pasqualezolla - Il blog di Pasquale Zolla
« Precedenti Successivi »
 

Un mondo di Pace sia il Cristo risorto

Pasqua: risorge la vita Pasqua cade sempre di Domenica dopo il plenilunio di primavera. La chiesa cristiana si prepara alla celebrazione di questa festa con un periodo di penitenza e preghiera della durata di quattro settimane denominato Quaresima. La Pasqua è una delle feste più amate dell’anno.AUGURI DI UNA PASQUA SERENA ALL’UMANITA’ DI BUONA VOLONTA’,…
 

Auguri a tutte le donne

Un giorno lungo un anno a te donna deidcatoL’8 marzo è un giorno speciale dedicato completamente alle donne. Questa tradizione, istituita all’inizio del XIX secolo negli Stati Uniti, si è poi diffusa in moltissimi paesi Europei. L’8 marzo serve a ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne ma anche le violenze e le discriminazioni…
 

San Valentino: Amore e rispetto

 La festa degli innamoratiLa festa di san Valentino sostituì, nel 496,  la festività romana dei Lupercàli; dedicata alla divinità del bestiame e festeggiata nei giorni nefasti di febbraio,  perché si volle cristianizzare la divinità romana adorata dai romani di quel tempo.La festa degli Innamorati è stata  anche collegata alla relazione di coppia.Lo scrittore Geoffrey Chaucher…
 

Carnevale in vecchiaia

 Il CarnevaleIl nome deriva dal latino carnem levare “eliminare la carne” per ricordare il successivo periodo della Quaresima, ma l’origine della festività si ispira ai riti pagani precedenti al Cristianesimo, in cui si invocava la fertlità della terra, come i Saturnali, i Lupercali romani e le feste dionisiche greche, le quali consentivano di sciogliere gli…
 

Olocausto: ricordo che giornalmente avviene

Olocausto: una giornata che si ripete giornalmente oggiCome ogni anno ritorna il ricordo dell’eccidio di uomini, donne e bambini avvenuto per mano di fratelli a cui era stato inculcuto solo odio e rancore verso persone che erano prive di colpe specifiche se non quelle di fare il proprio dovere nelle società in cui operavano.Sodalizi nati…
 

Vico Spadafora: U ualle Paghjòne

Cari amici, stasera voglio ricordare il Vicolo dove sono nato e rimasto fino a 23 anni (Vico Spadafora) detto U Ualle Paghjòne, con un'ode in vernacolo di Lucera (Fg)Ricorda: è: si leggeé: suono mutoe: non si legge U Ualle PaghjòneDuje pizze de strate parallélenghjudene nu ualle kuatrateandò s’affacciavene vasce kasek’i facce janghe è stanzune ‘na fréke…
 

Vico Spadafora: U ualle Paghjòne

Cari amici, stasera voglio ricordare il Vicolo dove sono nato e rimasto fino a 23 anni (Vico Spadafora) detto U Ualle Paghjòne, con un'ode in vernacolo di Lucera (Fg)Ricorda: è: si leggeé: suono mutoe: non si leggeU Ualle PaghjòneDuje pizze de strate parallélenghjudene nu ualle kuatrateandò s’affacciavene vasce kasek’i facce janghe è stanzune ‘na fréke…
 

C'è un tempo?

 Il tempoIl tempo è una grande ruota che gira in un solco di eventi predeterminati. Lasciato a se stesso scorre in eterno, e tutto il mondo è condannato a ripetere un ciclo di eventi che ci conduce sempre più nel cuore dell’oscurità e della degradazione.In ogni era nasce qualcuno che ha la visione per indirizzare…
 

60° aNNIVERSARIO DI MATRIMONIO

   SESSANT’ANNI FA(02/01/1964 – 02/01/2024) NEL GELIDO INVERNO DI CASTELLUCCIO VALMAGGIORESono passati 60 anni da quel giorno importantissimo che ci ha cambiato la vita per sempre. E siamo qui, in questo due gennaio 2024, a celebrare ancora una volta il nostro amore. Buon sessantesimo, amore mio. Sessandanne: ‘na vite ndéreSònne passate sessandanne da kuannet’agghje vedute arrevà a’…
 

60° Anniversario di matrimonio

SESSANT’ANNI FA
 

« Precedenti Successivi »