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Messaggi di Novembre 2020
Post n°337 pubblicato il 27 Novembre 2020 da pasquale.zolla
Il pibe de oro Diego Armando Maradona è stato perfetto per Napoli. Era un argentino-napoletano, sembrava costruito per far innamorare questo popolo. È stato il riscatto del Sud perché una sua squadra non aveva mai vinto uno scudetto, non aveva mai vinto una Coppa Uefa, non era mai stata al centro dell'attenzione mondiale. Correva a giocare in un campo di patate ad Acerra per aiutare un ragazzino (1985) che aveva bisogno di un'operazione per salvarsi la vita a raccogliere soldi. Il presidente Ferlaino , non acconsentì alla sua richiesta e Maradona pagò una clausola di 12 milioni di lire per giocare in un campo di patate, fangoso, dicendo: "Si fottessero i Lloyd di Londra, io gioco lo stesso". Il doping, il vizio in cui lui cadde, non gli servì a migliorare le prestazioni, anzi la coca fu un tormento e una dannazione. Diventò per i napoletani un dio, un dio perché vinceva contro le squadre che impedivano sempre la vittoria. Maradona era il calcio e trascendeva il calcio, come tutto ciò che diventa simbolo; schiacciato completamente da una vita in cui era assediato. La Camorra ne comprese le debolezze, gli fornì il veleno, la coca, le escort, lo tenne sotto estorsione. In lui però c'era qualcosa che lo salvava sempre: la voglia di giocare a calcio, un corpo incomprensibilmente unico, che nonostante i vizi, il poco allenamento, quando entrava in campo non cadeva mai, non si fermava mai. Fu anche un uomo solo, il più solo del mondo, solo con quel talento che sempre lo salvava e sempre lo faceva riconciliare con la sua gente. Maradona non poteva che essere grande a Napoli proprio perché aveva quello spirito di riscatto e di slancio, di melodramma, che lo faceva riconoscere figlio di quella terra. Rispettò sempre il gioco del calcio e gli avversari. Giocava sempre, non cercava l'infortunio, non cercava di fuggire dalla partita, non cercava lo scontro. Veloce ed estroso, riusciva a tenere la palla incollata al piede tenendo lo sguardo alto, cosa che lo rendeva elegantissimo. Quando arrivò allo stadio per la prima volta, il San Paolo era pieno, come se ci fosse stata una finale. Non accadrà mai più a nessun giocatore, in nessun'altra parte d'Europa una cosa del genere. Un intero stadio pieno. Diego Armando Maradona è stato un uomo che non ha messo mai il suo talento al servizio di qualcosa. L'uomo si è venduto, il suo talento mai. Ed è il suo talento che aveva donato a Napoli. Poteva andare ovunque e invece è stato nella città che lo ha reso Dio e lo ha difeso. Una palla in mezzo al campo, due porte, l'intelligenza, il talento, la lealtà, la bravura. Tutto quello che era fuori dal campo lo potevi ottenere grazie a mediazione, con compromessi, ma in campo no. In campo le regole di fuori non valevano, altrove avevi bisogno d'aiuto, ma in campo no: in campo con le sue forze poteva farcela. Addio Diego e grazie per i momenti felici fatti passare non solo ai napoletani, ma all’intero Sud. Maradòne: u talinde kavecisteke chù granne d’u munne U talinde kavecisteke chjù granne d’u munne kustudute éje nda nu luke preffètte: u kurje tuje, Dighe Armanne Maradòne. U depòsete d’u trasòre, kuillu kufanètte d’òssere muskule è tènnene ka nghjude frubizje assaje kavecisteke, éje nzè stisse ‘na maravighje. Kuille ka haje fatte k’u pallòne nen l’have fatte maje nesciune è maje nesciune u faciarrà chjù. Fatte haje kòse ‘ccezjunale, tutte kuille ka ce stéve da fà l’haje fatte tu. Fatte haje d’a mberfezjòne ‘a perfezjòne. Pecceninne, gòmbje, didete a nascete d’u sòle strakkue, ndulènde è sbaghjate, vitteme de faveze kumbagne è d’a vulundà de jì òdelà d’ògnè rèvele, kagnate haje nu pallòne assaje sèmblece de kuje nda nu skrigne de bellizze. Kuanne kurrive k’a palle ò’ pite ò skartave i defenzure, parive tenè u pallòne ngullate è pite. Pulezzate haje u kavece da ògnè male è abbellute l’haje k’ògnè béne, pekkè dind’a tè kujengedèvene u jènje è ‘a tèkneke. È kumbagne tuje de skuatre nenn’haje maje fatte pesà ‘a suprjetà tuje. Nenn’haje maje addummannate de te passà ‘a palle ka ci’avarisse penzate tu. Nen uardave a tè stisse pekkè ire jeneruse è penzave a’ skuatre. Éje state addavaramènde bèlle te vedè jukà. Kréde ka n’avete kum’a tè deffecelmènde arreturnarrà a kalpestà i kambe de kavece ke nd’a stu sèkule.
Maradona: il talento calcistico più grande del mondo Il talento calcistico più grande del mondo è custodito in un luogo perfetto: il tuo corpo, Diego Armando Maradona. Il deposito del tesoro, quel cofanetto di ossa muscoli e tendini che racchiude innumerevoli malizie calcistiche, è in se stesso una meraviglia. Quello che hai fatto col pallone non l’ha fatto mai nessuno e non lo farà mai nessuno. Hai fatto cose straordinarie, tutto quello che c’era da fare l’hai fatto tu. Hai fatto dell’imperfezione la perfezione. Piccolo, gonfio, dedito ad albe stanche, svogliate e sbagliate, vittima di falsi amici e della volontà di andare oltre ogni regola, hai trasformato un pallone semplicissimo di cuoio in uno scrigno di bellezza. Quando correvi palla al piede o dribblavi i difensori, sembravi avere la palla incollata al piede. Hai ripulito il calcio da ogni male e lo hai abbellito con ogni bene, perché in te coincidevano il genio e la tecnica. Ai tuoi compagni di squadra non hai mai fatto pesare la tua superiorità. Non hai mai chiesto di passarti la palla che ci avresti pensato tu. Non guardavi a te stesso perché eri generoso e pensavi alla squadra. È stato veramente bello vederti giocare. Credo che un altro come te difficilmente tornerà a calcare i campi di calcio in questo secolo.
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Post n°336 pubblicato il 22 Novembre 2020 da pasquale.zolla
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne Il 25 novembre è la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne; una giornata tutta dedicata al maltrattamento fisico e psicologico che molte donne nel mondo subiscono. Dalle minacce e attacchi verbali alle aggressioni fisiche, dallo stalking allo stupro, la violenza sulle donne ha migliaia di forme e sfaccettature, in un abisso di buio in cui nessuna donna dovrebbe mai finire. La Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne è un atto di accusa della società nei confronti di un fenomeno in crescita. Troppe sono le donne che ancora oggi subiscono violenze fisiche, psicologiche, ma anche economiche. Il 25 Novembre dovrebbe essere ricordato tutti i giorni dell’anno come monito contro la violenza di ogni tipo. Istituita dall’Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, porta tutti noi a riflettere su un dramma che ci riguarda più vicino di quanto si pensi. In essa si parla di violenza contro le donne come di “uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini”. E questa risoluzione significa che è la cultura che deve cambiare: le credenza, la storia e il comportamento che stanno alla base della cultura. Mettere fine alla violenza contro le donne non è una forma di altruismo o qualcosa che si fa come atto caritatevole. Non è neppure qualcosa che si possa stabilire per legge, anche se le leggi contribuiscono a proteggere le donne. ‘A fèmmene è nate p’èsse amate ‘A vjulènze sóp’è fèmmene éje andike akkum’ò munne, ma ògge sperà vulute avarrìje ka ‘na sucetà ‘nnuvatrice, cevile è demukrateke nen dèsse da magnà i kròneke de abbuse, ‘mmecidje, vjulènze è brutalizze. ‘A vjulènze destrude tuttekuille ka vóle addefènne: ‘a degnetà, ‘a lebertà è u kambà d’a gènde è léve a’ fèmmene ‘a pussebeletà de skrive sóp’a nu pizze de karta janghe u ‘vvenì ka predeligge. ‘A fèmmene asciute éje d’ò kustate de l’òme, nò d’è pite p’èsse kaveciate, nè d’a kape p’èsse òdesópe, ma de late p’èsse ùuàle. Kuanne ‘a se vjulènde, vatte, struppjéje, terrurrizze, se strude ‘a ‘nergìje ‘ssenzjale d’u kambà sóp’a stu chjanéte. Se furzéje kuande nate éje p’èsse arrapirte, feduciuse, kaluruse, krjative è vive a èsse chjekate, sikke è ammajestrate. Ògnè vóte ka l’òme pighje d’ò kurje de ’na fèmmene sènz’u premmisse suje, manghe de respitte ò’ utre da andò éje nate, mbèste u luke ka l’have prutètte kuann’éve chjù ndefése, dessakréje u timbje da andò ‘nezjate have u vjagge. U kelóre d’u ammòre rusce passjòne éje, nò vjulètte gumbjate è ‘a fèmmene éje nate p’èsse sèmbe è sckitte prutètte è amate!
La donna è nata per essere amata La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avrei voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi, violenze e stupri. La violenza distrugge tutto ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà e la vita delle persone e toglie alla donna la possibilità di scrivere su di un foglio bianco il futuro che preferisce. La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere eguale. Quando la si violenta, picchia, storpia, terrorizza, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo ad essere piegato, sterile, e domato. Ogni qualvolta l’uomo prende dal corpo di una donna senza il suo permesso, manca di rispetto all’utero da cui è nato, contamina il luogo che l’ha protetto quando era più indifeso, profana il tempio da cui ha iniziato il viaggio. Il colore dell’amore è rosso passione, non viola tumefatto e la donna è nata per essere sempre e solo protetta e amata! |
Post n°335 pubblicato il 16 Novembre 2020 da pasquale.zolla
La giornata dei poveri Questo momento epidemico che stiamo vivendo ha messo in crisi tante certezze. Ci sentiamo più poveri e più deboli perché stiamo sperimentato il senso del limite e la restrizione della libertà. La perdita del lavoro, degli affetti più cari, come la mancanza delle consuete relazioni interpersonali, hanno di colpo spalancato orizzonti che non eravamo più abituati a osservare. Le nostre ricchezze spirituali e materiali sono messe in discussione e abbiamo scoperto di avere paura. Chiusi nel silenzio delle nostre case, abbiamo riscoperto quanto sia importante la semplicità e il tenere gli occhi fissi sull’essenziale. “Tendi la tua mano al povero” , tratto dal libro: Suracide, dell’Antico Testamento, fa da presentazione alla giornata dei poveri voluta da Papa Francesco. La lettura di detto libro ci fa scoprire che dentro di noi esiste la capacità di compiere gesti che danno senso alla vita. Purtroppo accade sempre più spesso che la fretta trascina in un vortice di indifferenza, al punto che non si sa più riconoscere il tanto bene che quotidianamente viene compiuto nel silenzio e con grande generosità. (Si vedano, come esempio, i medici e gli infermieri nell’opera di aiuto ai tanti ammalati di coronavirus negli ospedali!) Accade così che, solo quando succedono fatti che sconvolgono il corso della nostra vita, gli occhi diventano capaci di scorgere la bontà dei santi della porta accanto, di quelli che vivono vicino a noi. Le cattive notizie abbondano sulle pagine dei giornali, nei siti internet e sugli schermi televisivi, tanto da far pensare che il male regni sovrano. Non è così. La generosità che sostiene il debole, consola l’afflitto, lenisce le sofferenze, restituisce dignità a chi ne è privato, è sotto i nostri occhi ed è la condizione di una vita pienamente umana. Certo, non mancano la cattiveria e la violenza, il sopruso e la corruzione, ma la vita è intessuta di atti di rispetto e di generosità che non solo compensano il male, ma spingono ad andare oltre e ad essere pieni di speranza. Anche un sorriso che condividiamo con il povero è sorgente di amore e permette di vivere nella gioia. La mano tesa, allora, possa sempre arricchirsi del sorriso di chi non fa pesare la propria presenza e l’aiuto che offre, ma gioisce solo di vivere lo stile dei discepoli di Cristo. ‘A Lègge uàle pe tuttekuande éje ‘A Lègge éje uàle pe tuttekuande, nu bèlle ditte éje ka renguréje u pòvre, kuanne skritte ‘a véde sópe ‘a kape d’i judece, sóp’ò mure de funne d’i avule judezjarje; ma kuanne s’akkòrge ka, pe sullecetà ‘a ùuàghjanze d’a lègge a tutéle suje, ndespenzabele éje u ajute de kuèlla rekkèzze ka ne ndéne, tanne kuillu ditte i pare ‘na farze a’ mesèrje suje. ‘A puvretà éje kume a nu gastighe pe nu rjate maje fatte. U lukkule d’u pòvre éje kè anghjane sine a Dìje, ma nen arrive maje è rècchje d’i rikke è d’i puliteke ka sanne peghjà i mòmmabìje ke mbòste sckitte d’è sakke d’i pòvre ka sanne ka ne ndènene, ma ka tande sònne. Si gnune avarrìje sckitte tande kuande dace, rikke ne nge sarrìjene. Si gnune darrìje a l’avete tande kuande have, ne nge sarrìjene pòvre ka, l’uneka kòse ka hanne kuèlle éje de se ajutà i vune ke l’avete: vune póde mbrestà i kòsse suje ò’ zuppe, l’avete i ucchje ò’ cekate, n’avete angòre póde vesetà i malate. È kuillu ditte skritte sóp’è kape d’i judece éje state, éje è rumanarrà sèmbe è sckitte nu sunne p’i pòvre.
La Legge è uguale per tutti La Legge è uguale per tutti, è una bella frase che rincuora il povero, quando scritta la vede sopra le teste dei giudici, o sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocare l’uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l’aiuto di quella ricchezza che non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria. La povertà è come una punizione per un crimine mai commesso. È il grido del povero che sale fino a Dio, ma non arriva mai alle orecchie dei ricchi e dei politici che sanno prendere i soldi con tasse solo dalle tasche dei poveri che sanno che non hanno, ma che sono tanti. Se ognuno ricevesse solo tanto quanto dà, non ci sarebbero ricchi. Se ognuno desse all’altro tanto quanto ha, non ci sarebbero poveri che, l’unica cosa che hanno è quella di aiutarsi gli uni gli altri: uno può prestare le sue gambe allo zoppo, l’altro gli occhi al cieco, un altro ancora può visitare gli ammalati. E quella frase sulle teste dei giudici è stata, è resterà sempre e solo un sogno per i poveri.
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Post n°334 pubblicato il 16 Novembre 2020 da pasquale.zolla
La giornata dei poveri Questo momento epidemico che stiamo vivendo ha messo in crisi tante certezze. Ci sentiamo più poveri e più deboli perché stiamo sperimentato il senso del limite e la restrizione della libertà. La perdita del lavoro, degli affetti più cari, come la mancanza delle consuete relazioni interpersonali, hanno di colpo spalancato orizzonti che non eravamo più abituati a osservare. Le nostre ricchezze spirituali e materiali sono messe in discussione e abbiamo scoperto di avere paura. Chiusi nel silenzio delle nostre case, abbiamo riscoperto quanto sia importante la semplicità e il tenere gli occhi fissi sull’essenziale. “Tendi la tua mano al povero” , tratto dal libro: Suracide, dell’Antico Testamento, fa da presentazione alla giornata dei poveri voluta da Papa Francesco. La lettura di detto libro ci fa scoprire che dentro di noi esiste la capacità di compiere gesti che danno senso alla vita. Purtroppo accade sempre più spesso che la fretta trascina in un vortice di indifferenza, al punto che non si sa più riconoscere il tanto bene che quotidianamente viene compiuto nel silenzio e con grande generosità. (Si vedano, come esempio, i medici e gli infermieri nell’opera di aiuto ai tanti ammalati di coronavirus negli ospedali!) Accade così che, solo quando succedono fatti che sconvolgono il corso della nostra vita, gli occhi diventano capaci di scorgere la bontà dei santi della porta accanto, di quelli che vivono vicino a noi. Le cattive notizie abbondano sulle pagine dei giornali, nei siti internet e sugli schermi televisivi, tanto da far pensare che il male regni sovrano. Non è così. La generosità che sostiene il debole, consola l’afflitto, lenisce le sofferenze, restituisce dignità a chi ne è privato, è sotto i nostri occhi ed è la condizione di una vita pienamente umana. Certo, non mancano la cattiveria e la violenza, il sopruso e la corruzione, ma la vita è intessuta di atti di rispetto e di generosità che non solo compensano il male, ma spingono ad andare oltre e ad essere pieni di speranza. Anche un sorriso che condividiamo con il povero è sorgente di amore e permette di vivere nella gioia. La mano tesa, allora, possa sempre arricchirsi del sorriso di chi non fa pesare la propria presenza e l’aiuto che offre, ma gioisce solo di vivere lo stile dei discepoli di Cristo. ‘A Lègge uàle pe tuttekuande éje ‘A Lègge éje uàle pe tuttekuande, nu bèlle ditte éje ka renguréje u pòvre, kuanne skritte ‘a véde sópe ‘a kape d’i judece, sóp’ò mure de funne d’i avule judezjarje; ma kuanne s’akkòrge ka, pe sullecetà ‘a ùuàghjanze d’a lègge a tutéle suje, ndespenzabele éje u ajute de kuèlla rekkèzze ka ne ndéne, tanne kuillu ditte i pare ‘na farze a’ mesèrje suje. ‘A puvretà éje kume a nu gastighe pe nu rjate maje fatte. U lukkule d’u pòvre éje kè anghjane sine a Dìje, ma nen arrive maje è rècchje d’i rikke è d’i puliteke ka sanne peghjà i mòmmabìje ke mbòste sckitte d’è sakke d’i pòvre ka sanne ka ne ndènene, ma ka tande sònne. Si gnune avarrìje sckitte tande kuande dace, rikke ne nge sarrìjene. Si gnune darrìje a l’avete tande kuande have, ne nge sarrìjene pòvre ka, l’uneka kòse ka hanne kuèlle éje de se ajutà i vune ke l’avete: vune póde mbrestà i kòsse suje ò’ zuppe, l’avete i ucchje ò’ cekate, n’avete angòre póde vesetà i malate. È kuillu ditte skritte sóp’è kape d’i judece éje state, éje è rumanarrà sèmbe è sckitte nu sunne p’i pòvre.
La Legge è uguale per tutti La Legge è uguale per tutti, è una bella frase che rincuora il povero, quando scritta la vede sopra le teste dei giudici, o sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocare l’uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l’aiuto di quella ricchezza che non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria. La povertà è come una punizione per un crimine mai commesso. È il grido del povero che sale fino a Dio, ma non arriva mai alle orecchie dei ricchi e dei politici che sanno prendere i soldi con tasse solo dalle tasche dei poveri che sanno che non hanno, ma che sono tanti. Se ognuno ricevesse solo tanto quanto dà, non ci sarebbero ricchi. Se ognuno desse all’altro tanto quanto ha, non ci sarebbero poveri che, l’unica cosa che hanno è quella di aiutarsi gli uni gli altri: uno può prestare le sue gambe allo zoppo, l’altro gli occhi al cieco, un altro ancora può visitare gli ammalati. E quella frase sulle teste dei giudici è stata, è resterà sempre e solo un sogno per i poveri.
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Post n°333 pubblicato il 10 Novembre 2020 da pasquale.zolla
L’estate di San Martino Tradizione e leggenda vogliono che l’estate di San Martino avvenga l’11 novembre in concomitanza del giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra il suo nome. Il fenomeno sarebbe legato a un episodio della vita di San Martino di Tours, giovane militare dell’impero romano che poi si convertì al cristianesimo. Mentre si trovava in Gallia, durante un forte temporale, per strada incontrò un mendicante. Impietosito dal vedere quel signore sotto l’acqua che scendeva abbondante dal cielo, divise in due il suo mantello e gliene donò la metà per ripararsi. Riprendendo il viaggio, incontrò ancora un pover’uomo che domandava carità. E San Martino gli diede anche l’altro pezzo. Dopo quei gesti così caritatevoli, la pioggia cessò all’improvviso e il tempo divenne più mite. Non solo. Dopo quegli incontri Gesù gli apparve in sogno, rivelando di essere lui quel mendicante che con tanto trasporto aveva aiutato. Al risveglio Martino trovò miracolosamente il mantello di nuovo intatto. Fu così che il giovane decise di abbandonare la vita militare per convertirsi e intraprendere la vita monacale, divenendo vescovo di Tours. Da quel giorno quel periodo venne chiamato l’estate di San Martino. Molti sono i proverbi su San Martino: L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochettino. L’estate di san Martino, dura dalla sera al mattino. A San Martino si sposa la figlia del contadino. San Martino vien di galoppo. Per San Martino la sementa del poverino (Vale a dire che chi non ha i soldi semina tardi, perché non può permettersi grandi aiuti). A San Martino il grano va al mulino. Chi vuol far buon vino zappi e poti a San Martino. Per San Martino si buca la botte del miglior vino. A San Martino ogni mosto è vino. Per San Martino si spilla il botticino. Per San Martino cadono le foglie e si spilla il vino. Oca castagne e vino per festeggiare San Martino. Per San Martino castagne e buon vino. Da San Martino l’inverno è in cammino. A San Martino spilla il tuo vino e a Natale comincia ad assaggiarlo. Chi non gioca a Natale, chi non balla a Carnevale, chi non beve a san Martino è un amico malandrino. ‘A bèlla stagiòne de Sammartine U vetunne gréve se póje nd’i suje kulure sfussate. L’areve pèrdene i frònne ò’ prime sciusce d’u vinde, è è pite lóre se fròmme ‘na kròste de frònne jalligne ke dinde mesckate tanda avete kulure. Kume si appure ‘a nature se despenzasse nda nu addìje ka u sóle, appéne tòrne a sblènne pe kakkè jurne nd’a bèlla stagiòne de Sammartine k’i raje suje dòrce, assemèghje vulè allungà nda ‘na lènde augunìje p’u kunzumà sènza ngòsce è sènza rutture, Ìje peghjà vularrìje stu sóle lustrukuse, u cile pulezzate d’è nuvele è u favugnille leggire d’a bèlla stagiòne de Sammartine pe nfaguttà tutte i jurne de nuèmbre
L’estate di San Martino L’autunno si adagia greve nei suoi colori spossati. Gli alberi perdono le foglie al primo alitare del vento, e ai loro piedi si forma uno strato di foglie gialle con dentro mischiati tanti altri colori. Come se anche la natura si sgravasse in un addio che il sole, appena torna a splendere per qualche giorno nella bella estate di San Martino con i suoi dolci raggi, pare voler prolungare in una lenta agonia per consumarlo senza angoscia e senza schianti. Io vorrei prendere questo sole luminoso, il cielo terso di nubi e la brezza leggera della bella estate di San Martino per vestire tutti i giorni di novembre!
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Inviato da: cassetta2
il 14/02/2024 alle 18:49
Inviato da: pasquale.zolla
il 25/11/2023 alle 12:53
Inviato da: cassetta2
il 19/11/2023 alle 17:05
Inviato da: pasquale.zolla
il 17/10/2023 alle 18:41
Inviato da: amorino11
il 25/07/2023 alle 19:11