|
co_lori
Area personale
Menu
« parole accarezza_te | parole suona_te » |
parole per te..
esisteva solo da tre anni e in quei tre anni era stata traghetto dei sogni di chissa' quante persone.....dicevano: - non ci sono dubbi, è inaffondabile!
ma chissa' perchè sembravano le stesse parole dette molti anni prima per un altra nave dei sogni ...il Titanic
una nave così bella..elegante..una meraviglia all'avanguardia nella tecnica, nell'estetica, nel decoro.. di gusto tipicamente italiano...
quella notte di fine luglio del 56 la nebbia faceva sfondo al suo navigare nell'Oceano Atlantico, un viaggio quasi giunto alla fine dato che solo 12 ore mancavano al Porto di New York e il salone delle feste era di musica e di divertimento per coloro che completavano quella lunga "attraversata"..
solo 12 ore dal Porto di New York....
basto' un errore..l' errore di rotta di un giovane ufficiale di marina di una nave svedese..la "Stockholm"...era stata un rompighiaccio e anche se ora viaggiava come nave di linea restava sempre una nave dalla punta rinforzata che in quel momento aveva la stessa traiettoria dell'Andrea Doria
"..per errore...
impiego' 11 ore per colare a picco insieme a 51 marinai che non erano riusciti a mettersi in salvo..per adagiarsi poi a circa 100 m sul fondo del mare e proprio come il Titanic anche l'orgoglio della marina italiana entro' a far parte delle leggende del mare...
Papa' quando seppe di quella sciagura era in servizio..da poco ferroviere per concorso, iniziava la sua carriera come si faceva un tempo e, prima di ottenere il cappello rosso e la paletta, quanta fatica..una vita di lavoro..
bello nella tua divisa grigio- azzurra... ma il tuo sogno era su quella nave...quando ci racconti ancora piangi.. tu che del canto ne avevi fatto una passione tu che avevi risparmiato su tutto per riuscire ad incidere quei dischi , semplici provini chiesti da una casa discografica americana dopo la tua vittoria in quella gara canora allora cosi' importante..
eri riuscito da solo a prepararli e così felice di affidarli a quel gigante cosi' forte e inaffondabile...
io ti ho sempre fatto ridere dicendo che le canzoni di quei dischi rimarranno un esclusiva per i pesci e le sirene ma so che nel tuo cuore quel sogno è rimasto...così vivo, così giovane..lo sento quando ancora canti per noi caro papa', il tuo sogno non è mai affondato con l'Andrea Doria..
buon compleanno papa'..
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |