Creato da passaparolads il 26/07/2006
spazio di riflessione e notizie dei DS di Lecco

LIBERO PENSIERO


immagine 

CIRCOLO LIBERO PENSIERO

VIA CALLONI 14, LECCO

RISTORANTE (LUN-VEN: PRANZO)

 RISTORANTE-PIZZERIA (SAB-DOM :SERA)

SALA DA BALLO

TEL. 0341.493262


 

I miei Blog Amici

Contatta l'autore

Nickname: passaparolads
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 19
Prov: LC
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

per contattarci :

se vuoi scrivere su questo blog

e non sei utente della community di libero puoi scriverci, renderemo pubblico il tuo intervento:

leccods@libero.it



 

 

« LA TRASFORMAZIONE DELLA ...da giovedì 31 maggio Fes... »

COSA STA SUCCEDENDO NEI NOSTRI QUARTIERI ?

Post n°108 pubblicato il 28 Maggio 2007 da passaparolads

Ormai da qualche anno stanno crescendo i palazzi come funghi , i prossimi progetti che questa amministrazione intende portare avanti sono oltre all’area Ex SAE centinaia di nuovi appartamenti, le nuove edificazione fra via dei riccioli e c.so promessi sposi zona questura decine di  appartamenti, Ex zona Berera oltre 200 appartamenti , Ex zona Pagani 191 appartamenti, la continua edificazione della collina di falghera con diverse decine di nuove casette  tutto questo senza aver potenziato marciapiedi strade e sevizi, per non parlare dei parcheggi che a quanto pare non sono nemmeno stati presi in considerazione. 

  • L’amministrazione comunale ha realizzato un piano del traffico nel quale la nostra zona non è quasi menzionata, come se i problemi non esistessero.
  • La situazione viabilistica nei nostri rioni è ormai al collasso e questa amministrazione non considera minimamente il problema.

Per ogni nuova costruzione la legge prevede che il costruttore debba realizzare gli oneri di urbanizzazione , ma cosa sono questi oneri di urbanizzazione ?

Molto semplicemente, quando qualcuno decide di costruire, per legge è  tenuto a garantire una parte  a verde pubblico, una parte a parcheggi  pubblici cioè a dare alla zona interessata dalla nuova edificazione un ritorno in opere di pubblica utilità.

La legge consente la dove le condizioni impediscono la realizzazione degli oneri di urbanizzazione, la monetizzazione, cioè dare al comune un’equivalente in soldi al posto di realizzare strutture di pubblica utilità.

Questa seconda ipotesi è quella che questa maggioranza continua a sostenere, negando anche alla nostra zona la crescita di nuovi servizi.

 

Per dare un’unità di misura stiamo parlando di diversi milioni di EURO !!

 

Secondo noi il comune dovrebbe :

  • diminuire le volumetrie costruibili, cioè costruire palazzi più piccoli.
  • Se la monetizzazione per “vari motivi” è necessaria, che almeno quei soldi vengano reinvestiti nel quartiere.

- Come se non bastasse a peggiorare la situazione sembra chiara l’intenzione di questa amministrazione di mettere a pagamento i parcheggi dell’ospedale Manzoni, ottenendo il solo risultato di riversare tutto o buona parte del traffico dell’ospedale sui quartieri circostanti senza nemmeno aver consultato i cittadini della zona.

 

Noi chiediamo che i parcheggi dell’ospedale restino a titolo gratuito, l’ospedale è un servizio che i cittadini anno già pagato con le loro tasse, chi si reca in ospedale lo fa per bisogno e non certamente per piacere.

Crediamo inoltre che i parcheggi dell’ospedale siano sottostimati rispetto ai dipendenti, pazienti e visitatori, questo lo rileviamo delle decine di automobili parcheggiate ovunque ogni giorno attorno al perimetro dell’ospedale stesso.

 

I rioni necessitano di nuovi parcheggi, è ora che questa amministrazione inizi a sostenere anche le richieste che quotidianamente arrivano dai rioni.

 

Resta comunque da chiedersi quali siano le vere necessità della nostra zona, abbiamo veramente bisogno di tutti questi appartamenti (quanti di questi appartamenti sono in edilizia convenzionata, quanti in edilizia popolare? Nessuno) o forse ci servirebbero nuovi spazi come : palestre e strutture sportive in genere, spazi di aggregazione e sedi per le molteplici associazioni che nei vari settori ci rappresentano ? Questo non possiamo saperlo se non chiedendolo direttamente ai cittadini residenti nella zona restituendo loro dignità perché la politica che noi intendiamo non è legata solo alle varie campagne elettorali ma ad un continuo rapporto di confronto fra cittadinanza partiti e istituzioni per tornare a dare credibilità alla politica stessa. 

FAUSTO CRIMELLA
consigliere comunale DS

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog