Creato da ladimurasachi2009 il 13/07/2009

il mio scrigno

lo scrigno segreto

 

« PER.... AVVBIA,simpatico Ginoi desideri »

ODI ET AMO!

Post n°44 pubblicato il 14 Agosto 2009 da ladimurasachi2009
 

14 agosto 2009

Tutti conoscono almeno una coppia di amici o parenti, se addirittura non ci siamo passati noi stesse, che vive la relazione scandita da continui litigi. Eppure si riappacificano sempre, e, per qualche giorno, vivono beati cullandosi nel loro amore. Poi trac! Succede un nonnulla, una frase mal detta o un'azione mal interpretata e si ricomincia. E così, avanti, nelle settimane, nei mesi, negli anni. Queste coppie si dichiarano assolutamente consce della loro posizione, ma assicurano che 'il loro rapporto è così', che non è un problema, solo la loro relazione è 'passionale'. O alti o bassi, o nero o bianco, le vie di mezzo non si contemplano. Ma è veramente così? Litigare è 'il sale' della coppia? Qual è il limite ai litigi prima di farsi davvero male?

I ricercatori dell'università del Michigan hanno condotto uno studio la cui conclusione è: litigate gente, litigate e rimarrete in salute! Detto in gergo medico, chi sfoga la rabbia ha meno probabilità di morte precoce rispetto a chi trattiene tutto dentro, per una questione di pressione arteriosa. Quando ci si sente attaccati, dice lo studio, occorre reagire e rispondere, altrimenti la rabbia trattenuta può logorare dentro.

Certo, qualcuno un po' più zen, o semplicemente più rilassato, può tranquillamente obbiettare che il problema è alla base: cioè, come affrontare le situazioni senza che la rabbia prenda il sopravvento? Sicuramente qualcuno che i litigi nemmeno li contempla, vive ancora più a lungo!

La sana e comune litigata tra partner è di sicuro uno strumento per mantenere il legame saldo: confrontarsi fa bene, rinforza l'unione, aiuta a conoscerci nell'intimo.

Non si deve aver paura di litigare, perché dire l'uno all'altro ciò che si pensa e si prova è del tutto salutare. Tuttavia il problema nasce quando i litigi, i battibecchi, sono all'ordine del giorno, nascono da sciocchezze, da motivi più che futili. Ecco che qui nasce il bisogno di fermarsi a riflettere, perché anche un cieco vedrebbe che nella coppia ci sono problemi.

Può essere la difficoltà a comunicare una delle cause scatenanti delle 'azzuffate': un partner comunica in modo approssimativo, oppure aggressivo, o poco chiaro, e l'altro a sua volta mal interpreta, o reagisce mettendosi sulla difensiva, rigirando la frittata. Quante volte succede alle coppie rodate! In questo caso, lo scoglio da superare si trova ancor prima della rabbia, si colloca nella capacità di trasmettere all'altro le proprie idee. Dunque, se per esempio volete dire al vostro lui che un suo recente acquisto non vi piace, non partite con 'perché cavolo l'hai comprata?' oppure con 'te l'avevo detto che...', 'evvai, un'altra delle tue geniali idee', o cose ostili di questo genere. E non basta sorridere mentre le si dice, perché la frase di per sé era già maldisposta. E se il vostro lui non è un santone buddista probabilmente vi risponderà per le rime, scatenando tutto ciò che ben sapete. Quindi quando volete dichiarare qualcosa che no va, cercate innanzitutto di cominciare le frasi con 'io', piuttosto che 'tu'. Non usate macigni come 'mai', 'sempre', perché danno un peso esagerato alla frase. Meglio un 'a volte'. Insomma i battibecchi quotidiani si possono prevenire calibrando meglio le parole!

Ci sono anche situazioni in cui le litigate sono vere e proprie sfuriate. È vero sì che certe coppie esprimono la passionalità in questo modo: o si amano o si odiano, le vie di mezzo non sono abbastanza emozionanti. Attenzione però al lungo termine: un rapporto così burrascoso può durare qualche anno, ma la vita intera non può essere sempre una battaglia! O si trova un compromesso, o prima o poi uno dei due si esaurisce. Spesso chi esce da questo tipo di relazione, poi cerca un partner che sia tutto il contrario, sereno, saggio e tranquillo, e solo a quel punto si rende conto di quanta rabbia aleggiava sul vostro rapporto! Quindi attenzione, litigare sì, farne uno stile di vita no!

Infine c'è l'ipotesi più complicata, ovvero quella dei litigi continuati per noia, perché con il partner non c'è più emozione, non ci sono avventure, e l'unico modo per spezzare la routine è alzare la fiamma. Se questo è il vostro caso, il lavoro da fare più che sulla rabbia è sul vostro rapporto in generale. Esercizio quindi molto più profondo e che necessita una grande consapevolezza.

Insomma, litigare fa bene, ma bisogna saperlo fare!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/peccaminosamente/trackback.php?msg=7524071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 14/08/09 alle 20:01 via WEB
LADY poche parole poche. 1 no ho il tempo d commentare perche DEVO andare da mio fratello(quello di Zelig) pe cena,divertimenti vari, gesti ed atti di affetto,forse bagno eccetera. 2 com. dopo forse domani 3 si dice amore senza baruffa fa la muffa.. ma l'importante è DIRSI TUTTO TUTTO 3 cioa. gino
 
 
ladimurasachi2009
ladimurasachi2009 il 14/08/09 alle 20:03 via WEB
Buon Ferragosto a te Gino e a tutta la tua simpatica famiglia!!
 
avvbia
avvbia il 15/08/09 alle 18:34 via WEB
Lady.Aprofitto del periodo ..festivo,per leggere il post e commnentarlo con tranquillità,serenità d'animo e,questa volta senza usare frasi iperbolche. Litigi nella coppia in genere. io sono anche un tipo accomodante e litigo MOLTO raramente e conosco BENE e l'arte del compromesso che chiamerei mediazione e il modo di dire le cose come stanno senza portare il dialogo-se non sono d'accordo-all'esapserazione. Questo no vuol dire che non litigo MAI. perchè tra il dire ed il fare.. ma secondo me la coppia DEVE conoscersi MOLTO bene,volersi MOLTo bene,.capire che è più importante DARE che ricevere. capire che la incominicabilità fa parte questo mondo. io non tengo nulla dentro.parlo assai ,non conosco la noia. Se i litigi sono rarissimi BENE.se è la regola non va. Ed un'ultima cosa come consiglio,esperienza e mia prassi sopratuto molto tempo fà. MAI I LITIGI di fronte ad estanei e sopratutto di i fronte ai figli. Ciao e grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LR

 

LIVE IN LONDON


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ladimurasachi2009
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: RM
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

NINESTAS

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MarquisPhoenixinterlandia1BULL.VIRTUALEneopensionatahurricane2O1melina_maZanguRRavvbiathe_secret_Manmare_vent0caldo0o.40Kla.odettefranco_cottafavievemm64blackandwhite999coluci
 

ULTIMI COMMENTI

Commento collettivo usando il tasto "Scopri Blog"...
Inviato da: fenice_2015
il 19/06/2015 alle 21:32
 
Ciao Anna...l
Inviato da: La_jem
il 06/06/2014 alle 12:14
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 12/02/2012 alle 20:35
 
Buona serata *___*KiSS:))
Inviato da: rosylove1
il 04/05/2011 alle 19:50
 
Un anno dopo...non ti dimentico...sempre viva nel mio cuore.
Inviato da: mysterix
il 22/04/2011 alle 09:39
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963