Creato da paoloalbert il 20/12/2009

CHIMICA sperimentale

Esperienze in home-lab: considerazioni di chimica sperimentale e altro

 

 

« Preparazione del Fluorur...Sintesi dell'Acido cinnamico »

Un grazie al Prof. Gustaf Komppa

Post n°42 pubblicato il 03 Settembre 2010 da paoloalbert
Foto di paoloalbert

Leggendo l'interessante volume "Molecules that changed the World" di Nicolau-Montagnon, si trova ad un certo punto la storia della sintesi della canfora, effettuata dal finlandese Gustaf Komppa nel 1903.

(Faccio un inciso: quando mi imbatto nelle sintesi delle sostanze naturali eseguite nel periodo storico fine ottocento-metà novecento le trovo sempre di un ingegno che mi sbalordisce. Un solo esempio per tutte: quella della stricnina di Woodward del 1954 rasenta secondo me una delle genialità assolute dell'arte e della fantasia... ma gli esempi sono numerosissimi e uno più sconvolgente dell'altro).

A pag. 47 del libro si vede il prof. Komppa in classe, ormai famoso e ben compiaciuto, con accanto alcuni semplici strumenti, fra cui un bel portaprovette in legno, di quelli che si usavano una volta.
Perchè non farne uno simile, mi son detto, e buttare finalmente alle ortiche quell'indegno oggetto di moderna plastica che ho usato fino adesso?
Ho preso spunto da quello del buon prof. Gustaf e ne ho fatto uno simile (non uguale), di buon legno lavorato a mano e similmente verniciato.
Komppa 1Finalmente un portaprovette degno del nome, che sta bello dritto e stabile, non ha il tramezzo centrale sempre incurvato, non si offende se si trova ad una spanna dal bunsen ed ha una linea old style come piace a me.

Ci stanno sedici provette (anche troppe!) di quelle grandi e buone, da 180x18 della Schott-Duran, in due file da otto, una fila bassa davanti ed una alta dietro, di una comodità estrema, come il sedile di una vecchia carrozza.

Komppa 2

Per le foto ho messo qualche provetta con in ciascuna un liquido colorato per fare un po' di scena, come si usa per i liquidi "di chimica" (nei film in cui appare un laboratorio di chimica c'è sempre il pallone viola col permanganato, quello giallo col cromato e quello azzurro col solfato di rame...).


Grazie esimio prof. Komppa per la sua sintesi dell'acido canforico e, molto molto umilmente, a cent'anni e passa di distanza, per il mio nuovo portaprovette che ho fatto in suo onore.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

p_noragigrobrossigiulianoRamses670amorino11matteo_amatomaurograndi0loretolollosyamam12ps12virgola_dfmisonorottoqualcosajasssminebree121diegovan83
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963