L'Uomo DEL TRENOViaggia In Treno: E' Più Sicuro (che arrivi tardi)! |
I MIEI LINK PREFERITI
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
« Ferrovie e Pubblicità |
A chi gli orari nuovi? A noi!
Commenti semiseri all'introduzione del nuovo grande orario ferroviario...
E' stato il luogo comune della mia generazione, molti vecchietti sospiravano "Ai miei tempi (del fascio - sottinteso) i treni arrivavano in orario, non come ora...".
E visto che siamo in argomento, vediamo come funzionavano le ferrovie all'epoca del Duce e come facevano i treni ad arrivare in perfetto orario...
Orbene, quando il conte Ciano (il padre del futuro genero di Mussolini) fu creato direttore delle ferrovie, era gravemente rammaricato dai ritardi gravissimi sofferti dai treni. I ritardi erano dovuti al personale in gran parte novizio o di seconda scelta: questo perchè, dopo la fascistizzazione dell'Italia, le ferrovie, fortemente sindacalizzate e di sinistra, furono drasticamente epurate di tutto il personale "rosso" o in odore di sinistrosità.
Allora gli ingegneri si misero all'opera sulle tabelle di marcia e... Miracolo! I treni arrivavavano, da un giorno all'altro, in orario! Questo perchè avevano allungato oppotunamente i tempi di percorrenza, mi spiego meglio: se per andare da Roma a Firenze ci si metteva, teoricamente 3 ore, il nuovo orario fascista riportava 3 ore e mezzo, così, si aveva tutto il tempo di fare ritardo! Con queste trovate accadevano anche dei paradossi: talvolta, se tutto andava bene e non c'erano inconvenieti, i macchinisti erano costretti ad aspettare fuori della stazione per smaltire l'anticipo.
Capito come?
Anche oggi, sulla linea Albano roma il nuovo orario ha fatto come all'epoca del fascio: visto che il treno delle 7:08 partiva sempre in ritardo di 5 minuti, dalla scorsa settimana hanno deciso di farlo partire alle 7:02.
O meglio, teoricamente dovrebbe partire al 02, in realtà pèarte a 08 (come il vecchio): la stessa cosa per l'arrivo
A chi il nuovo orario? A noi!
|
INFO
PENDOLARI DI TUTTO IL MONDO: UNITEVI!
Uno spettro si aggira per le ferrovie: è la puntualità.
Questo Blog è dedicato a tutti coloro che (poveretti) affidano la loro vita di pendolare alle ferrovie (borboniche) dello stato. Immaginate che la prima ferrovia dell'italico stivale, la Napoli-Portici aveva un tempo di percorrenza (per kilometro) inferiore a molte linee oggi in esercizio...
Io tratto della misera linea BV (bassa velocità) Roma Albano Laziale (ridente cittadina dei castelli Romani), ma lo spirito di vendetta che mi anima si applica anche ad altre province e (ahimè) ad altre e più blasonate regioni. Mi Auguro di avere molti lettori e sostenitori: inviatemi le vostre digrazie: ne faremo un libello per prendere per i fondelli l'inefficente FS.
Non è detto che a metterli alla berlina si risolva qualcosa, ma per lo meno ci togliamo la soddisfazione! Rugantino (maschera tipicamente romanesca: i leghisti potranno usare a scelta: stenterello, arlecchino ecc...) usava dire, dopo essere stato fortemente bastonato "me n'anno date, ma je n'ho dette tante.." (trad.: per i popoli del nord: "sono stato sonoramente picchiato, ma ho detto tutto ciò che pensavo di loro...")
Le storie che io umilmente cito sono tutte rigorosamente vere: di immaginario c'è solo l'intelligenza di chi le dovrebbe gestire.
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: poseidon.79
il 03/02/2012 alle 23:01
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 21:36
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:50
Inviato da: blog.n2k
il 17/12/2007 alle 14:26
Inviato da: Lolann
il 13/12/2007 alle 13:34
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.