Creato da Bert_MO il 04/03/2007

Prezzi Parmigiano

Un'interpretazione del mercato del Parmigiano-Reggiano

 

 

Introduzione all'analisi di mercato

Post n°1 pubblicato il 04 Marzo 2007 da Bert_MO
 

Da sempre il mercato di questo pregiato formaggio è stato definito ciclico e poco trasparente. Dall'analisi delle serie storiche di produzione e prezzi ho maturato, invece, un'interpretazione alternativa. Mi sono convinto che ad essere ciclico nel passato non era il mercato (inteso come dinamica dei prezzi) ma la produzione; inoltre il mercato del Parmigiano Reggiano nel tempo si è mostrato tutt’altro che poco trasparente, anzi, esso è stato sempre coerente ad una legge di mercato molto semplice: in un mercato maturo, quale quello dei prodotti alimentari, il prezzo è inversamente proporzionale alla quantità offerta.

 
 
 

Previsione dei prezzi del mercato all'ingrosso

Post n°2 pubblicato il 04 Marzo 2007 da Bert_MO
 
Foto di Bert_MO

Tale è la coerenza a questa regola aurea che è stato possibile impostare un’equazione matematica che trasformi la serie storica dei dati produttivi in una serie di prezzi attesi (o teorici) da confrontare con quella dei prezzi di mercato osservati.

I prezzi sono tutti espressi in valore reale (tolto l'effetto inflattivo) aggiornati all'ultima rilevazione, al fine di poter confrontare prezzi temporalmente molto lontani.

Siccome il Parmigiano richiede una stagionatura di circa 24 mesi prima della commercializzazione, oggi si conosce la quantità di formaggio che verrà commercializzata tra due anni, quindi è possibile farsi un’idea di quella che sarà la risposta del mercato, fatto salvo che nel frattempo non intervengano eventi che perturbino il mercato stesso.

I risultati dell'analisi (clicca su immagine per ingrandirla, elaborazioni aggiornate ad aprile 2007) evidenziano come si è toccato il livello minimo delle quotazioni e che ci sono i presupposti per una modesta ripresa, la quale, però, non sembra essere l'inizio di una fase di quotazioni elevate perchè il livello produttivo è, ad oggi, ancora molto sostenuto.

Tale logica applicata al mercato del Grana Padano ha dato risultati ancora più precisi.
 
 
 

Distribuzione del valore nella filiera del P.R.

Post n°4 pubblicato il 04 Marzo 2007 da Bert_MO
 
Foto di Bert_MO

L'analisi sulle serie storiche dei prezzi ha consentito di monitorare la dinamica della distribuzione del valore all'interno della filiera commerciale. Per ovvie esigenze di omogeneità dei dati confrontati, l'analisi è limitata territorialmente alla città di Modena.

Dall'analisi dei dati si nota che se nel tempo il prezzo del Parmigiano al consumatore è diminuito in termini reali (tolto l'effetto inflattivo), il peso di questa flessione è stato sopportato per intero dai produttori e dagli operatori all'ingrosso, mentre, gli operatori al dettaglio hanno visto aumentare (e non di poco) i propri margini di realizzo.

Da consumatore di Parmigiano potrei chiedermi perchè la distribuzione non partecipi al processo "storico" della contrazione dei prezzi (in valore reale), visto che nel tempo si è ristrutturata, ha aumentato i volumi distributivi e quindi immagino abbia ridotto i costi di distribuzione per unità di prodotto. Sarebbe una domanda legittima se non sapessi che questa situazione è data dall'enorme "potere contrattuale" che la GDO (grande distribuzione organizzata) esercita nei confronti degli altri operatori della filiera produttiva e commerciale, penalizzandoli e penalizzando di fatto anche i consumatori.

Quindi non rimane che chiedermi: come si può ridurre il potere contrattuale della GDO per rendere equa la distribuzione del valore dal produttore al consumatore?

Alberto Grandi (agrandine@libero.it) 

 
 
 

10 ANNI DI ANALISI DI MERCATO DEL PARMIGIANO-REGGIANO: ECCO I RISULTATI (in costruzione)

Post n°5 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO

Di seguito sono riportati i grafici relativi alle analisi di mercato degli ultimi 10 anni con le relative tendenze previsionali da confrontare con l'andamento reale degli anni successivi. I grafici fanno riferimento al prezzo del PR stagionato (24 mesi) in frazione di partita o per lotti. I prezzi sono espressi in valore reale all'anno di elaborazione.

 
 
 

1999

Post n°6 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

il 1999 è il quarto anno di una fase di drastica discesa dei prezzi.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

sottostima

Proiezione del modello di analisi:

arresto della fase di discesa dei prezzi.

 
 
 

2000

Post n°7 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

nel 2000 si attenua la discesa dei prezzi.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

lieve sottostima

Proiezione del modello di analisi:

sostanziale stabilità.

 
 
 

2001

Post n°8 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

nel 2000 si ha una lieve ripresa dei prezzi

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

in linea

Proiezione del modello di analisi:

sostanziale stabilità.

 
 
 

2002

Post n°9 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

nel 2002 si ha stabilità dei prezzi rispetto il 2001

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

in linea

Proiezione del modello di analisi:

stabilità nel 2003 e diminuzione dei prezzi dal 2004

 
 
 

2003

Post n°10 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

nel 2003 si ha un sensibile incremento dei prezzi (non previsto dal modello)

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

sovrastima

Proiezione del modello di analisi:

diminuzione di mercato sia per il 2004 che 2005

 

Nota: fino al 2002 il mercato del PR si mostrò sempre fortemente ciclico con alternanza di fasi espansive e discendenti delle quotazioni. Evidentemente nel 2003 gli operatori al termine di una fase di vacche magre nutrirono forti aspettative di rialzo. Il modello anticipò che non esistevano le condizioni di una fase espansiva, ovvero anticipò la fine di quella caratteristica di stagionalità del mercato.

 
 
 

2004

Post n°11 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

diminuzione dei prezzi.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

sovrastima.

Proiezione del modello di analisi:

ancora calo dei prezzi.

 
 
 

2005

Post n°12 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

drastica diminuzione dei prezzi.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

in linea.

Proiezione del modello di analisi:

ancora calo dei prezzi.

 
 
 

2006

Post n°13 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

diminuzione dei prezzi.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

leggera sottostima,

Proiezione del modello di analisi:

inversione di tendenza per il 2008.

 
 
 

2007

Post n°14 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

aresto della fase negtiva con lieve salita dei prezzi

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

in linea.

Proiezione del modello di analisi:

stabilità.

 
 
 

2008

Post n°15 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

lieve calo dei prezzi.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

in linea.

Proiezione del modello di analisi:

stabilità per il 2009 con ripresa per il 2010

 
 
 

2009

Post n°16 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO
Foto di Bert_MO

Situazione di mercato:

ulteriore lieve diminuzione dei prezzi.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

sottostima.

Proiezione del modello di analisi:

si consolida la ripresa delle quotazioni per il 2011

 
 
 

2010

Post n°17 pubblicato il 22 Maggio 2010 da Bert_MO

Situazione di mercato:

ad oggi si è consolidata la fase positiva.

Posizionamento del mercato rispetto al modello di analisi:

in linea.

Proiezione del modello di analisi:

la fase espansiva è in esaurimento e se la produzione continua ad aumentare si verificherà una contrazione delle quotazioni

 
 
 

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