Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Oggi parliamo di giacime...La ballata del Deodorante »

A proposito di reagenti...

Post n°107 pubblicato il 28 Maggio 2011 da paoloalbert
Foto di paoloalbert

Mi è stato chiesto da un lettore di questo blog dove trovo un facile reagente, l'acido fosforico.
Dico facile perchè un fornitore di sostanze per laboratorio ha sicuramente questa sostanza in soluzione all'85% e l'H3PO4 non è certo un reagente dei più difficili.
Purtroppo non è invece possibile rispondere a questa domanda in maniera specifica, efficace e con significato valido per tutti.

Il problema dei reagenti è molto sentito per chi si diletta di chimica ed ognuno cerca di risolverlo come può con le sue fonti, che non sono replicabili in generale perchè funzione di troppe variabili.
La reperibilità dipende essenzialamente da dove si abita, dalle proprie conoscenze, dalla propria intraprendenza e determinazione, dalla disponibilità finanziaria dedicata a questo fine, soprattutto da quanto tempo ci si dedica a questo hobby, eccetera, eccetera...

Un laboratorio chimico hobbistico NON si improvvisa di questi tempi e tanto meno si improvvisa in poco tempo!

Una volta era infinitamente più semplice, perchè non esisteva quella idiota e moderna "fobia della chimica", che fa considerare agli occhi del pubblico tutto ciò che riguarda questa scienza come tossico, inquinante, esplosivo, corrosivo...
...insomma N E G A T I V O.

Spesso mi chiedono, come ha fatto il lettore mp 1981: -ma dove trovi queste "sostanze"?
La risposta è semplice per me ma troppo complicata per il ricevente, perchè ogni polverina e ogni liquido ha la sua storia, che è personale e che non è replicabile in maniera generale.
Tanto per stare nell'esempio io ho l'H3PO4 da tantissimo tempo e ricordo bene da dove arriva. La sua origine non è però replicabile dovunque, e non avrebbe significato per il lettore.
Ma se proprio uno è interessato perchè ama questo hobby, cercherà nei suoi spazi (internet, negozi specializzati, conoscenti, forum, ecc.), e prima o poi troverà ciò che cerca.

Proprio l'ultimo posto dove cercare? Il più ovvio, le farmacie... e lascio alla fantasia del lettore intuire il perchè.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

guitarplaychiara92_bsergintdony686p_noragigrobrossigiulianoRamses670amorino11matteo_amatomaurograndi0loretolollosyamam12ps12virgola_df
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963