Creato da perlarete il 16/01/2014
Guide e Informazioni dalla Rete

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Halo81maria.marchese50moramarco92Markus31Domeemassimilianosaxfranci.a7geomfestadaniele.chiaromonteGiovannIngrossoperlaretedrmarcus2casabellavista2007bucciantemassimo.sbanderno
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Come Scegliere un ProfumoCome Fare una Maschera Viso »

Come Comportarsi a Teatro

Post n°76 pubblicato il 05 Aprile 2016 da perlarete

Andare a teatro non richiede necessariamente una cultura, tuttavia bisogna sapersi comportare anche assistendo ad uno spettacolo! Non è tanto semplice come può sembrare, del resto chi non sa apprezzare questo tipo d'arte perché non interessato, potrebbe trovare una rappresentazione noiosa e lenta. Perciò, come fare per non rovinare una serata di spettacolo a chi ci sta accanto e a se stessi. Ecco alcuni piccoli passi in grado di aiutarvi.

Andare a teatro è come andare ad un ballo. Per questo motivo sarebbe più appropriato che tutti noi ci vestissimo per un tale evento in maniera opportuna; smoking per gli uomini, una bel abito elegante per le donne. Niente di troppo casual – come tendono a vestirsi invece molti dei giovani, pur trovandosi in una sala di teatro – correreste il rischio di sentirvi fuori posto.

Risulta essere sempre meglio arrivare venti minuti prima di uno spettacolo. Questo tempo sarà utile affinché vi svestiate, acquistiate un programma che vi informi sugli atti, lo spettacolo e degli attori che ne faranno parte. Inoltre avrete tempo di trovare comodamente i vostri posti, senza infastidire gli altri spettatori.

Se dovete attraversare le file, fatelo sempre con la schiena rivolta verso il palco, inoltre non dimenticatevi che i cellulari vanno necessariamente spenti! Perché la regola fondamentale di uno spettacolo è il più totale silenzio. Senza di esso gli attori non sarebbero in grado di dare il meglio di sé sul palco e guardare una rappresentazione dal vivo non è come andare al cinema. Qui gli artisti sono in carne ed ossa, così come le scene sono veri atti rappresentati dal vivo.

Se lo spettacolo a cui assistite non è di vostro gradimento, abbiate la pazienza di arrivare fino all'intervallo. Solo allora avrete modo di alzarvi ed eventualmente andarvene, senza recare disturbo a nessuno. Stessa regola vale anche per gli eventuali commenti di cui vorreste discutere con uno spettatore, o nel caso in cui dobbiate fare qualcosa che possa essere di disturbo allo spettacolo.

Alla fine di uno spettacolo non abbiate furia di precipitarvi al guardaroba. Attendete finché gli attori non saranno usciti di palcoscenico e solo allora, quando ormai le eventuali ovazioni e fischi saranno finiti, recatevi all'uscita con calma. Dopotutto l'intero cast ha cercato di fare del suo meglio per riuscire ad allestire lo spettacolo e sarebbe davvero sgarbato da parte vostra dileguarvi ancora prima di poterli rivolgere al meno un applauso di ringraziamento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/perlarete/trackback.php?msg=13382927

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 10/04/16 alle 15:28 via WEB
Ciao, non so da dove trai queste indicazioni ma per quanto riguarda il comportamento a teatro, sono distorte. A prescindere dal fatto che la buona educazione e la cultura dovrebbero prevalere sul comportamento sociale corretto, ci sono alcune passi che mi paiono alquanto strani come quello che riporti nel dire "Se dovete attraversare le file, fatelo sempre con la schiena rivolta verso il palco" e ne vorrei sapere il motivo. Per quanto riguarda il modo di vestire, è buona norma essere principalmente puliti, poi per il resto, ognuno è libero di presentarsi come vuole. In Inghilterra, terra madre per le frequenze a teatro, non badano molto alla forma, ma frequentano molto di più le sale teatrali, di quello che noi, come italiani gente di storia, arte e cultura facciamo. Io, ritengo che può anche esser vero quello che dici, ma è bene attirare il popolo a teatro, anche in ciabatte, perchè solo così lo si avvicina ad un mondo che permette l'esercizio del ragionamento e non l'indottrinamento dei mass media telematici. Grazie per il post, è stata una bella scoperta. Un caro saluto, Dew
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963