Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/01/2011

VERDI: TILANE COME LA "FABBRICA DEL DUOMO"?

Post n°1459 pubblicato il 19 Gennaio 2011 da Giuranna
 

Ricevo dai Verdi di Paderno Dugnano  il seguente comunicato stampa che pubblico volentieri:

 

TILANE come la "fabbrica del duomo"?

I lavori di completamento dovevano essere già finiti da tempo e invece... I cittadini che si recano in biblioteca o all'auditoriim non sanno mai dove parcheggiare, l'accesso  non  è mai privo d'insidie... Vedremo mai la fine di tutto questo?

La nostra Biblioteca "Tilane" sta diventando sempre più un punto di riferimento culturale per cittadini di Paderno Dugnano e anche per quelli dei comuni limitrofi, eppure... Eppure dopo il cambio di amministrazione ha prevalso una concezione miope che ha portato molti esponenti della nuova Giunta a evidenziare gli aspetti critici e a fermare le opere di completamento già approvate, finanziate e in corso di realizzazione. A quasi due anni di distanza le opere (che dovevano essere concluse per la fine del 2009) non sono ancora finite e in alcuni casi non sono ancora iniziate!

Tilane sconta l'inefficienza e la cecità dell'attuale Giunta, con grave danno per l'accessibilità e funzionalità di tutto il comparto.

Solo di recente alcuni degli amministratori di centro destra hanno cominciato ad apprezzare il nuovo polo culturale (a partire dal bar, vista la gestione affidata a persone molto vicine...), ormai unico centro delle poche attività culturali della nostra città.

Qualche assessore sembra invece essere rimasto fermo agli slogan lanciati in campagna elettorale per far cassa di voti: critiche (immotivate) sulla spesa e alle soluzioni tecniche degli edifici... tanto da arrivare a definire Tilane un'opera faraonica, un investimento inutile e non prioritario, mero elemento di immagine dalla Giunta di Centro Sinistra... Sarà questa cocciuta e ottusa avversione ad aver indotto l'assessore in questione non completare quanto di dovere vista la delega a lui affidata?

Noi continuiamo ad essere convinti che Tilane sia stata (e i fatti lo dimostrano) una scelta strategica importante per la nostra città, un valore aggiunto, il frutto di politiche urbane capaci e attente ai bisogni di socialità e di crescita culturale della popolazione. Aspettiamo impazienti, assieme ai cittadini padernesi, che la si smetta col gingillarsi e ci si attivi al più presto per completare i lavori e rendere a quel luogo la giusta accessibilità che merita.

Per un approfondimento, rimandiamo a quanto in allegato.

Associazione dei Verdi di Paderno Dugnano
"Rossella Tavecchio"
http://verdipadernodugnano.blogspot.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASO PEZZANO: CASATI CONTRO ALPARONE

Post n°1458 pubblicato il 19 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

 

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa di Ezio Casati (PD), Vicepresidente Consiglio Provinciale di Milano:

 

Sanità, Casati (Pd): “Assurda la solidarietà del sindaco a Pezzano”

Milano, 19 gennaio 2011. “Apprendo con stupore e con incredulità che il sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone ha firmato, assieme ad altri 28 colleghi, la solidarietà e l’approvazione della nomina di Pietrogino Pezzano a direttore della Asl Milano 1, operata dal presidente Formigoni. Sono allibito se penso alle azioni, alle pronunce, alle dichiarazioni che hanno fatto seguito alla gravissima “cena della ‘ndrangheta” al centro Falcone Borsellino”. Così Ezio Casati, Vicepresidente del Consiglio provinciale di Milano, commenta la nomina a direttore della Asl Milano 1.

“Questa sua azione, questo suo giudicare con due pesi e due misure, - dichiara Ezio Casati - denota certamente una mancanza di coerenza, ma non solo. Con quella firma risulta chiaro a tutti i cittadini che al sindaco di Paderno sta bene che alla guida della nostra Asl ci sia una persona fotografata e intercettata con esponenti della malavita calabrese operanti nel milanese. Persone legate alla ‘ndrangheta, coinvolte nella maxi inchiesta Infinito della Procura di Milano”.

“Io non conosco il dottor Pezzano, - prosegue il vicepresidente del Consiglio provinciale - sono un garantista convinto e non voglio mettere alla berlina nessuno, ma da uomo delle istituzioni mi ribellerei se alla guida di una struttura così importante, la nostra Asl, la più grande della Lombardia, ci fosse una persona, il cui ruolo deve essere quello di garante per appalti, assunzioni, convenzionamenti, ancora al centro di azione di indagine. Il dottor Pezzano non può e non deve rimanere lì e il sindaco Alparone avrebbe dovuto pronunciarsi in tal modo se vuole essere coerente con le sue posizioni passate. Se invece il suo atteggiamento risulta essere legato alla sua appartenenza politica, allora, a mio avviso, su questi argomenti la sua credibilità risulta essere compromessa. Lo esorto a cambiare a atteggiamento e a passare dalla politica dei proclami a quella delle azioni per il bene della nostra comunità”.

“Sulla vicenda Pezzano - conclude il vicepresidente Ezio Casati – registriamo il voto del Consiglio Regionale della Lombardia che ieri ha bocciato per un solo voto la mozione di revoca proposta dai gruppi PD, IdV, Sel e Udc. Con questo risultato (assenti perché impegnati con il presidente Casini i tre consiglieri Udc e sette voti della maggioranza di centrodestra contro Pezzano) le opposizioni hanno confermato l’inopportunità politica di questa nomina. Auspichiamo che Formigoni tenga conto di questo risultato e soprattutto del fatto che nei comuni dell’Asl, sindaci e semplici cittadini, non condividono affatto un direttore così discusso”.

Ezio Casati, Vicepresidente Consiglio provinciale di Milano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL 26 GENNAIO AUDIZIONE DI MILANO-SERRAVALLE

Post n°1457 pubblicato il 19 Gennaio 2011 da Giuranna
 

 

Da Ferruccio Porati (CCIRM) ricevo la  segnalazione che il prossimo 26 gennaio alle ore 10 la Commissione "Garanzia e Controllo" della Provincia riprenderà i lavori con l'Audizione del Presidente della Società Milano-Serravalle, Avv. Marzio Agnoloni, e l’A.d. Dott. Federico Giordano.

C'è da augurarsi che in questa vicenda prevalga finalmente la "ragionevolezza", il buon senso, il rispetto per la salute dei cittadini e  per l'ambiente...

Chiediamo troppo?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E' COMINCIATA IERI LA SETTIMANA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

Post n°1456 pubblicato il 19 Gennaio 2011 da Giuranna
 

E' cominciata ieri la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio).

Nel decanato di Paderno-Limbiate-Varedo la celebrazione comunitaria è fissata per venerdì 21 gennaio alle ore 20,45 presso la chiesa di Incirano. Parteciperà alla preghiera ecumenica un prete ortodosso.

Molte persone (troppe!) non danno importanza a questo appuntamento. L'ecumenismo invece rappresenta una delle questioni più urgenti per la Chiesa oggi, come ha ricordato lo stesso Papa Benedetto XVI all'indomani dell'elezione:

Alimentati e sostenuti dall’Eucaristia, i cattolici non possono non sentirsi stimolati a tendere a quella piena unità che Cristo ha ardentemente auspicato nel Cenacolo. Di questo supremo anelito del Maestro divino il Successore di Pietro sa di doversi fare carico in modo del tutto particolare. A lui infatti è stato affidato il compito di confermare i fratelli (cfr Lc 22,32).
Con piena consapevolezza, pertanto, all’inizio del suo ministero nella Chiesa di Roma che Pietro ha irrorato col suo sangue, l’attuale suo Successore si assume come impegno primario quello di lavorare senza risparmio di energie alla ricostituzione della piena e visibile unità di tutti i seguaci di Cristo. Questa è la sua ambizione, questo il suo impellente dovere. Egli è cosciente che per questo non bastano le manifestazioni di buoni sentimenti. Occorrono gesti concreti che entrino negli animi e smuovano le coscienze, sollecitando ciascuno a quella conversione interiore che è il presupposto di ogni progresso sulla via dell’ecumenismo.
Il dialogo teologico è necessario, l’approfondimento delle motivazioni storiche di scelte avvenute nel passato è pure indispensabile. Ma ciò che urge maggiormente è quella "purificazione della memoria", tante volte evocata da Giovanni Paolo II, che sola può disporre gli animi ad accogliere la piena verità di Cristo. E’ davanti a Lui, supremo Giudice di ogni essere vivente, che ciascuno di noi deve porsi, nella consapevolezza di dovere un giorno a Lui rendere conto di quanto ha fatto o non ha fatto nei confronti del grande bene della piena e visibile unità di tutti i suoi discepoli.
L’attuale Successore di Pietro si lascia interpellare in prima persona da questa domanda ed è disposto a fare quanto è in suo potere per promuovere la fondamentale causa dell’ecumenismo. Sulla scia dei suoi Predecessori, egli è pienamente determinato a coltivare ogni iniziativa che possa apparire opportuna per promuovere i contatti e l’intesa con i rappresentanti delle diverse Chiese e Comunità ecclesiali. Ad essi, anzi, invia anche in questa occasione il più cordiale saluto in Cristo, unico Signore di tutti.

[Primo discorso del Papa ai cardinali, 20 aprile 2005]

 

Per conoscere le diverse iniziative ecumeniche visita il sito della Diocesi di Milano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963