« che cosa è la pedagogia ...mio contatto »

L'ARTE DI EDUCARE

Post n°3 pubblicato il 30 Maggio 2011 da pedagogistaonline
Foto di pedagogistaonline

Il significato originale ed etimologico della parola educazione viene dal latino e-ducere che significa letteralmente condurre fuori, quindi liberare, far venire alla luce qualcosa che è nascosto.Si intende il processo attraverso il quale l'individuo riceve e impara quelle particolari regole di comportamento che sono condivise nel gruppo familiare e nel più ampio contesto sociale in cui è inserito. Può essere anche definita come l'atto, l'effetto dell'educare o come buona creanza, modo di comportarsi corretto e urbano nei rapporti sociali. quindi coincide col formare,guidare qualcuno,soprattuuto giovani,affidandone e sviluppandone le facoltà intellettuali,e le qualità morali.

l'educazione è un'azione compiuta dall'uomo in rapporto con un altro uomo al fine di aiutarlo ad acquisire certe conoscenze,capacità,abilità,in modo progressivo, fino al raggiungimento dell'autonomia di pensiero e di azione che gli permetterann di diventare un uomo lber e responsabile. Educare è un'arte perchè non ci sono regole fisse, perchè ogni situazione è unica.non esistono cammin certi,e definitivi, non esistono strade in discesa ,ne scorciatoie,ci sono solo percorsi probabili camminI alternativi di evoluzione,itinerari creativi di sviluppo.L'educazione è questo eterno movimento di ricerca e cambiamento:è possibilità,trasformazione,cammino mai compiuto...Educare partendo da SE.eDUCARSI PER EDUCARE.questo è l'unico modo per far fronte all'emergenza educativa, per far fronte a situazioni di disagio esistenziale ke porta migliaia di ragazzi ad imbOccare percorsi di droga e devianza.

educare è un'arte e come tale va appresa.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

emanuela.ruoccoferencz.agnespiarispolivaleriatornambecristian.922pedagogistaonlineDakota75annap.68daniela.alipertialessandra.arbusocsurteangy020unbuonargomentopsicologiaforense
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963