Creato da: rosadelvento il 12/02/2005
Si dice che ognuno di noi emana un profumo e viene percepito solo da un’altra persona ... una soltanto. Cosa sei? Forse sei vento o solo un pensiero. Qualunque cosa tu sia, sei la parte migliore di me ...

Area personale

 

rosa-blu

benvenuti

blog-italiano

intestaz

intestaz-2

rosa-blu

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

tag-5

tag-1

tag-3

tag-2

tag-4

 
Click for Bari, Italy Forecast
 

riflesso-luna

scritta-1

tag-1

scritta-2

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

fuoco

riflesso-1

scritta-1

riflesso-2

fuoco

 

FACEBOOK

 
 

fuoco

tag-1

scritta-1

tag-2

fuoco

 

tag-1

scritta-1

tag-2

scritta-2

tag-3

 

I miei Blog Amici

avatar-2

avatar-3

avatar-1

avatar-4

avatar-5

 

Ultime visite al Blog

monellaccio19prefazione09Priska01cuspides0rosadelventolightdewMarion20pattyf56marabertowcassetta2GUATAMELA1sparusolavita.perezcarmencitaleonardi
 

tag-1

scritta-1

riflesso

scritta-2

tag-2

 

avatar-2

avatar-3

avatar-1

avatar-4

avatar-5

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

avatar-bimba

grazie-x-la-visita

ballerina

torna-quando-vuoi

kisses

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« La befana felice e il se...varie »

Chi è Babbo Natale?

Post n°798 pubblicato il 08 Gennaio 2020 da rosadelvento
 





Chi è Babbo Natale?
(dal web)


San Nicola inspirò il personaggio di Babbo Natale.
La tradizione di San Nicola fu importata negli Stati Uniti da emigrati Tedeschi e Olandesi, lì l'uomo che portava i regali ai bambini durante la notte di Natale prese il nome di Santa Claus. 
Si ritrova nella figura di Babbo Natale  quello che  simbolicamente rappresentava San Nicola. La lunga barba bianca, il capello di pelliccia, il grande mantello rosso.
San Nicola viaggiava su un' asino, Babbo Natale su una slitta trainata da otto renne: Comet, Dancer, Dasher, Prancer, Vixen, Donder, Blitzen, Cupid, tradotte in italiano Cometa, Ballerina, Fulmine, Donnola, Freccia, Saltarello, Donato, Cupido.
Poi in seguito venne Rodolfo,ovvero Rudfolf, la famosa renna con il naso rosso.
Durante gli anni il suo aspetto cambiò.         
Nel 1809, lo scrittore Washington Irvin parlò per la prima volta degli spostamenti di Babbo Natale nel cielo per la distribuzione dei regali.
Nel 1821: Il pastore Americano, Clément Clarke Moore scrisse una favole sul Natale, per i bambini, nella quale il personaggio di Babbo Natale appariva con una slitta tirata da otto renne.
Nel 1860, Thomas Nast, illustratore e caricaturista del giornale New Yorkais Illustrateur Weekly, rivestì Babbo Natale d'una lunga mantella rossa guarnita di pelliccia e con un grosso cinturone di cuoio nero. Durante quasi 30 anni, Nast illustrò con centinaia di disegni tutti gli aspetti della leggenda di Babbo Natale. Nel 1885, Nast stabilì ufficialmente la residenza di Babbo Natale al Polo Nord e illustrò con un disegno due bambini che su una carta del mondo tracciavano il tragitto dal Polo Nord agli Stati Uniti.
L'anno seguente, lo scrittore Americano George P. Webster riprese quest'idea e precisò che la fabbrica dei giocattoli e la dimora di Babbo Natale durante i lunghi mesi estivi erano nascosti tra i ghiacciali e la neve del Polo Nord.
Nel 1931, Babbo Natale ebbe il suo nuovo look per una campagna pubblicitaria della Coca Cola. Cambiarono la mantella rossa con un completo rosso, lo ingrassarono un pò e gli diedero un aria più simpatica. Così la Coca Cola diffuse e diffonde ancora oggi in tutto il mondo l'immagine del simpatico vecchietto .
Come rintracciare Babbo Natale ?
La dimora tradizionale di Babbo Natale cambia a seconda delle tradizioni: negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord (situato per l'occasione in Alaska) mentre in Canada il suo laboratorio è indicato nel nord del paese; in Europa è più diffusa la versione finlandese che lo fa abitare nel villaggio di Rovaniemi, in Lapponia.
Altre tradizioni parlano di Dalecarlia, in Svezia, e della Groenlandia. Nei paesi dove viene identificato con San Basilio, viene talvolta fatto abitare a Cesarea.
Con l'avvento di Internet, sono stati pubblicati alcuni siti Web affinché i bambini e gli adulti interessati potessero simbolicamente seguire via radar il percorso di Babbo Natale. In realtà si tratta di un jet della US Air Force che parte da una base canadese per arrivare a Città del Messico.
Ma gli intenti di seguire le gesta di Babbo Natale sono di molto precedenti. Ad esempio, nel 1955 Sears Roebuck, un grande magazzino di Colorado Springs, negli Stati Uniti, distribuì ai bambini il fantomatico numero di telefono di Babbo Natale, da chiamare il giorno della vigilia.
Per un errore di stampa il numero corrispondeva però al comando della difesa aerea, che allora si chiamava CONAD (Continental Air Defense Command), un precursore del NORAD (North American Aerospace Defense Command). Harry Shoup, il comandante di turno quella sera, quando cominciò a ricevere le prime telefonate dei bambini si rese conto dell'errore e disse loro che sui radar c'erano davvero dei segnali che mostravano Babbo Natale in arrivo dal Polo Nord.
Dal 1958, anno di creazione del NORAD, statunitensi e canadesi hanno approntato un programma congiunto di monitoraggio di Babbo Natale, che ora è disponibile per tutti i bambini sul sito Web del nuovo comando della difesa aerea. Allo stesso modo, molte stazioni televisive locali sparse per il Canada e gli Stati Uniti danno conto ai propri telespettatori della posizione di Babbo Natale, facendolo seguire dai propri meteorologi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963