il Mondo di Pandina

con gli occhi a mandorla. amo l'italia ^_^

 

MY BELOVED SIENA

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorenzodhPannacotta.caffevandamarionitecaldiesternolucethegrouchyjokerpsicologiaforenseantropoeticozoloft500mauriziocamagnaambralaubarraversosudphilippe.1_2013cmwlupus
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

due cinesi parlano l'italiano e la cultura di esagerare

Post n°1221 pubblicato il 09 Ottobre 2013 da Pannacotta.caffe
 

un giorno la mia amica cinese mi ha chiamato quando stavo lavorando in ufficio. pensavo di parlarci il mandarino, lei voleva parlare l'italiano. è una amica che avevo conosciuto a siena quando imparavamo la lingua italiana. poi lei ha continuato a starci per la laurea all'università e io sono tornata ad hong kong. adesso è tornata in cina.

dopo la chiamata, i miei colleghi erano molto sorpresi. sanno che ho imparato l'italiano, ma non credono che possa parlare ad un livello cosi. è il problema di "cultura" straordinaria nell'ufficio (secondo me, è commune anche in tutto il mondo!) che molte persone esagerano il loro livello/abilità di qualsiasi cosa, per esempio la lingua. un collega ha detto che parla molto bene il mandarino invece è in contrario. un collega ha studiato negli stati uniti per 11 anni, detto che parla e scrive bene l'inglese ma in realtà è veramente un disastro che non riesce a scrivere senza un errore! scriverò questa cultura straordinaria d'ufficio tra poco.

parlare l'italiano ad un posto dove non si capisce a nessuno è una bella cosa

 
 
 

super tifone ad hong kong

Post n°1220 pubblicato il 23 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe
 

stamattina è passato il super tifone Usagi! è classificato come un Super Tifone prima di attraversare hong kong quindi l'aeroporto ha gia detto di cancellare tutti i voli un giorno prima. Usagi è arrivato ieri sera e andato via stamattina verso le 0920. abbiamo aspettato a casa e poi siamo tornati al lavoro. quando il tifone va via, dobbiamo tornare al lavoro tra due ore.

quando arriva un tifone di solito la gente fa la precauzione. ma la situazione ad hong kong è diversa che tante persone aspettano la "festa" di tifone felicemente perche se c'è il tifone durante le ore d'ufficio non c'è bisogno di andare al lavoro. poi, pensano dove vanno come andare al cinema oppure karaoke. meno male che questa volta non è successo niente di grave.

tutto a post a casa mia anche se il vento era veramente fortissimo e rumoroso, soltanto che molti alberi sono rotti e caduti sotto casa. al lavoro c'è qualche collega che non possono partire o tornare da/a hong kong.

è gia l'autunno, penso che sia l'ultimo tifone nel 2013.

Usagi, è un nome giapponese, significa coniglio.

 
 
 

caro collega

Post n°1219 pubblicato il 16 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe
 
Tag: lavoro

il mio caro collega deve lasciare il lavoro per un periodo per combattere la malattia. siamo molto preoccupati. non gli abbiamo chiedere alla sua situazione perche non volevamo disturbare. tutto è sucesso improvissamente e sembra che sia grave. oggi mi ha mandato un messaggio. ha gia cominciato la terapia. spero che tutto vada bene e possiamo lavorare insieme presto presto.

Fat, pray for you. forza!

 
 
 

dei dvd vecchi

Post n°1218 pubblicato il 14 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe
 

quando organizzavo la mia roba, ho trovato questi dvd vecchi che avevo comprato nel 2003, l'anno che sono stata a siena. non ero riuscita a parlare o capire bene l'italiano. un giorno quando un amico mi portavo a comprare i dvd, gli avevo chiesto se c'era sottotitolo. era 'sorperso' a sentire le mie parole, detto che il sottotitolo era per non udenti. ma potevo imparare la lingua dal sottotitolo! e' una delle piccole cose successe durante il mio studio che mi ricordo ancora molto bene.

il passato era bello...

 

 
 
 

cibo cinese a siena

Post n°1217 pubblicato il 13 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe
 

è un posto dove vado a mangiare ogni volta quando vengo in italia. non è perché mi manca il cibo cinese, ma questo posto è come la mia famiglia cinese a siena. quando c'era troppo gente, aiutavo un po'. hahaa era vero anche se ero in vacanza. una volta una cliente mi ha chiesto delle bacchette. non sono riscuita a capire perché non sapevo di questa parole. che imbarazzato! una cinese non sapeva cosa erano le bacchette!!! >_< so che adesso è un po' diverso dopo il restauro che ci sono piu posti per chi mangia li.

i miei Top 3 preferiti:

1. spaghetti di riso con verdure miste (metà perché la porzione è grande)

2. gamberettini in salsa agro-dolce

3. nutella fritta

ci sono anche questi: involtini di primavera (piacciono a tante persone), ravioli di verdura, zuppa agro-piccante (solo in inverno!), riso saltato pomodoro con frutti di mare, spaghetti di riso con frutti di mare, pollo al limone, fettini di pesce in agro-dolce, speciale maiale di involtini cinesi poi tutti i dolci!

Chiara, mi manchi!

 

 
 
 

quanto mi manca....

Post n°1216 pubblicato il 13 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe
 

ho sognato di tornare a siena in questi due notti. a volte mi chiedo perché mi manca tanto dopo un periodo che non ci sono andata. sono già passati 15 mesi da quando sono tornata dalla vacanza scorsa... forse... tutto era bello a siena quando studiavo o durante la vacanza, oppure la mia città è abbastanza brutta... veramente brutta! 

è bello di avere un posto che posso sentirmi di scappare dalla realtà e fare un bel sogno per un breve periodo.

pazienza...

 
 
 

super gattino - vive senza acqua e cibo per due mesi

Post n°1215 pubblicato il 11 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe

questo gattino, era andato nella scatole in cina e dopo due mesi è stato scoperto dal mio amico negli stati uniti. la scatole era tutta coperta dalla plastica, non c'era acqua o cibo, ma il gattino è ancora vivo dopo due mesi! sembrava che avessi mangiato la carte. è veramente un SUPER gattino!!

 
 
 

il gusto italiano

Post n°1214 pubblicato il 10 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe
 

.

ci sono dei bar o ristoranti italiani anche pasticceria italiana ad hong kong peró non è facile trovare il gusto italiano. mi sento che manca sempre di qualcosa. pero il caffè da questa pasticceria è veramente il gusto che mi fa immaginare di essere al bar in italia e poi, recentemente ho trovato anche questa tortina al nocciole. gusto e profumo... mi portano al passato di certi bei momenti... gennaio 2014... pazienza!

 
 
 

vino coreano

Post n°1213 pubblicato il 10 Settembre 2013 da Pannacotta.caffe
 

recentemente mi piace bere il makgeolli (in lingua coreana: 막걸리), è un vino di riso coreana tradizionale. la gradazione alcolica è solo 6%, abbastanza leggero e posso berne molto! ^____^

la cultura coreana diventa molto molto popolare che ci sono molti negozi vendono molti prodotti diversi che l'anno scorso. questo mi piace molto perché la corea è il mio paese preferito in asia. adesso è facile comprare il makgeolli e gli altri prodotti! si dice che è un tipo di vino fa bene alla salute. quando stavo facendo la vacanza in corea, io, la mia amica coreana e sua mamma (mia mamma coreana) abbiamo bevuto dei vini coreani diversi ogni sera. erano delle memorie belle. la volta prossima vorrei andare al bar che vende solo questo vino ma con gusti diversi.

 
 
 

una pausa...

Post n°1212 pubblicato il 18 Agosto 2013 da Pannacotta.caffe
 

buon ferragosto! 

non abbiamo il ferragosto ad hong Kong, però l'agosto è un mese per fare la vacanza alle famiglie perché gli studenti sono in ferie estive fino alla fine di agosto o all'inizio di settembre.

due settimane fa ho deciso di fare una paura di lezioni d'erhu. non mi va molto a suonare anche le miei canzoni preferite! Ho imparato l'erhu da quasi nove anni, ma non riesco a andare avanti in questi due anni. C'è bisogno d'emozione che va insieme alla canzone quando suonare... spero di ritrovare l'emozione tra un mese....

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Pannacotta.caffe
Data di creazione: 29/05/2007
 

PINOCCHIO A SIENA

 

MI PIACE GUARDARE LE STELLE...

 

 

LE STELLE...

 

VIAGGIARE...

 

LA LUNA...

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963