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Post n°359 pubblicato il 19 Febbraio 2021 da pasquale.zolla
La pentolaccia La pentolaccia, ai tempi della mia fanciullezza, era una festa che si svolgeva, generalmente, nelle case la seconda domenica di Quaresima, dove si ballava prima di rompere la pignata, riempita di noci, fichi secchi, fave e lupini. Era una tradizione molto sentita a Lucera e lo è tutt’oggi soprattutto da chi, come me, è avanti negli anni. Tra l’altro molti miei ricordi sono legati al cortile di Santa Caterina dove il nostro amato Servo di Dio Padre Angelo Cuomo in detta ricorrenza faceva trovare delle pentole di terracotta appese ad un filo con dentro segatura e caramelle. Un ricordo a me tanto caro perché la prima volta che vi partecipai c’erano un centinaio di ragazzi e, nel vedere quelle poche caramelle cadere ad ogni pignata rotta, pensai ad un miracolo perché per terra alla fine c’erano caramelle molto più che sufficienti per tutti. Noi ragazzi, a turno, venivamo bendati e armati di bastone e su indicazione dei presenti che gridavano: Acqua, fuocherello, fuoco, ad indicare la distanza e la vicinanza della pignata da colpire, menavamo colpi a casaccio e a volte colpivamo dei ragazzi che non si distanziavano di qualche metro dalla corda con le pignate. Oggi tale gioco lo si usa nelle feste dei compleanni dei bambini per rendere più movimentata e divertente la festa del bimbo festeggiato, perché per i bimbi vedere rotta una pignata colma di cioccolate e caramelle significa tuffarsi per terra per accaparrarsi la maggior quantità. Ma vediamo quali sono state le origini di tale festa! Per alcuni affondano nella storia della scoperta dell’America: si narra che, all’inizio del XVI secolo, i missionari spagnoli arrivati colà, utilizzarono la pignata per attirare i nativi alle loro cerimonie. Sembra, invece, che gli indigeni avessero già una tradizione simile per celebrare il compleanno della divinità della guerra. Infatti alla fine dell’anno i sacerdoti aztechi collocavano nel tempio un recipiente di argilla adornato di piume colorate e pieno di piccoli tesori. Quando la pignata veniva rotta i tesori in essa contenuti cadevano ai piedi degli dei. I Maya, invece, usavano praticare un gioco molto simile a quello della mia infanzia: i partecipanti al gioco, con gli occhi bendati, dovevano colpire un recipiente di argilla sospeso con una corda. Furono, comunque, i missionari a trasformare questo gioco dandogli un significato religioso: il recipiemte di argilla decorato rappresentava Satana che doveva essere distrutto. La pignata, che aveva sette coni, rappresentava i sette vizi capitali, ed era riempita di dolci e frutta che rappresentavano le tentazioni di abbondanza e i piaceri terreni. Il partecipante bendato, invece, rappresentava la fede che, seppur cieca, vince il male e il bastone utilizzato per romperla simboleggiava la virtù. Con il gioco della pignata la gente che vi partecipava era costretta ad alzare lo sguardo verso il cielo per vederla colpita, mentre era sospesa da una corda, aspettando il premio di ciò che in essa era contenuto. Una volta sotto il recipiente, le caramelle e la frutta che cadevano giù rappresentavano la giusta ricompensa per la fede mantenuta. La festa della pignata venne introdotta in Europa nel XIV secolo e venne adattata alle celebrazioni della Quaresima. ‘A pegnate ‘A prime dumèneke de Kuarèsme a Lucére se festjave ‘a pegnate nd’i kase andò nu geradiske stéve p’abballà, Nge stèvene lukale p’abballà è né balle de gruppe, ma s’abballave u tanghe, pe ce se strènge a’ uaghjòne, ‘a mazzurke, u valze è ‘a kuadrighje k’i kòcchje ngirke kè a kumanne se skagnavene. Prime d’arrevà mèzzanòtte ‘a museke se fremmave è u juke se facéve andò i jukature,bennate, èvene akkòghje è ròmbe ke nu vastòne ‘na pegnate ndèrrakòtte mbése a nu lunghe vastòne, ka vune semuvéve kundenuàmènde pe nenn’a fà kòghje, ke ‘na zòke è ke dinde dórce fatte ngase. Si stèvene uaghjungille évene lóre a ghèsse bennate p’a ròmbe ke ‘na mazze de skòpe. K’u arrevà de Patrè À* a Lucére pe nuje uaghjune u juke se facéve u dòppe magnà nd’u kurtighje de sanda Katarine andò mbése trùuàuame a nu file de firre, ka jéve da nu mure a n’avete, cinghe/séje pegnate, mbése a kakkè mètre d’avetèzze. A rutazjune gnune de nuje bennate venéve è nu vastòne date ce venéve p’a ròmbe, ma prime fà ce facéve trè gire sóp’a nuje stèsse pe póje nu pare de vóte ‘a ‘kkòghje. Kuanne ‘a pegnate se rumbéve pe ndèrre kadéve tanda sekature ka ‘mmedjatamène venéve peghjate d’assarte d’è uaghjune pe kakkè karamèlle acciaffà ka stéve ammizze a ghèsse. A’ fine d’u juke, appèrò, nzacce akkume, tuttekuande ‘a karamèlle avute avevame. Murteprekazjòne d’i karamèlle? Pòde darze. Cèrte éje k’ammizze a nuje krjature nu jòvene préte stéve, Sande vevènde, Angele de nòme è de fatte!
La pentolaccia La prima domenica di Quaresima a Lucera si festeggiava la pentolaccia nelle case dove c’era un giradischi per ballare. Non c’erano sale da ballo e né balli di gruppo, ma si ballava il tango, per stringersi all’innamorata, la mazurca, il valzer e la quadriglia con le coppie in giro che a comando si scambiavano. Prima che giungesse mezzanotte la musica si fermava e il gioco si faceva dove i giocatori, bendati, dovevano colpire e rompere con un bastone una pignatta in terracotta appesa ad una pertica, che veniva mossa continuamente per non farla colpire, con una corda e con dentro dolcetti fatti in casa. Se c’erano ragazzini erano loro ad essere bendati per romperla con una mazza di scopa. Con l’arrivo di Padre Angelo a Lucera per noi ragazzi il gioco si svolgeva il pomeriggio nel cortile di santa Caterina dove trovavamo appese ad un fil di ferro, che andava da un muro all’altro, cinque/sei pignatte, sospese ad alcuni metri di altezza. A turno ognuno di noi veniva bendato e un bastone ci veniva dato per romperla, ma prima ci faceva fare tre giri su noi stessi per poi un paio di volte colpirla. Quando la pignatta si rompeva per terra cadeva molta segatura che subito veniva presa d’assalto dai ragazzi per prendere qualche caramella contenuta in essa. Alla fine del gioco, però, non so come, tutti avevamo avuto la caramella. Moltiplicazione delle caramelle? Può darsi. Certo è che in mezzo a noi ragazzi c’era un giovane prete, Santo vivente, Angelo di nome e di fatto! *Padre Angelo Cuomo (San Giuseppe Vesuviano 1915/Lucera 1990), Giuseppino del Murialdo, oggi Servo di Dio. |
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