« PROGETTARE LE ESCURZIONITIVOLI PEAK »

GRANDE CESARE!!!!!

Post n°11 pubblicato il 12 Settembre 2008 da claudiuccio82

Oggi l’alpinista tiburtino Cesare Giuliani ha raggiunto una vetta mai esplorata dell’Himalaya,
che si chiamerà Tivoli Peak

Da questa mattina c’è una montagna, nella catena dell’Himalaya, che porta il nome della città di Tivoli. A fissare la bandiera con i colori amarantoblu e con la scritta “Tivoli Peak” (Picco Tivoli) su una vetta del “tetto del mondo” mai esplorata finora, intorno alle 12:30 di oggi, è stato Cesare Giuliani, che con un team tutto italiano, che poco fa con un telefono satellitare, a circa 6mila metri di altitudine, ha contattato gli assessori Antonio Picarazzi e Antonio Pizzolorusso, per informarli sull’esito positivo della missione. Come primi salitori della montagna, infatti, Giuliani e i suoi compagni hanno avuto il diritto di battezzarla.

“Esprimo le più vive congratulazioni – ha commentato il sindaco Baisi - al nostro concittadino che insieme ai suoi compagni di cordata ha portato davvero in alto, nel senso pieno della frase, il nome della nostra città. Vista l’impresa sportiva, l’amministrazione comunale ha aiutato il team di Giuliani a trovare i contributi per organizzare la missione. Ora aspettiamo il suo ritorno a Tivoli, per riceverlo in municipio e per vedere dalle foto e dalle immagini la montagna che porta in cima la nostra bandiera”.

Con le immagini della missione, tra l’altro, sarà realizzato anche un dvd, che porterà anche un ritorno di immagine alla città oltre al fatto che sugli atlanti, sulle carte e sulle mappe geografiche internazionali sarà riportato il Picco Tivoli.

Quella che oggi è stata battezzata Tivoli Peak è una cima che non era mai stata raggiunta da un essere umano. I quattro, per arrivare in vetta, hanno scalato una parete rocciosa di circa 1700 metri dormendo e vivendo tra le asperità, cercando e aprendo un itinerario che potrà essere utilizzato anche in futuro da altri alpinisti.


Cesare Giuliani è nato e vive a Tivoli e lavora alle dipendenze del Fai a Villa Gregoriana. E’ istruttore nazionale di alpinismo del Club Alpino Italiano, istruttore nazionale di arrampicata sportiva Uisp e insegna presso la scuola di alpinismo “Paolo Consiglio” del Cai di Roma.

Pratica l’alpinismo da 35 anni ed è un figlio d’arte. Ha imparato dal papà ex tenente degli alpini, a 15 anni è stato protagonista di una straordinaria impresa sportiva per un adolescente: in soli quindici giorni ha scalato le tre vette più alte d’Italia: Monte Bianco, Cervino e Monte Rosa

Onore ad un tiburtino che porta in alto anzi altissimo i colori della nostra città

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/passionetrekking/trackback.php?msg=5419413

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: claudiuccio82
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: RM
 

Ultime visite al Blog

solesplendente1957amnesia.2002lorenzofortinonoidgl18stefano_crocettipanadarunadelletante1claudio.orlandi1982hawaii2008marcocontessiDaria_apassionetrekkinga25bucks0montagnafriulired_sun_set
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963