Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

serretigaspetrolisrlkristina_86ambrosiadossi88AAA_CERCASI_DONNEstefano.maso1960Rasputin50JohnSetteapex27dariosett.8spadcbrossi444ROSSI445manuel.pasiniscic5
 

Ultimi commenti

Creato da: ralf73 il 09/09/2009
Aumenta le prestazioni del tuo pc

 

 

Programmi per migliorare le prestazioni del pc

Post n°66 pubblicato il 18 Aprile 2010 da ralf73
 

Oggi vedremo come prendersi cura del nostro amato computer utilizzando alcuni semplici software gratuiti in grado di migliorare le prestazioni del PC, i programmi che andrò a recensire sono 3 e grazie ad essi è possibile ottimizzare e monitorare facilmente il sistema operativo.

SPEED FAN

Questo leggerissimo tool, scaricabile gratuitamente, permette di monitorare la temperatura della nostra CPU, degli hard disk, la tensione e la velocità della ventola e controllare lo stato del disco rigido tramite gli attributi SMART o SCSI. Una volta installato sul PC è possibile configurarlo in base alle nostre esigenze come ad esempio scegliere la lingua italiano e il tipo di temperatura che vogliamo visualizzare nella barra di windows, davvero un ottimo software. Speed Fan è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, inclusi quelli a 64 bit.

ULTRA DEFRAG

Tramite questo ottimo programma gratuito sarà possibile eseguire la deframmentazione dell’hard disk con un conseguente aumento di prestazioni del PC, ultra defrag è un applicazione open source molto leggera e disponibile in due versioni, quella installabile e quella portatile, ovviamente utilizzeremo quella più comoda in base alle nostre esigenze.
Uno dei punti forti di Ultra Defrag è la velocità di esecuzione della deframmentazione dell’hard disk, infatti richiede pochissima memoria, un altro fattore importante è la sua facilità di utilizzo e l’interfaccia grafica molto comoda. Disponibile in 25 lingue tra cui anche l’italiano.

AUSLOGICS REGISRY DEFRAG

Un software molto simile al precedente, solo che stavolta lo scopo è quello di fare la deframmentazione del registro di sistema in maniera tale da renderlo più compatto e ordinato. Molto programmi accedono in continuazione nel registro di sistema e col passare del tempo quest’ultimo si frammenta e quindi il PC potrebbe risultare più lento. Grazie a Auslogics Registry Defrag è possibile avere una deframmentazione completa del registro di sistema in poco tempo e gratuitamente

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ophcrack: carpire le password di Windows in pochi minuti

Post n°62 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da ralf73
 

Ophcrack: carpire le password di Windows in pochi minuti

Durante la mia esperienza lavorativa ho notato che molte macchine Windows portate in assistenza richiedevano la password per il login. Si rendeva necessario quindi contattare il proprietario, sperando che si ricordasse i dati di accesso, cosa comunque piuttosto frequente. Nei casi più disperati, però, mi sono trovato costretto a fare di necessità virtù e girando per la rete ho trovato questo potentissimo tool: Ophcrack (potete scaricarlo da qui - è gratuito).

a489333d35d78e51bc1af244e3b9cf65.jpg

 

Tale applicazione è compatibile con i seguenti SO:

- Windows;

- Linux;

- Mac OS X;

e consente di carpire le password di tutti i sistemi operativi Microsoft di ultima generazione, compresi XP e Vista.

Nella fattispecie, il tool in questione si basa sulle cosiddette rainbow tables ed è molto semplice da utilizzare, poichè dotato di GUI. Esiste inolte un live CD (anch'esso gratuito), contenete una distro linux base (slax6), Ophcrack e le rainbow tables per il cracking delle password alfanumeriche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Funzione esegui di xp

Post n°61 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Dal menu START di Windows è possibile lanciare la funzione ESEGUI. Quella che appare è una semplice finestra con un’unica riga dove inserire il comando da lanciare.

esegui01

Voi direte: Tutto qua? Sì, tutto qua ma quello che possiamo fare da questa finestrella non è poco.

Ad esempio scriviamo “regedit” e poi INVIO. Verrà aperta una finestra contenente il registro di sistema di Windows XP, ovvero il cuore del sistema operativo dove sono memorizzati tutti i dati fondamentali per il funzionamento del sistema, quali hardware installato, software etc..

esegui02

Proviamo adesso a scrivere “cmd” e poi INVIO. Ecco apparire adesso l’intramontabile schermata nera del vecchio DOS dove sarà possibile lanciare comandi nella riga evidenziata dal cursore.

esegui03

Oppure ancora digitate “msconfig” seguito sempre dal tasto INVIO. In questo modo avrete lanciato l’utilità di configurazione di sistema dove sono presenti varie schede. Quella che più ci interessa è quella nominata “Avvio” dove sono presenti tutti i programmi che in fase di Avvio di Windows vengono lanciati automaticamente. Per disabilitare eventualmente un programma sarà necessario togliere il segno di spunta sul programma relativo e poi cliccare su APPLICA.

esegui04

Adesso scriviamo “explorer” e poi INVIO. In questo modo abbiamo lanciato Esplora Risorse di Windows velocemente.

O ancora possiamo digitare ad esempio “\192.168.1.10″ e collegarci al PC identificato da quell’indirizzo IP.

esegui05

Insomma, le possibilità sono veramente tante per cui vi consiglio di approfondire questa funzionalità. Di seguito vi elenco una sintesi dei principali comandi che è possibile utilizzare:

  1. CALC –> calcolatrice di windows;
  2. CLEANMGR –> Pulizia dei dischi;
  3. CMD –> Prompt dei comandi;
  4. COMPMGGMT.MSC –> Gestione computer;
  5. CONTROL –> pannello di controllo;
  6. EVENTVWR –> Event Viewer di Windows;
  7. EXPLORER –> Esplora Risorse di Windows;
  8. MSCONFIG –> Utility di configurazione di sistema;
  9. PING (INDIRIZZO_IP) –> Lancia la funzione PING;
  10. TASKMGR –> Task Manager;
  11. WINVER –> Versione di Windows installata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lanciare programmi velocemente da ESEGUI di Windows

Post n°60 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Lanciare programmi velocemente da ESEGUI di Windows

category

Oltre alle funzionalità base che è possibile lanciare dalla funzione ESEGUI di Windows che abbiamo visto in un articolo scritto qualche giorno fa in questo blog potremmo utilizzare questa funzione per lanciare in velocità qualsiasi programma che abbiamo installato nel nostro PC, abbinando al programma un “nome breve”.

Facciamo un esempio: io utilizzo spesso un gioco on-line che si chiama Combat Arms, non voglio riempire di icone il mio desktop e ogni volta andarlo a cercare nel menu Programmi di Windows mi fa perdere tanto tempo. Vorrei scrivere “combat” e il sistema dovrebbe lanciarmi il gioco.

Per far questo nella riga dell’ESEGUI di Windows digitare regedit e poi INVIO così come in figura:

combat01

Verrà aperta la finestra relativa al registro di sistema di Windows.

Cercare il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE –> SOFTWARE –>MICROSOFT –> WINDOWS –> CURRENTVERSION –> APP PATHS

Selezionare la cartella APP PATHS, click con il destro del mouse, scegliere Nuovo –> Chiave e nominare la chiave “combat.exe”, in sostanza con il nome breve con cui intendiamo richiamare il programma seguito da .exe

combat02

Spostarsi adesso nella parte destra della finestra e fare doppio click su (Predefinito) e digitare il percorso completo dove è presente il file eseguibile del programma.

combat03

Sempre nella parte destra del finestra cliccare con il destro del mouse e scegliere Nuovo –> Valore Stringa. Chiamare la stringa creata “Path” e come valore assegnare la directory dove è presente l’eseguibile del programma, seguita da un punto e virgola.

combat04

Chiudere la finestra del Registro di Sistema, lanciare la funzione ESEGUI, digitare “combat” e poi INVIO.

In questo modo abbiamo salvato permanentemente il percorso del nostro programma e gli abbiamo assegnato il nome breve “combat”. In qualsiasi momento potrà essere richiamato dalla funzione ESEGUI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Freeware - RockXP (cambiare la Product Key di Windows XP)

Post n°59 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Freeware - RockXP (cambiare la Product Key di Windows XP)

category

Può succedere anche nelle migliori aziende che ad un certo punto, con tutti i PC che si hanno da gestire, vanno fuori controllo le licenze di Windows XP in proprio possesso e non si sa più quali sono effettivamente installate e quali ancora utilizzabili.

Questo programma freeware vi permette di:

- cambiare la Product Key di Windows XP;

- salvare l’attivazione di Windows XP;

- ritrovare i vostri parametri di connessione ad internet compreso la password;

- altre interessanti funzionalità…

 

Sito del produttore: http://www.korben.info

Licenza: Open source

Link per il download: http://www.download3k.com/DownloadLink1-RockXP.html

N.B.: Alcuni antivirus individuano l’eseguibile che scaricate per l’installazione come un virus. Io l’ho installato ugualmente e non ho avuto nessun problema. Anche il sito del produttore pone in rilievo questa problematica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nullsoft Scriptable Install System (crea il tuo pacchetto di installazione inWindows)

Post n°58 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Nullsoft Scriptable Install System (crea il tuo pacchetto di installazione inWindows)

category

NSIS (Nullsoft Scriptable Install System) è un software open source che permette di creare programmi di installazione sotto Windows. È stato progettato per creare pacchetti di installazione molto leggeri e flessibile, risulta quindi molto adatto per la distribuzione via Internet. Con NSIS è possibile utilizzare anche molto plug-in e script che ci permettono di creare installazioni per il web, di aggiornare componenti condivise e altro ancora.

NSIS è compatibile con tutte le versione di Windows, addirittura anche con Windows 95.  I formati support di compressione del file eseguibile sono ZLib, BZip2 and LZMA.

Le principali caratteristiche del programma sono:

  • interfaccia utente personalizzabile (finestre di dialogo, fonts, icone, testi, immagini etc.);
  • possibilità di configurare una installazione minima, tipica o piena;
  • possibilità di visualizzare una license agreement in formato testo o RTF;
  • possibilità di personalizzare l’installazione di una directory;
  • installazione di DLL;
  • creazione dell’icona del programma nel desktop;
  • molto altro…

 

Sito web di riferimento: http://nsis.sourceforge.net/Main_Page

Licenza: Open source

Link per il download: http://nsis.sourceforge.net/Download

 

Screenshot

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ram Booster (aumenta le prestazioni del tuo PC)

Post n°57 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Ram Booster (aumenta le prestazioni del tuo PC)

category

La RAM, all’interno delle componenti del nostro PC, è quella che si occupa di eseguire tutti i programmi lanciati dall’utente. In sintesi, se lancia un software, questo viene caricato su questa memoria temporanea, appunto denominata RAM, che si occupa di processare tutti i comandi che vengono lanciati. Ne consegue che più programmi apriamo contemporaneamente più la RAM è intasata, più RAM è installata nel PC maggiore è la velocità nell’apertura del software.

Ram Booster è un semplice freeware che ci permette di tenere sempre libera della memoria RAM in modo da non intasarla mai e questo permette di aumentare notevolmente le prestazioni del nostro PC.

Terminata l’installazione lanciamo RamBooster, nella schermata iniziale è possibile impostare il livello di RAM che vogliamo tenere sempre libera spostando il cursore posto al di sotto della voce “Memory control”. Per trovare il numero ottimale vi consiglio di effettuare alcune prove, impostato il curso a 200Mb, 300 e così via. Questo valore dipende dalla quantità di RAM che avete installata e delle altre componenti hardware. In un PC, ad esempio, con un 1GB di RAM il valore ottimale potrebbe essere 512Mb.

rambooster1

Se siamo soddisfatti de funzionamento del nostro nuovo freeware e vogliamo eseguirlo ad ogni avvio del PC basta aprire la finestra opzioni del menu Edit e flaggare la voce “Launch automatically at startup”.

rambooster2

Sito web di riferimento: http://www.sci.fi/~borg/rambooster/index.html

Licenza: Freeware

Link per il download: http://www.sci.fi/~borg/rambooster/download.htm

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Parted Magic (il tuo programma per il partizionamento del disco fisso e non solo)

Post n°56 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Parted Magic (il tuo programma per il partizionamento del disco fisso e non solo)

category

Con Parted Magic è possibile gestire le attività di partizionamento del tuo hard disk con estrema facilità. “Partizionare” un disco fisso in poche parole significa creare più unità logiche (ad esempio unità C e unità D) pur avendo un unico disco. E’ utile partizionare un disco in almeno due unità in quanto la seconda unità logica potrebbe essere utilizzata ad esempio per memorizzare i propri documenti. Se fosse necessario formattare il proprio PC e reinstallare il sistema operativo, avendo due unità logiche, si potrebbe farlo senza perdere i documenti memorizzati nella seconda partizione logica.

Parted Magic inoltre presenta all’interno del proprio sistema altri utilissimi programmi che potrebbero tornarci molto utili come ad esempio TestDisk, TrueCrypt, G4L, SuperGrubDisk, Ddresce etc..

Il freeware è fornito in una versione che permette la creazione di un boot CD e in un’altra (ancora più interessante) che permette di far partire il programma direttamente da un chiavetta USB.

Le caratteristiche principali di Parted Magic sono:

1) possibilità di creare, modificare, cancellare, spostare partizioni del disco rigido;

2) possibilità di creare un “clone” del disco fisso, cioè una copia perfetta, in modo da creare un backup dei dati;

3) Test avanzato sul funzionamento del disco fisso;

4) Test di memoria sui settori danneggiati del disco fisso;

5) Consente l’accesso ai PC con sistema operativo danneggiato in modo da permettere il recupero di dati importanti;

6) Boot da CD o da USB pen, non è richiesta nessuna installazione nel disco fisso.

Sito web di riferimento: http://partedmagic.com

Licenza: Freeware (donazione gradita)

Link per il download: http://partedmagic.com/download.html

Screenshot

parted_magic

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Speccy - (Conosci l’hardware installato nel tuo PC)

Post n°55 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Speccy - (Conosci l’hardware installato nel tuo PC)

category

Il tuo PC è vecchio, devi riformattarlo e non sai più quali sono le componenti hardware installate? Un bel problema trovare i driver giusti in rete!

No problem, arriva in nostro aiuto Speccy. Una piccola utility, anche in versione portable, che ci permette di recupare con un semplice click del mouse i dati principali dell’hardware installato sul PC: RAM, motherboard, CPU, sistema operativo utilizzato, scheda grafica, hard disk installati, lettori CD e DVD, scheda audio.

Speccy ti fornisce esattamente il codice modello dell’hardware installato, tramite quello trovare i driver giusti non sarà più un problema.

Se scaricate la versione portable non sarà neanche necessario installare nulla sul PC, una volta decompresso il file .rar scaricato dal sito del produttore basterà lanciare il programma tramite doppio click e Speccy in pochi secondi ci avrà fornito tutti i dati che ci interessano.

speccy

Sito del produttore: http://www.piriform.com

Licenza: Freeware

Link per il download: http://www.piriform.com/download

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Freeware - ChrisTV Online! Lite 5.35

Post n°54 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Freeware - ChrisTV Online! Lite 5.35

category

Guardare la TV tramite il web è diventato sempre più facile utilizzando i software anche freeware che il web ci mette a disposizione. Uno di questi è ChrisTV Online! che promette di farvi vedere + di 1800 canali televisivi e + di 600 radio.

L’installazione è semplice, per il resto pensa a tutto ChrisTV Online!, a “sintonizzare” i canali, voi dovrete solo guardarli. La versione LITE però non ci permette di registrare quello che vediamo, sob! Con la versione PREMIUM a soli 18 Euro potremo fare anche questo.

Sito del produttore: http://www.chris-tv.com/

Licenza: Freeware (per versione LITE)

Link per il download: http://www.chris-tv.com/download.html

Screenshot

chris

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TVU Player (centinaia di canali TV nel tuo PC)

Post n°53 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

TVU Player (centinaia di canali TV nel tuo PC)

category

La TV via computer ormai è una realtà, con TVU Player lo diventa ancora di più. Con questo freeware è possibile vedere centinaia di canali gratuitamente senza necessità di antenna, parabola, decoder etc. etc..

Inoltre sono presenti decine di canali stranieri che trasmettono in diretta anche partite del campionato italiano, giusto adesso sto guardando diverse partite del campionato live.

Il software ha ancora qualche problemino di esecuzione, infatti è andato in blocco un paio di volte ma spero venga risolto velocemente. L’unico piccolo “prezzo” da pagare per visionare i canali è quello di vedere la pubblicità per qualche secondo appena effettuata la selezione del canale televisivo.

Sito del produttore: http://pages.tvunetworks.com

Licenza: Freeware

Link per il download: http://pages.tvunetworks.com/downloads/player.html

Screenshot

tvu

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Archivi per ‘Organizer’

Post n°52 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Archivi per ‘Organizer’

Memoranda (gestisci il tuo lavoro quotidiano)
category

Nel vasto mondo degli organizer Memoranda si distingue per la sua semplicità e per la sua grafica molto gradevole. E’ uno strumento pensato per aiutare ad organizzare il lavoro e  i progetti.

Le caratteristiche di Memoranda sono:

1) Possibilità di sfogliare l’elenco dei progetti in corso, modificarli, aggiungerne e rimuoverne altri;

2) Consultare e modificare la documentazione di progetto;

3) Possibilità di creare e modificare “to-do” check list, possibilità di impostare un tempo limite per ogni compito in lista e dei livelli di progresso;

4) Possibilità di avere un accesso diretto al progetto risorse collegate (ad esempio files esterni e pagine web).

Memoranda è composto da vari items, in particolare:

1) Documents –> permette di inserire in ogni progetto vari documenti, note, immagini;

2) Tasks –> permette di abbinare al progetto l’elenco di attività da effettuare, con la possibilità di inserire i parametri di inizio e fine per singolo task, la priorità, lo stato del task e la percentuale di attività svolta;

3) Events –> permette di abbinare al progetto una lista di eventi che avranno luogo nel futuro;

4) Resource –> permette di abbinare al progetto documenti esterni e link a siti web;

5) Agenda –> è la schermata che permette giorno per giorno di tenere sotto controllo tutte le attività da effettuarsi, in sostanza è un riepilogo delle precedenti schermate.

Il software non necessita di alcuna installazione, per lanciarlo è necessario cliccare due volte sul file memoranda.bat.

Sito web di riferimento: http://memoranda.sourceforge.net/

Licenza: Open source

Link per il download: http://memoranda.sourceforge.net/download.html

Screenshot

memoranda

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Connetti (gestisci più connessioni di rete con un semplice file Access)

Post n°51 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Connetti (gestisci più connessioni di rete con un semplice file Access)

category

In un precedente articolo abbiamo visto come gestire più connessioni di rete utilizzando dei semplici file .bat. Utilizzando la stessa logica è possibile gestire più connessioni di rete anche tramite un semplicissimo file sviluppato con Microsoft Access.

Per meglio comprendere la struttura del database vi allego il file Access Connetti.mdb, scaricabile da qui.

In questo database ho creato un tabella dati che contiene tutti i parametri necessari per una connessione di rete, una maschera che permette l’inserimento/modifica/cancellazione dei dati e un pulsante Connetti che contiene il codice utile per la configurazione di rete tenendo conto delle varie modalità.

Le connessioni di rete possono essere raggruppate in due tipologie:

1) connessione DHCP: è il server che ad ogni connessione ci assegna automaticamente un indirizzo IP;

2) connessione con IP statico: siamo noi che “diciamo” al server l’indirizzo IP che ci deve essere assegnato nella connessione di rete.

Tramite il file Access che ho creato è possibile gestire entrambe le connessioni. Se si tratta di una connessione in DHCP basta abilitare il flag “DHCP Attivo”, non inserire ulteriori dati, cliccare su “Connetti” è il sistema abiliterà una connessione in DHCP. Tuttavia, anche in DHCP, potrebbe essere necessario dover impostare l’indirizzo DNS primario e alternativo.

Nell’esempio riportato in figura infatti ho predisposto una connessione senza indicazione di DNS, in questo modo sarà il server ad assegnarlo. Nell’altra connessione invece sono stato io a indicare il DNS primario e alternativo che la mia connessione deve utilizzare. In tutte e due le modalità il programmino in Access funziona correttamente, questo grazie a degli IF presenti all’interno del codice associato al pulsante “Connetti” (i più esperti possono verificarlo).

Se invece volete assegnare un indirizzo IP statico alla vostra connessione allora basterà non abilitare il flag “DHCP attivo” e inserire i dati riguardanti l’indirizzo IP, la Subnet Mask e il Gateway (e se necessario anche il WINS).

Con questo programmino è possibile memorizzare tutte le connessioni che si voglio, basta posizionarsi sull’ultimo record presente nella schermata e inserire direttamente i dati.

P.S.: Il file Access allegato viene fornito solo per meglio far comprendere il presente articolo. Infosal.it non si assume nessuna responsabilità per un uso diverso da quello sopra menzionato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

WinTrace

Post n°50 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

WinTrace - verifica il percorso compiuto da un host

category

WinTrace è un “traceroute program”, cioè un programma che permette di tracciare il percorso di rete effettuato in fase di accesso a un sito web o a un indirizzo IP. Questa tipologia di programmi possono tornare utili quando ad esempio si ha una rete aziendale complessa, con router e firewall, e si vuole verificare il motivo per cui non si riesce a uscire in internet e dove eventualmente avviene il blocco.

Il funzionamento del programma è veramente semplice: basta inserire il nome dell’host o l’indirizzo IP e cliccare sul pulsante TRACE. Sotto potremo verificare tutto il percorso compiuto dal nostro comando e se l’esito è positivo.

wintrace

Sito web di riferimento: http://patrice-zwenger.co.cc/my_programs.html

Licenza: Freeware

Link per il download: http://patrice-zwenger.co.cc/Documents/Zip_Files/WinTrace.zip

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il fax che ti segue dappertutto…

Post n°49 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Il fax che ti segue dappertutto…

category Fax

I fax, nonostante l’avvento delle email, riscuotono ancora un discreto successo soprattutto nell’ambito lavorativo. Con l’arrivo del mercato globale la necessità di avere un fax “virtuale” sempre accessibile da qualsiasi parte del mondo è un’esigenza ancora più sentita.

fax1

Come molti sanno, nei sistemi Windows esiste già un fax “virtuale” utilizzabile con linea telefonica analogica, cioè basterebbe avere un modem analogico collegato al PC che si occupa di inviare il fax. L’installazione del fax di Windows è molto semplice, basta andare in pannello di controllo –> Stampanti e cliccare a sinistra sulla voce “Installa fax”.

Il sistema installa una stampante denominata “Microsoft Fax” (il nome può cambiare rispetto alle versioni di Windows), basterà cliccare sopra la stampante, inserire il numero telefonico del destinatario e allegare il documento che si vuole inviare ed il gioco è fatto.

Se vogliamo veramente invece portarci “dietro” sempre il nostro fax raggiungibile con un numero telefonico “virtuale” da tutto il mondo allora possiamo utilizzare il servizio di fax online messo a disposizione da innumerevoli ditte. Praticamente ci viene assegnato un numero di telefono “virtuale” dove possono essere inviati i fax non solo da altri che utilizzano lo stesso servizio ma anche da chi invia il fax con il metodo tradizionale. Il fax verrà convertito in immagine e verrà depositato nel nostro fax virtuale online, se vogliamo inoltre può essere spedito direttamente al nostro indirizzo mail.

Uno dei primi operatori che ha attivato questo servizio è sicuramente stato Tiscali; da pagina web tramite nome utente e password è possibile accedere in un proprio spazio dove consultare tutti i fax ricevuti. Tiscali ci permette di ricevere assolutamente gratuitamente i fax, mentre permette l’invio con pochi centesimi per pagina. Il dettaglio del servizio può essere consultato alla pagina http://vas.tiscali.it/fax/

messagenet Un’altra azienda molto attiva anche in questo fronte è la Messagenet, che oltre al servizio di FaxIn (fax in entrata) e FaxOut (fax in uscita) affianca altri servizi quali il Voip e gestione SMS. Il sito web dell’azienda è raggiunginbile all’indirizzo http://www.messagenet.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Winamp ormai da anni è sempre nei primi posti come riproduttore

Post n°48 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da ralf73
 

Winamp ormai da anni è sempre nei primi posti come riproduttore audio più scaricato dal web.  I motivi di questo successo sicuramente sono tanti: il primo è sicuramente quello che esiste una versione freeware, poi abbiamo anche la possibilità di personalizzazione grazie ai tantissimi skins offerti dal produttore.

winamp

Vediamo adesso alcune caratteristiche di questo ottimo software:

  • funzione “copia e incolla” dentro una playlist direttamente da Windows Explorer oppure da una Media Library;
  • possibilità di selezione di una canzone direttamente con un doppio click o con l’invio da tastiera;
  • ordinamento delle playlists tramite titolo, nome file;
  • gestione della Playlist molto semplice e intuitiva;
  • possibilità di “rippare” i vosti CD audio in formati AAC, MP3, WMA o FLAC;
  • possibilità di ascoltare centinaia di stazioni radio in Shoutcast e Internet TV.

Ho evidenziato, tra le caratteristiche di Winamp, proprio il termine shoutcast che è quello che vorrei approfondire in questo articolo.

Lo shoutcast è una particolare tecnologia di streaming audio, utilizzata da molti anni, che permette di trasmettere audio dal proprio PC verso una o più destinazioni in Internet. Nella pratica, c’è un server in rete, che riceve l’audio dal nostro PC e lo rende disponibile per tutti gli utenti che si collegano a quel flusso audio.

Winamp da anni ci permette in tutta facilità di creare una vera e propria radio e di trasmetterla a chiunque volesse ascoltarla.

Ecco i passi che dovete seguire per creare la vostra radio:

1) effettuare il download di Winamp dal sito;

2) Scaricate il plugin SHOUTcast Radio DSP e installatelo (prima però chiudere Winamp se è aperto);

3) Aprite adesso Winamp e dal menu Opzioni –> Preferences cliccate sulla voce DSP/effects (così come da figura);

shoutcast

4) Utilizzate il pulsante “Configure active plug-in” e apparirà la schermata riportata in figura dove sarà possibile abilitare il flusso audio e inviarlo al server Shoutcast.

winamp1

Sito web di riferimento: www.winamp.com

Licenza: Freeware

Percorso per il download di Winamp: http://www.winamp.com/media-player

Percorso per il download di SHOUTcast Radio DSP: http://yp.shoutcast.com/downloads/shoutcast-dsp-1-9-0-windows.exe

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Deadline - il software per matematici e curiosi

Post n°46 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da ralf73
 

Deadline - il software per matematici e per curiosi

La matematica da sempre è una materia un po’ ostica per tutti, quando poi iniziamo a parlare di funzioni e di come risolverle allora il gioco si fa ancora più duro.

Con Deadline possiamo in tutta semplicità risolvere funzioni anche complesse, con anche la possibilità di verificare il risultato della nostra funzione tramite grafico interattivo.

Deadline è un freeware che ci permette di:

  • risolvere equazioni;
  • eseguire calcoli matematici;
  • creare grafici;
  • ottenere derivate di funzioni;
  • memorizzare i risultati di una funzione anche in un grafico.

Le funzioni riconosciute da Dealine sono veramente le più comuni: trigonometriche (seno, coseno, tangente, arcoseno, inverso del coseno); iperbolica (seno iperbolico, coseno iperbolico, tangente iperbolica, inversa del seno e del coseno); logaritmo naturale ed esponenziale; radice quadrata.

Sei pronto a diventare un matematico?!

screenshot

Sito web di riferimento: http://deadline.3x.ro/

Licenza: Freeware

Link per il download: http://www.download.com/DeadLine/3000-2053_4-10489854.html?part=dl-DeadLine&subj=dl&tag=button

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Decreto Bondi (nuove tasse)

Post n°45 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da ralf73
 

Scritto da Caesartom il 21/01/2010 10.34.21, post visitato 84 volte.

Ciao a tutti i frequentatori, oggi riporto una notizia che mi ha fatto i...re.
Il nostro beneamato governo ha pensato bene di introdurre un "AIUTO" alla SIAE, in parole povere una "TASSA" ( ALLA FACCIA CHE DOVEVANO DIMINUIRLE !!! )
La quale andrà a colpire "TUTTI" i supporti di memorizzazione, si avete capito bene TUTTI, in Italia i NS politici sono bravi a NON MANTENERE LE PROMESSE

Riporto un pezzo dell'articolo tratto da " HWUPGRADE.IT"  per capire cosa pagheremo...

"a) Supporti audio analogici: € 0,23 per ogni ora di registrazione, con crescita proporzionale alla durata. Si tratta delle normali audiocassette, per intenderci.

b) supporti audio digitali dedicati: 0,22€ per ora di registrazione. Stiamo parlando dei CD-R Audio e dei minidisc. Considerando che la durata di un CD-R Audio parte da 74 minuti, il compenso partirà da circa 27 Eurocent. Una cifra apparentemente bassa, ma che incide percentualmente in maniera molto sensibile sul prodotto, che si può ora trovare in commercio anche intorno a 1,5 Euro.

c) supporti digitali non dedicati, ma comunque idonei alla registrazione di fonogrammi: € 0,15 ogni 700MB. I supporti interessati sono i normali CD-R, anche in questo caso soggetti, all'entrata in vigore del decreto, di un incremento percentuale a doppia cifra.

d) Supporti audio digitali riscrivibili: come nel caso precedente, € 0,15 ogni 700MB. Si parla in questo caso di CD-RW Audio, un formato a dirla tutta non proprio diffuso.

e) Supporti digitali non dedicati riscrivibili: anche qui ritroviamo  € 0,15 ogni 700MB. Una categoria, questa, che va ad interessare i CD riscrivibili, CD-RW.

f) Supporti video analogici: € 0,29 per ogni ora di registrazione. Interessate al compenso quindi anche le videocassette, soggette a incremento in caso di maggiore durata. Una videocassetta VHS da 180 minuti, in sostanza, avrà una mora di € 0,89.

g) Supporti video digitali dedicati: € 0,29 per ogni ora di registrazione. DVHS, DV e similia.

h) Supporti digitali non dedicati, idonei a registrare fonogrammi e videogrammi: € 0,41 ogni 4,7GB. Una categoria in cui ricadono un po' di prodotti: DVD RAM, DVD-DL, DVD-R, DVD+R, ognuno gravato di quasi mezzo Euro e di quasi un Euro per i Dual Layer.

i) Supporti digitali non dedicati riscrivibili: € 0,41 ogni 4,7GB. In pratica, in modelli precedenti ma riscrivibili.

j) Supporti digitali non dedicati, idonei alla registrazione di contenuti audio e video: € 0,41 ogni 25GB. Il caso dei supporti Blu-ray, incrementati in maniera proporzionale al crescere della capienza.

k) Supporti digitali non dedicati, idonei alla registrazione di contenuti audio e video: € 0,25 ogni 15GB. Un punto creato per gli HD-DVD.

l) e m) Come i due casi precedenti, ma con supporti riscrivibili.

n) Apparecchi idonei alla registrazione analogica o digitale, audio e video e masterizzatori di supporti: 5% del prezzo indicato dal soggetto obbligato nella documentazione fiscale. Per i masterizzatori inseriti in apparecchi multifunzionali: 5% del prezzo commerciale i un apparecchio avente caratteristiche equivalenti.

n bis) Apparecchi polifunzionali idonei alla registrazione analogica o digitale, audio e video con funzioni ulteriori rispetto alla registrazione: 5% del presso commericale di un apparecchio avente caratteristiche equivalenti a quelle della componente interna destinata alla registrazione.

La normativa si fa più complessa entrando in tema memorie statiche e dischi rigidi.

o) memorie trasferibili o removibili:

Compenso per GBCapacitàEsempio
€ 0,000-32MBnon più in commercio da tempo
€ 0,0532MB-5GBCompact Flash da 4GB: + € 0,20
€ 0,03> 5GBSD da 16GB: + € 0,48

Nei tre anni di vigenza delle presenti disposizioni è fissato un compenso di copia privata massimo applicabile per ciascuna unità di € 3,00 per il primo e secondo anno, € 5,00 per il terzo anno.

Una delle trovate più paradossali. Molte delle schede memoria sono utilizzate ormai quasi esclusivamente in macchine fotografiche professionali o particolarmente datate, come nel caso delle Compact Flash. Ebbene, il fotografo professionista dovrà "compensare" la sua copia privata (?), dando dei soldi, per quanto pochi, alla SIAE, che a sua volta ripartirà fra i suoi iscritti (per scherzarci sopra, possiamo dire che un fotografo, quando comprerà una scheda memoria per la propria macchina fotografica, compenserà la propria copia privata dando soldi, che so, a Vasco Rossi. Giusto per capire il principio di base). Qualora, nei prossimi tre anni, le capienze salissero troppo il decreto pone dei limiti che ritroveremo anche in altri settori merceologici.

p) Chiavette USB / USB stick:

Compenso per GBCapacitàEsempio
€ 0,000-256MBnon più in commercio da tempo
€ 0,10256MB-4GBUSB stick da 4GB: + € 0,40
€ 0,09> 4GBUSB stick da 8GB: + € 0,72

Nei tre anni di vigenza delle presenti disposizioni è fissato un compenso di copia privata massimo applicabile per ciascuna unità di € 7,00 per il primo e secondo anno, € 9,00 per il terzo anno.

q) Hard disk esterno

Compenso per GBCapacitàEsempio
€ 0,02fino a 400GBHD esterno da 320GB: €6,40
€ 0,01oltre 400GBHD esterno da 1TB: + €10,00

Nei tre anni di vigenza delle presenti disposizioni è fissato un compenso di copia privata massimo applicabile per ciascuna unità di € 12,00 per il primo e secondo anno, € 20,00 per il terzo anno.

Anche in questo caso si fanno si moltiplicano le assurdità. Partiamo dalle cifre, che sembrano contenute. Attualmente un disco esterno da 1TB si può trovare in offerta nelle grandi catene di distribuzione a circa 70-80 Euro. Un surplus di 10 Euro è di fatto un aumento di oltre il 10% per, badare bene, utilizzi ipotetici. L'azienda che acquista un disco di questo tipo per fare il backup dei propri dati non ne è certo esente.

r) Memoria o hard disk integrato in un apparecchio multimediale audio e video portatile o altri dispositivi analoghi:

Compenso per categoriaCapacitàEsempio
€ 3,22fino a 1GB-
€ 3,861GB-5GB-
€ 4,515GB-10GB-
€ 5,1510GB-20GB-
€ 6,4420GB-40GB-
€ 9,6640GB-80GB-
€12,8880GB-120GB-
€ 16,10120GB-160GB-
€ 22,54160GB-250GBnetbook Acer Aspire One 160GB: + € 22,54
€ 28,98>250GBQuasi tutti i PC portatili in commercio: + € 28,98

A partire dal secondo anno di vigenza delle presenti disposizioni: € 32,20 per capacità da 400GB e oltre. Dopo il secondo anno, € 32,20 per capacità oltre 500GB, incrementati di € 2,76 ogni 200GB ulteriori

Una categoria molto aperta, vista l'eterogeneità dei prodotti elettronici. Cosa può essere un "apparecchio multimediale audio e video portatile"? Di tutto. I notebook? I netbook? Stando ai produttori e alla logica, sì. Sono portatili e possono riprodurre e registrare sia audio che video. Un netbook con un hard disk da 160GB, come alcuni Acer Aspire One, potrebbero costare oltre 20 Euro in più, sui circa 300 Euro della base di partenza (circa, salvo offerte). Il decreto cita una categoria apposita riguardanti i computer, motivo per cui invito a prendere con il beneficio del dubbio la collocazione dei PC in questa categoria.

s) Memoria o hard disk integrato in un lettore portatile Mp3 e analoghi o altro apparecchio Hi-Fi:

Compenso per categoriaCapacitàEsempio
€ 0,64fino a 128MBnon più in commercio da tempo
€ 2,21128MB-512MB-
€ 3,22512MB-1GB-
€ 5,151GB-5GB-
€ 6,445GB-10GB-
€ 7,7310GB-15GB-
€ 9,66>15GBApple iPod nano 16GB: +€ 9,66

A partire dal secondo anno di vigenza delle presenti disposizioni: € 12,88 per capacità da 20GB e oltre. Dopo il secondo anno, € 12,88 per capacità oltre 30GB, incrementati di € 2,76 ogni 10GB ulteriori

A livello di concetto, un utente che acquisterà un iPod nano da 16GB, pagherà quasi 10 Euro in più, oltre ai 169,00 Euro del prezzo dell'apparecchio. Il balzello assume i toni della beffa, qualora l'utente avesse un archivio regolarmente acquistato on-line, sui cui ha già pagato i diritti. Si troverebbe in tasca il diritto a farsi una copia privata di un prodotto che magari non necessita. In ogni caso, lo avrà già pagato in anticipo."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Programmi

 

Inviare SMS gratis

Post n°24 pubblicato il 16 Ottobre 2009 da ralf73
 

Mandare e inviare messaggi gratuiti da internet era uno dei servizi più diffusi su internet e, soprattutto quest'anno, la maggior parte dei siti internet italiani che promettono SMS gratis si rivelano non funzionanti o non gratuiti.
Altri siti invece limitano la possibilità dell'invio ad un solo gestore telefonico, oppure ad un solo sms giornaliero.
Chi è abbonato a Vodafone sa benissimo che può inviare 10 messaggi al giorno dal sito Vodafone stesso.

1) Il sito nuovo che funziona e che riesce a mandare SMS gratis, senza limitazioni di operatore, senza limiti di caratteri e senza neanche mettere pubblicità sul messaggio, si chiama ZYB.
Ci sono solo alcuni passaggi da fare perchè ZYB non è un servizio online finalizzato all'invio di SMS ma una applicazione web che consente di importare la propria rubrica su internet al fine di farne un backup e di integrarla con i social network più famosi, come Facebook e Twitter.
Dopo essersi registrati Zyb richiede quindi il permesso di importare la rubrica telefonica e, se si vuole anche i messaggi memorizzati sul telefono.
Dopo aver importato l'intera rubrica, tutti i contatti saranno visibili dalla pagina del proprio profilo.
Cliccando su un contatto appaiono i dettagli registrati, compresi i numeri di telefono che si avevano in rubrica con accanto il tasto "Invia SMS".
Cliccando su "Invia SMS" si può scrivere un messaggio di 160 caratteri pieni e viene inviato anche il numero del mittente e il nome.
Per la precisione il limite è di 100 messaggi gratis al mese ma, rispetto alla miseria degli altri siti, direi che ci si può stare e poi, nei mesi con delle feste, si possono inviare gli auguri via sms a più persone assieme.
Nel caso abbiate dubbi sull'iscrizione vorrei sottolineare che ZYB è una azienda online multinazionale molto seria e che i dati personali non possono in alcun modo finire in mano di estranei, dunque non c'è alcun pericolo di privacy.
Non posso che consigliarlo, sembra anche troppo bello per essere vero.
Se avete problemi a configurarlo, lasciate pure un commento e se non dovesse funzionare, fate sapere.

2) Bloove funziona e manda sms senza limiti ma richiede due cose: Registrarsi con nome e password (senza mail), scaricare il programma sul telefonino su cui si vede il codice di sicurezza.
Una volta autenticato, il programma comincia a sincronizzare la rubrica e i messaggi sul proprio profilo Bloove.
Per inviare un sms, il cellulare deve stare connesso alla pagina web di Bloove, poi, basta selezionare uno dei contatti della rubrica e scrivere il messaggio; il mittente viene visualizzato col proprio numero di telefono.
Lo metto secondo perchè funziona anche se con troppi compromessi fastidiosi.

3) Dal sito Il Mio Bambino si possono mandare 5 sms gratis se ci si registra; provato varie volte, ha sempre inviato il messaggio al telefonino.

4) Sul sito SMSad si possono inviare un numero limitato, non so di quanto, di sms gratis.

5) solo per inviare sms a numeri Vodafone e Tim, si può usare il sito Text4Free che non ddà limiti al numero di messaggi da inviare in un giorno.

6) FReeSMSText funziona soltanto con Vodafone e Tim; bisogna selezionare gli "International Carriers" e cercare Vodafone Italy o TIM.

7) FreeSMS.net chiede la registrazione ma il servizio è offerto da una società, Agile Telecom e, almeno per ora, funziona invia i messaggi immediatamente.

8) Sul sito internazionale, FreeSMSText, si possono inviare messaggi sms gratis e free per in tutto il mondo compresi gli operatori telefonici italiani Telecom Italia (TIM) e Vodafone.
Il servizio, ad oggi, funziona molto bene e on ci sono limiti al numero di messaggi inviabili in un giorno.

9) freeSMS invece permette di inviare SMS della lunghezza massima di 160 caratteri, direttamente dal web, gratis senza costi o registrazione.
Tra un messaggino e l'altro bisogna aspettare 170 secondi ma questo è l'unico piccolo limite di questo servizio.
Il servizio è stato testato e funziona in maniera ottima, non ci sono pubblicità aggiuntive nel testo dell'sms, che arriverà però con un numero sconosciuto come per FreeBee.
Gli sms possono essere mandati verso tutti gli operatori italiani.
A tatti funziona bene, altre volte per nulla.

10) Dal sito UrbanTrash, un modulo per mandare SMS gratis, senza registrazione e senza, in teoria, limiti, a tutti i cellulari (una volta entrati cliccare su "torna al sito").
Come fanno? dice che hanno un sistema di affiliazione e ad ogni sms inviato viene allegato un piccolo messaggio pubblicitario e infatti i caratteri disponibili sono 109 e non 140.
L'interfaccia è chiara e pulita, nessuna sensazione di stare su un sito sporco o ingannevole come ce ne sono a migliaia.
Presenta anche una sezione di sms pronti, ossia gia scritti e tratti da frasi celebri, per ogni argomento: amicizia, amore, appuntamenti, auguri, buonanotte, San Valentino, SMS anniversario e SMS erotici.
Funziona? nel momento in cui scrivo, no.

11) Skebby è il più famoso dei servizi per mandare sms gratis verso tutti; promette e mantiene 5 sms al giorno per tutti e verso tutti fino ad esaurimento scorte che, per la verità, sono molto limitate.
Sono disponibili 5000 sms al giorno.
Funziona? Non tanto, perchè si lega a siti tipo Vodafone ed altri che fanno inviare pochi sms al giorno e questi, si esauriscono subito.
Vale la pena provarlo comunque.

12) il sito italiano FreeBee.it offre la possibilità di mandare e inviare un numero illimitato di sms ed mms verso qualsiasi gestore di telefonia mobile: Wind, Tre, Tim e Vodafone.
Per poter usufruire del servizio è necessario registrarsi al sito, i messaggi così inviati conterranno al loro interno un breve messaggio promozionale scelto in relazione agli interessi dell'utente, ma sarà anche possibile inviare sms ed mms privi di messaggi pubblicitari utilizzando dei crediti facilmente accumulabili tramite la veloce compilazione di sondaggi e questionari.
Nell'area riservata agli utenti sarà inoltre possibile vedere i propri dati, modificare le credenziali ed accedere alle statistiche di invio.
Il destinatario non visualizzerà il numero del mittente, ma un numero telefonico intestato a FreeBee.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963