PATRIMONIO VILLIPESO - IL PATRIMONIO ARTISTICO PLANETARIO

PRIVATIZZARE O NON PRIVATIZZARE

Molti italiani protendono per una privatizzazione dei pubblici sevizi: la sanità, la scuola ed altri ; insieme a questi, anche i beni culturali come monumenti, chiese, litirali, boschi e intere isole. E' da considerare, con Barberis, che l'immenso patrimonio artistico, unico primato italiano, rappresenta oltre il 40% de repertorio artistico mondiale. A proposito, Settis ci informa che…
 

UN PATRIMONIO POCO PROTETTO

Lo storico WALTER BARBERIS ci stimola a riflettere che spesso gli italiani hanno ignorato e tuttora ignorano il valore del grande patrimonio culturale paesistico e monumentale che il passato ha consegnato alla loro tutela. Questi beni, quali immense risorse della collettività, necessitano, invece, di essere protetti e conservati.SALVATORE SETTIS nel suo saggio "Italia S.p.A." denuncia che oggi…
 

I DISASTRI DEL PROGRESSO AMBIGUO

<<Il degrado ambientale - sostiene M. L. Salvadori - è il risultato di processi produttivi che, per rispondere sia alle esigenze di una popolazione mondiale crescente>>, sia alla corsa incondizionata dei paesi ricchi di raggiungere e mantenere un livello di vita sempre più agiato, nonchè  <<agli sforzi dei paesi poveri in direzione di un maggiore sviluppo>>, inquinano…
 

UNA RICCHEZZA OFFESA

Lo studioso D.S. Landes, nel suo testo: <<La ricchezza e la povertà delle nazioni>> sostiene che l'accelerato e indiscriminato svilippo tecnologico industriale ed economico <<infligge all'ambiente naturale un grave, potenziale e irrimediabile danno>>. E continua: <<Tale minaccia è interconnessa a sprechi, inquinamenti ambientali ed è desttinata ad aumentare>>  in rapporto alla progressiva ricchezza produttrice e…
 

IL PATRIMONIO ARTISTICO E' DI TUTTI

IN PIENA DEMOCRAZIA E IN PIENA LIBERTA' DI PENSIERO, DI PAROLA E DI AZIONE, CIASCUNO DI NOI E' PROPENSO A SOSTENERE, CON TUTTE LE PROPRIE FORZE, CHE IL PATRIMONIO ARTISTICO CITTADINO, NAZIONALE E MONDIALE E' DI TUTTI. .. AD ESCLUSIONE DI NESSUNO. E TUTTI SONO PROPENSI A DIFENDERE QUESTO PERSONALE DIRITTO. ... MA QUANTI DI…