Creato da peonia99 il 08/04/2009
cartoline d'epoca

 

Lina Cavalieri

 

Area personale

 

Italo Campanini

 

FACEBOOK

 
 

Nella Regini

 

Lina Cavalieri

 

Irma Gramatica

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

tancredi60maxperinmpanticolanodocfranco.fiesoliarchivio5pierangelacassettipesciolinapdmassieassociatiprincipe1955valeria.vecchionepaolapecxersex2009c.anastasio2011Antonietta_67menefrego100
 
 

L’opera lirica è un posto dove

 un uomo viene pugnalato ed,

 invece di morire, canta.

 

 

Bianca Stagno Bellincioni

 

 

Francesco Tamagno

 

Tag

 

 

« OPERETTA ITALIANA: Carlo...angelo masini. tenore »

OPERETTA ITALIANA:l e dive di carlo lombardo

Post n°21 pubblicato il 14 Settembre 2009 da peonia99
 

Nell'operetta italiana ci furono artisti enormi, che girarono il mondo e fecero impazzire platee intere, 3 fra tutti, tre donne: Pina Calligaris, Ines Lidelba, Nella Regini. Tutte e tre lavoravano per Carlo Lombardo, erano le Sue Dive.

 

INES  LIDELBA:

Ines Fronticelli Baldelli, rimasta alla storia del teatro musicale come una delle piu’ acclamate primedonne dell’operetta italiana con il nome di Ines Lidelba Nata a Forlì, da una famiglia originaria di Meldola, dopo aver studiato al Liceo Musicale di Bologna debuttò a soli 17 anni per un Circolo Forlivese destando l’interesse e l’ammirazione di un altro grande della musica romagnola, il tenore Angelo Masini. Inizia così l’avventura artistica di una affascinante protagonista delle scene musicali italiane degli Anni Venti e Trenta, che portò la sua arte anche oltre oceano con lunghe presenze in Sud America.Dopo il ritiro dalla scene, Ines Lidelba si sposa a Milano con un nobile lombardo e, rimasta vedova, si ritira a Bologna dove muore a 68 anni, nel maggio  1961.                                                                                                   Artista di forte personalità ed estrema eleganza, questa soubrette  mostrò solo le spalle nude, ma le gambe mai (!), Ines Lidelba fu la grande rivale di Nella Regini, altra primadonna da non dimenticare dell’operetta italiana.

PINA CALLIGARIS:

   NELLA  REGINI  :                                                                                                   

 

  

 Nella Regini.. Pina (Giuseppina)calligaris.....su di loro purtroppo non sono riuscita a trovare nulla..tranne che facevano parte di questo affermato trittico di carlo lombardo....purtroppo la commedia musicale  ha soppiantato l’operetta e anche dei suoi grandi interpreti inizia a perdersi il ricordo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog