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Post n°164 pubblicato il 15 Dicembre 2015 da pasquale.zolla
Il Giubileo della Misericordia Il Giubileo, nella chiesa cattolica, è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione e della penitenza sacramentale. È, in altre parole, l’anno di Cristo! Ciò perché nel Nuovo Testamento Gesù si presenta come Colui che porta a compimento l’antico Giubileo, in quanto è venuto “a predicare l’anno di grazia del Signore”. (Isaia) Il Giubileo, momento di felicità, viene chiamato Anno Santo perché destinato a promuovere la santità di vita e, generalmente, viene fatto ogni venticinque anni. Papa Francesco, visti i momenti assai difficili che stiamo attraversando, ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia (8 dicembre 2015/ 20 nombre 2016) per tenere viva nella chiesa cattolica la consapevolezza di essere presente nel mondo quale dispensatrice della Misericordia di Dio. Vuole essere, in altre parole, un’occasione per l’apertura di un dialogo con tutti gli uomini sulla faccia della terra di qualsiasi ideale e religione. Prima di aprire la Porta Santa della Basilica di San Pietro Papa Francesco ha detto: «Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. Attraversare la Porta Santa, dunque, ci faccia sentire partecipi di questo mistero di amore. Abbandoniamo ogni forma di paura e di timore, perché non si addice a chi è amato; viviamo, piuttosto, la gioia dell’incontro con la grazia che tutto trasforma.» E ha pregato: «Padre Santo, ricco di misericordia e grande nell’amore, ti lodiamo con tutto il cuore e ti rendiamo grazie per la sovrabbondanza dei tuoi doni. Guarda a noi, che in questo giorno abbiamo aperto la Porta Santa e lieti abbiamo dato inizio al tempo giubilare. Concedi, ti preghiamo, a tutti coloro che varcheranno la Porta Santa della Misericordia, con animo pentito, rinnovato impegno e filiale fiducia, di fare viva esperienza della tua tenerezza paterna e di ricevere la grazia del perdono per testimoniare, in parole e opere, il volto della tua misericordia.» Non servono altre parole per dire a chiare lettere che ognuno di noi deve attraversare la Santa Porta per riscoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti accoglie e ad ognuno va incontro personalmente. Basta saperlo trovare in noi stessi e in chi ci sta a noi d’intorno, perdonando anche le offese, perché la misericordia di Dio è il perdono e non il giudizio! ‘A Kròce: siggne vevènde de meserekòrdje
Tanda vóte ce pare ka Ddìje
nenn’arrespònne ò’ male, k’a stà
citte. Nda rjartà Ddìje ce parle,
respònne, è ‘a respòsta suje
éje ‘a Kròce de Kriste, k’éje
ammòre, meserekòrdje, perdune.
Éje, ‘a meserkòrdje de Ddìje,
‘na zòke lòngassaje è ffòrte,
è nenn’éje maje tròppe tarde
p’acciaffarze; éje senuneme
de mbenite; éje u vegòre
d’a ‘mmòre k’éje skumbaggenate
d’a mesèrje, d’a suffrènze, d’ò’ male.
‘A meserkòrdje de Ddìje éje,
pe tutt’i jenìje, kuille ka l’ugghje
éje p’u mutòre d’a vetamòbbele:
sènze de ghiss’a makene n’mbarte.
Éje necessarje, pettande, ka ggnune
de nuje vajasse addevènde,
kume have fatte u Seggnòre
d’u munne, ka pur’èssènne pane,
lópe avìje; pure èssènne
akkue, séte avìje; pur’èssènne
putènde, dèbbule addevendaje;
pur’èssènne sarvèzze, ferite
venìje; pure èssènne kambà,
murìje. È ttuttekuiste pe ce luà
‘a lòpe, pe ce allevjà ‘a ‘rzure,
p’arraffurzà ‘a dubulèzza nòstre,
pe skangellà ‘a nòstre ‘nekuetà,
pe ce appeccià de karetà.
‘A meserekòrdje de Ddìje éje
u rjassunde d’a lìte nutizzje,
u téme prengepale d’u ‘nnunzje
de Ggesù, u kundrassèggne d’a suje
perzunaletà ka k’a mòrte suje
ngròce ci’have rennute perzòne,
ggnune ke ‘na pròbbete deggnetà!
La Croce: segno vivente di misericordia
Molte volte ci sembra che Dio
non risponda al male, che resta
in silenzio. In realtà Dio parla,
risponde, e la sua risposta
è la Croce di Cristo, che è
amore, misericordia, perdono.
È, la misericordia di Dio,
una corda lungissima e forte,
e non è mai troppo tardi
per aggrapparsi; è sinonimo
di infinito; è la forza
dell’amore che è sconvolto
dalla miseria, dalla sofferenza, dal male.
La misericordia di Dio è,
per l’umanità intera, quello che l’olio
è per il motore dell’automobile:
senza di esso l’auto non parte.
È necessario, pertanto, che ognuno
di noi diventi servo,
come ha fatto il Signore
del mondo, che pur essendo pane,
ebbe fame; pur essendo
acqua, ebbe sete; pur essendo
potente, diventò debole;
pur essendo salvezza, ferito
venne; pur essendo vita,
morì. E tutto ciò per toglierci
la fame, per alleviarci l’arsura,
per rafforzare la nostra debolezza,
per cancellare la nostra iniquità,
per accenderci di carità.
La misericordia di Dio è
la sintesi della lieta novella,
il tema centrale dell’annuncio
di Gesù, il contrassegno della sua
personalità che con la sua morte
sulla Croce ci ha resi persone,
ognuna con una propria dignità!
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