Creato da dirty_player il 27/04/2010

Pensieri (im)Puri

esercizi di quotidiani esorcismi sull'inconfessabile

 

« Cannibalismo

Navigazione a vista

Post n°37 pubblicato il 07 Novembre 2013 da dirty_player

Mi interrogo spesso su questo mio compulsivo bisogno di comunicare, sul motivo che mi spinge a tornare e rimanere in queste lande per periodi più o meno lunghi, sul perchè riempia di parole questo spazio.

Navigo per questi mari, e ho navigato in altri, vicini, da quasi 15 anni. Ho vissuto molte delle dinamiche che animano questi lidi, talvolta direttamente, altre da spettatrice. Ho passato lunghi periodi in panchina ad imparare gli schemi di gioco degli altri giocatori. Conosco il posto, insomma. 
Non mi intimorisce più. Ma nemmeno mi affascina.

Molto è dovuto al mio percorso interiore che è approdato ad una consapevolezza esponenzialmente maggiore, rispetto ai miei primi giri nel porto.
Un tempo pensavo tanto a me, quanto agli altri compilatori di profili (certo, solo ad alcuni che sentivo affini) come a superuomini. Viandanti e dee, vessati da vite di sofferenza e dure lezioni, che si trovavano qua perchè questo pareva l'unico posto dove spogliarsi senza badare a chi ci fosse intorno, dove riconoscere altri simili a noi per sensibilità e profondità d'animo rispetto a ritmi quotidiani in cui non viene affatto dato peso a queste pecurialità rispetto a successo e chiappe sode.
Non che qui ci sia una manica di sfigati e bruttone, tuttaltro.
Piuttosto qui, come in altri luoghi del virtuale, pareva si potesse rallentare il ritmo, puntando l'attenzione su certe pieghe dell'anima che non sembravano riuscire a trovare modo d'espressione nel quotidiano.

Per molto tempo qua sopra ho trovato anime vicine. Persone che avevano vissuto vite difficili e che si portavano in giro le cicatrici come trofei. Testimoni di vittorie solitarie, protagonisti di epiche battaglie contro se stessi e le proprie convinzioni che trasudavano un'umanità che temevo estinta.

Mi sono riaffacciata su questo mare dopo un'assenza relativamente breve, un paio d'anni, che mi sembra abbia mutato radicalmente la fauna locale.
Mi sono guardata intorno, sono persino arrivata a fare nuovamente il bagno, ma non ho più trovato la spensieratezza delle mie nuotate passate.
Un tempo ogni tuffo, da quelli più misurati ai tripli carpiati senza costume, era un'immersione in un meraviglioso mondo sommerso. Colori, sfumature, correnti fredde e calde che ti portavano in nuove fantastiche dimensioni.
Oggi sento quest'acqua come fosse un po' brodaglia e per quanto non mi avventuri a grandi distanze, mi sento inquieta. Come se squali e sirene, che da sempre stanno qua, si fossero avvicinati troppo a riva. Come se avessero intrapreso una rapidissima mutazione genetica che li confonde con pesci e bagnanti dall'apparenza innocua.

Vedo più rabbia, frustrazione, bisogno di prevaricazione e rivalsa rispetto all'ultima volta che sono andata per mare qua. Navigo tra profili che raramente hanno profumo di nuovo, spesso sterili ripetizioni di pixel già visti, un gioco di specchi e finzioni, il virtuale del virtuale, come ho letto in un commento qualche giorno fa. Mi confronto con mani che raramente hanno qualcosa da dire, che raramente sono interessate ad uno scambio ed un confronto fini a se stessi.

O forse l'unica dinamica che ha resistito, quella della seduzione, mi ha stancata. Temo di averne abusato, a suo tempo, usandola come riempitivo per i miei vuoti e come mero esercizio di controllo e affermazione personale. 
Leggo ovunque questa ossessiva ricerca di stimoli e novità e mi spaventa l'umana incapacità di rallentare il passo e prendersi cura di sè stessi in modo più profondo. Riconosco la spirale da cui mi sono lasciata inghiottire spesso e so che, per quanti brividi possa farti provare, ti molla a terra esattamente come ti ha trovato. Di nuovo con la stessa fame di prima. 
Non è una soluzione, è un passatempo. E' solo un altro modo per non pensare. Una "nuova" droga che impegna il cervello senza fornire aiuto, ma solo effetti placebo.

La realtà è che non sento dentro me nè la forza nè la leggerezza per evitare che questo mare mi inquini. E l'unico modo per evitare una dipendenza, è evitare ciò che la produce.
Almeno per adesso. 

(listen)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pensieriimpuri/trackback.php?msg=12483273

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 07/11/13 alle 09:35 via WEB
c'è anche il divertimento e basta. Stimoli? non siamo cadaveri che aspettano di essere defibrillati. possiamo anche soltanto guardare senza per forza scendere a giocare... buona giornata
 
 
dirty_player
dirty_player il 07/11/13 alle 14:22 via WEB
La mia chiusura recita che non mi trovo dentro la leggerezza necessaria per farlo. Non che non capisca che lo facciano altri. :)
 
   
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 08/11/13 alle 18:17 via WEB
quindi guardi o giochi? ;) Buona serata
 
     
dirty_player
dirty_player il 09/11/13 alle 00:58 via WEB
adesso decisamente guardo. :) buona serata a te!
 
     
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 10/11/13 alle 09:05 via WEB
ti presto un binocolo almeno ;) Buona domenica
 
     
dirty_player
dirty_player il 11/11/13 alle 10:14 via WEB
e a che serve il binocolo? se vedo qualcosa che attira la mia attenzione.. mi avvicino! ;P
 
     
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 11/11/13 alle 10:22 via WEB
aaaaaaaaah non si sale sul paco durante la recitazione XD buon lunedì
 
Lord_Taliesin
Lord_Taliesin il 07/11/13 alle 09:59 via WEB
"Evitare ciò che la produce" o "correggere ciò che la produce"?
 
 
dirty_player
dirty_player il 07/11/13 alle 14:24 via WEB
Come sopra. In questo momento non mi trovo la forza per farlo. Evitare è più sicuro. :)
 
deteriora_sequor
deteriora_sequor il 07/11/13 alle 10:11 via WEB
non la metterei giù così dura.
 
 
dirty_player
dirty_player il 07/11/13 alle 14:24 via WEB
In altri momenti, nemmeno io. :)
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 08/11/13 alle 09:57 via WEB
Se abbandoni la nave o cambi mare, qui si rischia di perdere una delle poche voci vere e stimolanti degne d'essere ascoltate. Ho sperimentato dipendenza ed assuefazione per il mare pure io. Mi sono a volte messo i tappi alle orecchie come Ulisse, anche se la tentazione di toglierli prima del previsto era fortissima. Altre volte ho fatto finta di non sentire. Rispeto al passato il mare è più insidioso ed appunto impone la navigazione a vista. Ma il mare è sempre il mare e attira sempre fascino... :-)
 
 
dirty_player
dirty_player il 09/11/13 alle 00:56 via WEB
sono genovese. il mare sta dentro la mia pelle. il mare lo conosco bene. non potrò mai chiuderlo fuori dalla mia vita. ma nemmeno lasciarmi annegare. (grazie)
 
   
delego.in.te
delego.in.te il 09/11/13 alle 19:49 via WEB
Non sapevo fossi genovese, ho vissuto un anno in Liguria, non a Genova. Il mare è sempre il mare (almeno quello pulito) e niente può sostituirlo. Pensa che io ne sono lontano da anni.
 
     
dirty_player
dirty_player il 09/11/13 alle 23:13 via WEB
ne sono lontana anch'io. dal 99 non vedo più il mare aprendo le finestre e non ne respiro più l'aria. è da poco arrivato nell'entroterra il grido disarmonico dei gabbiani, ma sentirli su un fiume non è la stessa cosa. :))
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 10/11/13 alle 17:01 via WEB
Va be' avere la finestra con vista sul mare è un privilegio che non hanno tutti, neanche vivendo a Genova, a Napoli o alle Isole Eolie. :))
 
     
dirty_player
dirty_player il 11/11/13 alle 10:15 via WEB
ero una privilegiata. vedevo l'aereoporto e il vecchio porto petroli. ma pure il mare, dalla lanterna fino alla punta di voltri. quello mi manca un po'.
 
asimov_2013
asimov_2013 il 08/11/13 alle 12:41 via WEB
Buongiorno , condivido appieno ciò che scrivi...io come te a fasi alterne navigo in questi lidi....ed effettivamente si le cose nel corso degli anni sono mutate...prima era bello poter incrociare persone da ogni dove e chiaccherarci ora è un pelo più complicato.... @lessandro
 
 
dirty_player
dirty_player il 09/11/13 alle 01:03 via WEB
adesso trovo che un sacco di cose siano più complicate.. tanto qui quanto nella realtà. viviamo in una società che corre, non c'é tempo per nulla. lo trovo avvilente. grazie del passaggio, a presto!
 
delego.in.te
delego.in.te il 09/11/13 alle 19:45 via WEB
Ora ho capito il msg che mi avevi mandato. Succede anche a me, nonostante io abbia un blog (il secondo per la precisione) da poco più di un anno. Il web non può servire per riempire i vuoti. Al limite può essere un mezzo da usare per esprimere o far conoscere agli altri delle cose che prima del web era difficile far uscire dalle proprie mura di casa, dal proprio diario o dalla propria ristretta cerchia di amici. Per i rapporti personali da far andare oltre il virtuale, incontrandosi, erano più utili le chat.
 
 
dirty_player
dirty_player il 09/11/13 alle 23:11 via WEB
non so se fossero più utili le chat. ho la sensazione che lo stile di vita cui mira la cultura contemporanea, frenetico e totalizzante, stia avanzando ad un ritmo sorprendente, togliendo il culto della cura e dell'attenzione verso l'altro. il "take care of" pare roba d'altri tempi e tutto si va riducendo a contatti sterili, frettolosi, funzionali. perdiamo il senso del piacere, in molto più che una direzione.
 
   
delego.in.te
delego.in.te il 10/11/13 alle 16:57 via WEB
Non so è colpa dello stile di vita contemporaneo, so che fino a una decina di anni ho conosciuto migliaia di persone (reali), nonostante la mia timidezza. Ad un certo punto mi sono un po' isolato e le persone nuove si contano sulle dita, ma credo che dipenda da me. :)
 
     
dirty_player
dirty_player il 11/11/13 alle 10:19 via WEB
migliaia? migliaia son tanti. :) non so, è anche una questione di occasioni. nel mio quotidiano mi risulta difficile avere l'occasione per conoscere gente nuova ed io non sono "stimolata" dall'approfondire le conoscenze che sono già in corso, perchè vivo in una realtà piccola e di provincia in cui la mentalità che si riscontra con maggior frequenza è decisamente lontana dalla mia. però posso creare occasioni nuove, che mirino nella stessa direzione in cui muovo io. quando lo faccio, perdo interesse per tutto ciò che è condizionale e preferisco concentrarmi sull'indicativo presente. :))
 
Restituzioni
Restituzioni il 09/11/13 alle 19:59 via WEB
. (dopo questo tuo post nudo e vero, volevo esserci, se mi lasci stare qui. Forse perché spesso condivido. Un saluto :) )
 
 
dirty_player
dirty_player il 09/11/13 alle 23:14 via WEB
non solo ti ci lascio stare, sono proprio contenta tu ci stia. :)
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 10/11/13 alle 13:27 via WEB
Lieto giorno Dirty, questo lo Definirei un Oceano con Infinite Specie, se uno Studio l'Oceano una Vita forse troverà delle Ripetizioni, delle Similitudini, ma Credo che in ogni Specie ci siano delle Unicità, sottolineo il Credo perchè purtroppo ci sono anche le Eccezioni, e spesso mi ci sono Scontrato. Anche Osservare non è Male Comunque... se non Si fa tutta a Lungo Termine, un Augurio per una serena Domenica in Relax ed Emozioni, un sorriso di Luce Alex
 
 
dirty_player
dirty_player il 11/11/13 alle 10:22 via WEB
con gli anni sono diventata più riflessiva. mi rendo conto che non ho perso interesse per la fauna. l'universo umano mi affascina e continuerà ad affascinarmi. ho perso interesse per una modalità di interazione che prevede occupazione e abbandono del campo senza nessuna presa di responsabilità. fuori non è diverso, è solo meno evidente. :))
 
   
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 13/11/13 alle 00:30 via WEB
Lieta notte Dirty, chissà se un Giorno ci sarà più responsabilità... Ho i Miei Dubbi, un sorriso di Luce Alex
 
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 11/11/13 alle 11:34 via WEB
Mi piaceva il tuo blog peccato :)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 11/11/13 alle 17:46 via WEB
Una pagina di vibrante sincerità. Complimenti.
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 20/11/13 alle 17:07 via WEB
Lieto giorno Dirty, un Passaggio per un Saluto fa Sempre Piacere, un sorriso di Luce Alex
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 27/11/13 alle 18:43 via WEB
Lieta sera Dirty, un'altra Settimana Volge al Termine, per ora Godiamoci questi Attimi, una carezza di Luce Alex
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 06/12/13 alle 01:08 via WEB
Lieta notte Dirty
non Cercare solo di Ascoltarti
Prova anche a Capirti
nell'Anima a Cercarti
e se Riesci anche ad Aprirti
Vedrai che la Vita Inizierà a Sorriderti
un abbraccio di Luce Alex
 
la_vie
la_vie il 06/12/13 alle 09:33 via WEB
Non lasciarti inquinare,ma nemmeno sovrastare od annientare. La bellezza del tuo animo necessita delle giuste distanze. Ma non allontanarti troppo,né dal mondo né da te stessa. Si rischia di perdere le direzioni. In attesa di ritrovarti. Un abbraccio.
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 12/12/13 alle 20:41 via WEB
Lieta sera Dirty, ad un Mese dalla Tua Assenza si Naviga ancora a Vista, un sorriso di Luce Alex
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 21/12/13 alle 10:21 via WEB
Lieto giorno Dirty, Tornerai per scambiarci gli Auguri? un sorriso di Luce Alex
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 23/12/13 alle 23:07 via WEB
Liete Feste Dirty, Ti Raggiunga nel Cuore un Augurio per un Felice e Sereno Natale con i Tuoi Cari, un abbraccio Alex
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 31/12/13 alle 00:29 via WEB
Lieta notte Dirty, ultimi Momenti dell'Anno 2013, che Ormai sta per Cedere il Passo al 2014, un Augurio per un Felice e Sereno nuovo Anno dal mio Cuore, un sorriso Alex
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 05/01/14 alle 18:03 via WEB
Lieta domenica Dirty
le Feste Iniziali a Terminare non Tarderanno
ma i miei Auguri per ogni Attimo di Vita Vanno
Vivi al Meglio e con Serenità ogni Emozione dell'Anno
una carezza di Luce Alex in Lux_Diaphanum
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 22/01/14 alle 18:05 via WEB
Lieta sera Dirty, un Sauto è sempre un Piacere, un abbraccio di Luce Alex in Lux_Diaphanum
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 05/02/14 alle 00:43 via WEB
Lieta notte Dirty, chissà se tornerai a navigare a vista, una carezza di Luce Alex in Lux_Diaphanum
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 13/02/14 alle 01:59 via WEB
Lieta notte Dirty, Dolci Sogni, una carezza di Luce Alex
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 04/03/14 alle 23:31 via WEB
Lieta notte Dirty, Ogni Tanto un Saluto mi fa Piacere, Spero hai Passato un Buon Martedì Grasso tra Scherzi e Chiacchiere, una carezza di Luce Alex in Lux_Diaphanum
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 14/03/14 alle 08:13 via WEB
Lieto giorno Dirty, Sempre in Navigazione eh... fra Poco è Estate e Ti Raggiungo... una carezza di Luce Alex in Lux_Diaphanum
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 20/03/14 alle 19:05 via WEB
Lieta sera Dirty, un abbraccio di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 30/03/14 alle 01:02 via WEB
Lieta notte Dirty, Serena Domenica, una carezza di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 09/04/14 alle 14:28 via WEB
Lieto giorno Dirty
Guardavo la Magia e il Significato di questo Numero
Forza... Rigenerazione... Trasformazione...
un Augurio per il Meglio
una carezza di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 15/04/14 alle 20:27 via WEB
Lieta sera Dirty, Emozioni nel Tuo Cuore, una carezza di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
cassetta2
cassetta2 il 16/05/20 alle 18:03 via WEB
Le cose hanno modi fantasiosi di andare in rovina.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963