Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Kong Oscar IIs kapellUna spedizione sfortunata »

Orizzonti lontani

Post n°383 pubblicato il 06 Settembre 2017 da paoloalbert
Foto di paoloalbert

"Mancò la fortuna, non il valore", si dice per El Alamein.
Parafrasando molto liberamente, il mio piccolo El Alamein è quella chiesetta di Re Oscar... per la quale non mi mancò la volontà ma semplicemente il tempo.
Ci sono andato vicino, ma non sono riuscito a raggiungerla.
La causa è appunto quell'inesorabile nemico che è il Tempo.
Naturalmente non quello atmosferico, che quest'ultimo è un nemicuccio insignificante in confronto all'Altro, che non perdona, e per il quale non esistono armi.
Mi sarebbero serviti altri due giorni aggiuntivi di viaggio, che non avevo, e così ho dovuto mio malgrado mettermi il Finnmark alle spalle e scendere in Lapponia e poi sempre più giù.
Quello che ho detto l'altra volta

-fjernt, ensom, sjarmerende dyp nord-

lo confermo: lontano, solitario, affascinante profondo nord!

Per un appassionato di freddo e ghiacci (in senso letterario) come chi scrive, mettere i piedi sulla Fram di Nansen o quasi toccare con mano un cimelio di una spedizione polare che pochi conoscono è una bella soddisfazione.
Assieme agli orizzonti persi nel nulla nel "dopo Tromsø", naturalmente.

Nella spedizione appena citata entra anche una piccola particella di chimica: ecco che ho la scusa per dirne due parole la prossima volta!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

gigrobrossigiulianoRamses670amorino11matteo_amatomaurograndi0loretolollosyamam12ps12virgola_dfmisonorottoqualcosajasssminebree121diegovan83cassetta2
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963