Un blog creato da serpenteschifoso il 14/01/2006

pensieri&parole

tutto quello che mi passa per la testa

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mGigleek.i.a.85rayondusoleilcoba.srlciskypopfiore64vidanilomaistatoinbmattros2011If_So_Girl_83anima_on_linemicky.michela89Nessuno_Xdarklady81_1503nulla.di.speciale
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« toscana: arrivo o non arrivo??italiani xenofobi: parte... »

va bene tutto ma pure xenofobi no!!! Parte seconda

Post n°367 pubblicato il 30 Maggio 2008 da serpenteschifoso

mi vedo “inevitabilmente costretto” ad aprire un altro post sul tema della presunta o reale xenofobia del popolo italiano… inevitabilmente un posto di un blog non può bastare a spiegare un pensiero così complesso… inevitabilmente ci sarebbe da dire moltissimo sull’argomento, soprattutto per il fatto che ne tocca tantissimi altri… non mi aspettavo di finire in prima pagina e di finire sotto i riflettori, credevo che il mio post, così come il mio blog, finisse nel dimenticatoio soprattutto perché ultimamente molto trascurato…
non nego che il post precedente sulla presunta xenofobia italica lo abbia scritto in modo decisamente provocatorio e cavalcando un’onda mia personale di pensieri e sentimenti che poi andrò a spiegare meglio…
ringrazio fin d’ora i molti che hanno voluto commentare il post, raccogliendo riflessioni e sentimenti anche molto diversi dai miei, raccogliendo provocazioni… SoLeAdA_A, lorilar0, Wonder_Zelda, tonio81ar, cdc1964, MassiprBO, sandritas.s, Kimue, MANDIBA, Il_banna_profili, ma anche molti altri…
l’estate scorsa ho fatto un viaggio in puglia sulle orme di Don Tonino Bello e ho avuto modo di approfondirlo un po’… non tanto, un po’… umanamente non condivido il suo pensiero di accogliere tutti incondizionatamente… anche se tutti siamo “basilica superiore”!!!!
non ho intenzione di gambizzare nessuno, ma xenofobo non credo proprio di esserlo… vi pongo un quesito: perché invece di “prendervela” con me e con il mio blog non ve la prendete con “uno mattina” che ha proposto la discussione: “italiani: popolo di xenofobi?” o qualcosa del genere?? Questo passa inosservato, ma è decisamente il meno…
la prima cosa che vorrei dire è che non ce l’ho con gli immigrati o con l’immigrazione in sé! Questo è un fenomeno antichissimo, da quando l’uomo è comparso sulla terra… siamo emigrati noi veneti, sono immigrati italiani di altre regioni in veneto, sono immigrati albanesi, rumeni, cinesi, africani di molti stati, indiani e cingalesi, argentini, brasiliani e di altri stati del sud america… sono immigrati anche gli zingari di cui i rom sono un’etnia. Zingari che come gli ebrei, gli omosessuali, oppositori politici e molte altre categorie sono stati vittime dell’olocausto nazista: su questo non c’è dubbio alcuno!!
Il primo problema, anzi i primi due problemi in italia sono gli italiani e la politica!!
La politica è quello strumento preposto a fare le leggi e a farle rispettare!! Dovrebbe essere l’espressione del popolo, dovrebbe essere il cittadino che si mette a disposizione di altri cittadini e si preoccupa per loro… non so se ci siano… non dovrebbe esistere la carriera di politico, il politico non deve essere una professione!!! Altrimenti questi sono gli effetti!!! Invece di fare gli interessi del cittadino si fanno i propri, quelli degli amici, quelli di qualche casta… finchè si depenalizzano i reati come il falso in bilancio o finchè si fanno gli indulti a me questa politica non ha proprio nulla di positivo da dare!!!
Fino a quando non si approveranno e si faranno rispettare leggi serie e rigorose non solo nel campo dell’immigrazione ma in qualsiasi campo ove si può e si deve legiferare, l’italia sarà sempre “”vittima” del galletto di turno!!
Gli italiani poi sono dei maestri nel non rispettare la legge, nell’aggirarla, nel trovare ogni cavillo possibile… non a caso il detto: fatta la legge, trovato l’inganno!!! E anzi, si creano volontariamente leggi di questo tipo…
Tornando all’immigrazione credo che ci siano mille modalità legali per entrare in italia, credo che chi ci arriva da illegale debba tornare al proprio paese! Da questa convinzione non mi muovo!!! Come qualcuno giustamente faceva notare, quando gli italiani sono andati in america erano sottoposti a visite mediche, controlli di altro genere, erano schedati e registrati e gli veniva chiesto quale lavoro sapessero fare!!!! Pensate che questo non è bastato ad impedire l’esportazione della mafia!!! Pensate ora a cosa non arriva in italia…
Concordo pienamente anche con il fatto che la burocrazia italiana è lentissima e complicata!!! Ho visto quale sia la realtà delle questure in italia con lunghe file di gente straniera in attesa del rilascio di un documento!!! Questo non è un problema dell’immigrazione è un problema della politica che può snellire e accelerare le pratiche…
Purtroppo ci vuole giustizia nelle leggi, certezza nelle pene e forza in chi le fa rispettare!!! Ditemi voi quali di questi valori sono in vigore al giorno d’oggi!!! L’unico appiglio sono le forze dell’ordine che posso sì arrestare un ladro per dire, ma purtroppo una settimana dopo me lo vedo scarcerato perché la giustizia non sa cosa farsene…
E’ ben lungi da me il pensiero che immigrato vuol dire malavita anzi!!! Per il nordest come per moltissime altre realtà, l’immigrato è una forza aggiunta indispensabile, a partire dalla forza lavoro… e ne conosco di gente immigrata che lavora, in regola, che si paga le sue tasse, che… un cittadino italiano in piena regola!!!
Conosco anche tantissime realtà opposte a questa…
Una ulteriore questione che riguarda il nomadismo: lo stato mi conosce in minimo respiro che faccio, mi obbliga a farmi una casa, a pagare le tasse, a… ma vale per tutti o solo per alcune persone?? Ritorna sempre il discorso di base legato alla legalità e all’illegalità!! Se ci sono delle cose che devono andare rispettate, bisogna che tutti le rispettino! L’italiano come lo straniero!! Tutti o nessuno!!!
E concludendo dico: già l’italia e gli italiani sono un grossissimo problema!!! L’immigrazione è un problema secondario! Se viene normata, bene!!, e si trasforma in un valore aggiunto, altrimenti diventa un altro problema!!! A questo punto hai due problemi: vai a scaricare i barili dove più ti fa comodo!!! E ovviamente lo fai dove fa più comodo…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolesparse/trackback.php?msg=4799822

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

FIOCCHI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963