Creato da ioperfezionista il 05/07/2006

unA puLce poleMica

Idee un po' radicali e ben radicate.

 

 

« L'etere eteroComplottismo costituzionale »

La curiosità uccide il gatto

Post n°128 pubblicato il 11 Novembre 2016 da ioperfezionista

Il paradosso del gatto di Schrodinger è un esperimento ideato nel 1935 dallo stesso Schrodinger con lo scopo di illustrare come l'interpretazione ortodossa della meccanica quantistica fornisca risultati paradossali se applicata ad un sistema fisico macroscopico.

"La sovrapposizione di due stati atomici distinti può essere trasferita ad un oggetto macroscopico, andando decisamente contro il senso comune. Questa sovrapposizione ha come conseguenza osservabile un fenomeno di interferenza. Se però si esegue un'osservazione del sistema, questo viene indotto ad assumere uno stato determinato."

Questo esperimento è l'allegoria del sistema elettivo americano in quanto trasposizione a livello macroscopico di leggi che sono valide solo per ordini di grandezza inferiori. 

La popolazione americana elegge dei rappresenstanti per ciascuno stato federale, i così detti Grandi Elettori. Questi a loro volta esprimono la loro preferenza verso uno dei due candidati. Il candidato con il maggior numero di voti per ciascuno stato assorbe automaticamente anche i voti della minoranza, assicurandosi dalla propria parte l'intero stato federale.

Il paradosso nasce dal fatto che il sistema ricorre ad una sorta di rappresentanza maggioritaria piuttosto che dar peso alle singole preferenze degli elettori, delineando così una metodologia di voto che glissa il sistema democratico. Dunque il voto del singolo elettore si piega necessariamente alle leggi dei grandi numeri, senza che ci sia la possibilità di verificare che effettivamente ricalchi il volere della maggioranza dei cittadini, ovvero matematicamente parlando diremmo che il sistema risultante è isolato e non interagisce con l'ambiente esterno. In altri termini, il sistema perde di coerenza.

Diverse osservazioni sperimentali dimostrano come sistemi fisici con queste dinamiche portino a risultati altrettanto decoerenti in tempi brevi ma apprezzabili. Dunque non ci resta che accettare ed aspettare. D'altra parte se apriamo la scatola rischieremmo di trovare il gatto morto e restarci delusi.

Clic.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTAMI

Canale pubblico su Telegram: @unApuLcepoleMicaBLOG
 

SEGUIMI SU TWITTER

unA puLce poleMica
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammermarabertowioperfezionistaSettegiorni7che_poi_lamoreArgon_Zeroraggiodisole1000mass968Fanny_WilmotLiberoArbitrio_IODiDi_190386Basement_Hiatusvolami_nel_cuore33slavkoradic
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963