLIO DI CIRCOLO

Post n°1281 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Giuranna
 
Tag: Scuole

 

Con la prima riunione di ieri sera si è insediato il nuovo Consiglio di Circolo di Paderno e Villaggio Ambrosiano (1° Circolo Didattico Statale): Presidente Giovanni Giuranna, Vicepresidente Fabio Goatelli; della Giunta esecutiva fanno parte i genitori Maurizio Molteni e Gabriele Cuman, l'insegnante Giuseppa Lombardo, la rappresentante del personale ATA Incoronata Di Rienzo, la DSGA Susanna Redaelli e il Dirigente Scolastico prof. Mario D'Alesio.

La prossima riunione della Giunta è fissata per sabato 4 dicembre per preparare la seduta del Consiglio di Circolo programmata per lunedì 13 dicembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963