Creato da ioperfezionista il 05/07/2006

unA puLce poleMica

Idee un po' radicali e ben radicate.

 

 

« Complottismo costituzionaleCondominio e Criptolelle »

Elogio dell' Impertinenza

Post n°130 pubblicato il 17 Gennaio 2017 da ioperfezionista

Dilagante fenomeno dei giorni a ridosso del malcontento dell'anno appena trascorso e le speranze che si ripongono nel nuovo, è la nuova frontiera del pensiero ascetico dell'uomo moderno: La crescita personale. 

La crescita personale è una sorta di pensiero tolemaico in cui la valorizzazione dell'Io prevarica sulle esigenze comuni che si accorda alla sineddoche del pensiero hegeliano. D'altra parte è risaputo dalle filosofie orientali che se stai bene con te stesso sei in armonia con l'intero universo e viceversa l'universo stesso come conseguenza è compessivamente in equilibrio. 

Nel mezzo fra le più tradizionali e tradizionaliste religioni che strumentalizzano le debolezze dell'uomo per trarne profitti economici, e i progressisti movimenti populisti che sfruttano il malcontento sociale per affermare il proprio potere politico, si affermano i Blog di crescita personale. Dunque tutti sembrano avere come obiettivo il bene comune, cambiano soltanto gli strumenti di cui si avvalgono per sedurre mentalmente i futuri adepti.  La promessa di una realtà migliore e il cambiamento sono i comuni denominatori che per i santoni di crescita peronale ci costa in abbonamento annuale 179,90 euro, per la Chiesa consta in una semplice offerta votiva, per la politica bastano le mazzette. Ma d'altra parte fare leva sulle debolezze e i fallimenti altrui ha sempre portato buoni frutti. Agli psicologi, alla Chiesa, allo Stato ed ora anche ai coaches motivazionali. È che guadagni! Ma attenzione: Il fatto che l'adesione a gruppi di sostegno, programmi motivazionali, movimenti politici e confreternite religiose sia libera non vuol dire che dietro non ci sia un plagio psicologico.

La vera svolta per la crescita personale sarebbe l'impertinenza, nel senso di non apparteneza. Non appartenenza ad una categoria politica, religiosa o status sociale. Una via che permette di sviluppare una coscienza individuale svincolandosi da quello che l'establishmen politico, sociale, economico e culturale vorrebbe farci passare come dogma e quindi cosa buona e giusta.

Clic.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTAMI

Canale pubblico su Telegram: @unApuLcepoleMicaBLOG
 

SEGUIMI SU TWITTER

unA puLce poleMica
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammermarabertowioperfezionistaSettegiorni7che_poi_lamoreArgon_Zeroraggiodisole1000mass968Fanny_WilmotLiberoArbitrio_IODiDi_190386Basement_Hiatusvolami_nel_cuore33slavkoradic
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963