Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 04/08/2011

IL PAPA E LA BIBBIA (CHE MOLTI CRISTIANI NON CONOSCONO)

Post n°2146 pubblicato il 04 Agosto 2011 da Giuranna
 


Ieri il papa Benedetto XVI ha detto una cosa fondamentale che pare scontata e invece non lo è affatto: ha invitato a leggere anche la Bibbia, durante il periodo delle ferie...

Il discorso mi è piaciuto molto soprattutto per il tono dimesso e colloquiale, come pure per la concretezza delle proposta. Credo che l'avrebbe apprezzato anche Martin Lutero, che della Scrittura fece la bandiera della Riforma...

"Perché non scoprire - ha detto ieri il papa - alcuni libri della Bibbia, che normalmente non sono conosciuti? O di cui forse abbiamo ascoltato qualche brano durante la Liturgia, ma che non abbiamo mai letto per intero? In effetti, molti cristiani non leggono mai la Bibbia, e hanno di essa una conoscenza molto limitata e superficiale".

Quest'ultima frase mi fa pensare.

Molto.

Come è possibile essere cristiani e non avere capito che Dio si è rivelato a poco a poco nella storia e che il racconto di questo disvelamento è contenuto nei "libri" che hanno preso forma nel corso di un migliaio di anni e, poi, compiutamente nel suo Figlio Gesù?

Come è possibile che tanti si impegnino con strana veemenza nella difesa del crocifisso e poi non vogliano ascoltare le parole preziose che Dio ci ha affidato?

L'invito del papa va preso sul serio. Non solo però dai vacanzieri!

Anche le nostre parrocchie sono chiamate a rimettere al centro dell'azione pastorale la Bibbia, a rivedere il modo con cui questa è spiegata ai bambini durante il catechismo (insegnando religione nella scuola media mi rendo conto che spesso i ragazzi conoscono la "favoletta" di Adamo ed Eva ma non sono in grado di decodificare il significato profondo del mito biblico!).

Ripartire dalla Bibbia significa comprendere che la fede ebraico-cristiana nasce e si sviluppa nella storia. Significa prendere coscienza che nella Scrittura confluiscono tradizioni e linguaggi diversi (in alcuni casi è proprio difficile tenerli insieme). Significa studiare la Bibbia con serietà (utilizzando il metodo storico-critico e gli altri approcci esistenti), perché come diceva San Girolamo "ignoratio enim Scripturarum ignoratio Christi est" (citato nella costituzione conciliare Dei Verbum n. 25).

E' ora di interrogarci - come cattolici - sulla fragilità di tanta formazione cristiana che viene offerta ai bambini, ai giovani e agli adulti...


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN BAR AL POSTO DEL CARCATRA'?

Post n°2145 pubblicato il 04 Agosto 2011 da Giuranna
 

Un momento della festa del 28 luglio: saluto alle animatrici Comin del Carcatrà

 

Ieri il Comune ha diffuso un comunicato stampa dell'Assessore alle politiche giovanili Laura Caldan (“Per il Carcatrà valuteremo una nuova proposta educativa”).

Sull'argomento pubblico di seguito il messaggio di Anna che ho ricevuto da Emiliano Abbati e che esprime le preoccupazioni di quanti in questi anni hanno usufruito del servizio educativo gestito dalla cooperativa Comin:


A seguito della bellissima festa avvenuta giovedì 29 luglio 2011 alle 19.30 presso il centro Carcatrà, ho maturato quanto segue:

  • Accuso ricevuta della mancata presenza (nonostante invito) dell’Amministrazione Comunale.
  • Accuso ricevuta della ennesima presenza e sovrapposizione di festa privata sugli spazi esterni del Carcatrà e che alla nostra telefonata in Comune per chiedere se fosse  legittimo che una festa privata ostacolasse lo svolgersi di un evento annunciato di un luogo patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano... la risposta è stata "sì".
  • Accuso ricevuta che i giornali locali non hanno dato alcuna rilevanza all’evento.
  • Che nell’ultima settimana al centro Carcatrà si sono presentate delle persone a curiosare e che alla richiesta delle educatrici di chi fossero e che volessero, hanno risposto che ERANO MANDATI DA MARCO (?) A VALUTARE LA FATTIBILITA’ CHE IL LUOGO SI PRESTASSE A DIVENIRE UN BAR

Con la certezza di rappresentare il pensiero di molti tra gli utenti del Carcatrà e dei  cittadini suoi simpatizzanti, comunico che:

  • a settembre questa Amministrazione dovrà darci delle risposte chiare circa il futuro del centro Carcatrà
  • l’utenza pagante del centro Carcatrà non aderirà a progetti che non garantiscano la qualità educativa finora elargita perché le famiglie di Paderno Dugnano hanno bisogno di tutto tranne che di  parcheggi per i loro figli
  • trasformare il centro Carcatrà in un luogo per happy hours non è la risposta che si aspetta questa nicchia di utenza dai propri Amministratori

È ora che la questione Carcatrà entri nelle agende dei nostri Amministratori  che a settembre verranno chiamati a darne conto, e di tutti gli altri rappresentanti politici: fare politica non è solo aderire ad un partito! Noi siamo dei soggetti politici perché ci occupiamo della salvaguardia del nostro territorio, della qualità dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo, della qualità della vita e dell’educazione dei nostri figli e futuri cittadini. Abbiamo lanciato un grido di allarme ed una richiesta di soccorso: ci aspettiamo che le forze presenti sul  nostro territorio raccolgano la nostra istanza e la difendano in modo che gli elettori che fra un paio di anni verranno chiamati alle urne per le amministrative abbiano ben chiara la differenza tra slogan, promesse e azione, intervento, presenza, …. E premino la seconda.

Anna

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: CAROTAGGI, TRIVELLAZIONI O CHE COSA?

Post n°2144 pubblicato il 04 Agosto 2011 da Giuranna
 

Un cittadino padernese ha osservato oggi strani movimenti e ha mandato questa segnalazione a Ferruccio Porati (CCIRM):

Questa mattina ho notato una macchina addetta (credo) al carotaggio del terreno in viale dell'industria, angolo Enrico de Nicola (vicino alla tangenziale nord, zona nuovo ponte). Mentre nella giornata di ieri (3 agosto) ho notato un viavai di operai sulla sponda della tangenziale nord circa stesso punto della trivellazione odierna. Ho chiesto all'operaio cosa stavano facendo, mi ha risposto che non sapeva nulla. Il nostro Comune sarà al corrente dei lavori che stanno facendo sul suo territorio?

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, IL CAUTO OTTIMISMO DI BOGANI SORPRENDE PORATI

Post n°2143 pubblicato il 04 Agosto 2011 da Giuranna
 

 

Ieri il Vicesindaco Gianluca Bogani ha diffuso un comunicato stampa sull'esito dell'incontro del 2 agosto ad Assago: Rho-Monza, Serravalle pronta a valutare la proposta avanzata dai Comuni e dai Comitati.

Il comunicato del Comune è ripreso oggi dal Giorno insieme alle considerazioni espresse due giorni fa dal portavoce del Comitato, Ferruccio Porati (l'articolo è a disposizione nella rassegna stampa del CCIRM).

Stamattina Porati ha commentato con stupore il "cauto ottimismo" di Bogani:

Oggettivamente, non riesco a vedere tutta quella positività che traspare dal comunicato stampa, perchè ho visto il disinteresse dell’assessore De Nicola (anche quando presente, non ha prestato un solo attimo di attenzione, giocherellando tutto il tempo col suo telefonino), il clima da esame inquisitorio portato avanti dai tecnici, l’ossessione del rispetto delle normative e della presunta sicurezza degli automobilisti, ma mai un accenno, per esempio, al fatto che 14 corsie a cielo aperto non esistono da nessuna parte, che case, scuole e strutture sanitarie saranno a 10 metri dal tracciato su cui, in nome della “sicurezza”,  sarà consentito (vedi progetto) sfrecciare a 120 Km/h – cioè molti di più, dal momento che nessuno controllerà alcunché – in un inferno di rumore e di aria malsana, grazie agli scarichi di 80 milioni di veicoli l’anno, in attesa di vedersi piombare un autotreno in soggiorno. Questo è ininfluente, ovviamente. Mica ci vivono i figli dei dirigenti e dei tecnici di Regione, Provincia e Serravalle in questo assurdo urbanistico che andranno a creare...
Sarei molto contento di essermi sbagliato, anche se non ci scommetterei sopra.

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963