**TEST**
Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Dopo la coniina... la brucinaUn elemento "inutile"... »

Intervallo di Santa Lucia

Post n°210 pubblicato il 09 Dicembre 2012 da paoloalbert
Foto di paoloalbert

Quand'ero bambino sono sicuro che il giorno di Santa Lucia era il più bel giorno dell'anno.

Ora, nel secolo successivo, non è più così per la maggior parte dei bimbi; se son troppo piccoli non ragionano sulle date e se sono appena un pelino più grandi non han certo da aspettare le ricorrenze annuali... le occasioni (spesso pretestuose) sono anche troppe tra un dicembre e l'altro.

E così anche i regali vanno a subire l'inesorabile effetto della diluizione... ubi major, minor cessat... come il valore dei medesimi, vittime essi stessi di inflazione per sovradosaggio.

Qui da noi, nella mia città e provincia, quando eravamo bambini "Santa Lucia" e "giocattoli" erano entità inscindibili e sinonime; una tanto rara, quanto gli altri tanto preziosi ad un tempo!
In omaggio all'innocenza, faccio gli

 

A U G U R I   D I   S A N T A   L U C I A
A   T U T T I   I   B I M B I
 


di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Udine e Verona (e chissà quante ne ho dimenticate!) che aspettano con ansia la mattina del 13 dicembre: che la gioia sia con loro!

Santa Lucia, fortemente legata anche alla tradizione religiosa svedese, ci dona questa bella e classica canzoncina che prelude al Natale: Natten går tunga fjät

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

elacal1969paoloalbertorionLmariamarinaro55giuseppebimbiolgy120Cirullifrascivolare.sultuovisoDeixaGiraAGirarpaoloalbert1alogicozifromoschettiere62solosorrisominolino
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE