Creato da peonia99 il 08/04/2009
cartoline d'epoca

 

Lina Cavalieri

 

Area personale

 

Italo Campanini

 

FACEBOOK

 
 

Nella Regini

 

Lina Cavalieri

 

Irma Gramatica

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

lisssimantomar4grande.zeckyluisa.novellinocircolocatalaniluccarobi113canfora.rosaliaartecoimperiaamedsilsitodipatnekdgl18u.scidag.mazzolanianticolanodocgiuliano.telesforo
 
 

L’opera lirica è un posto dove

 un uomo viene pugnalato ed,

 invece di morire, canta.

 

 

Bianca Stagno Bellincioni

 

 

Francesco Tamagno

 

Tag

 

 

« OPERETTA ITALIANA: Carlo...angelo masini. tenore »

OPERETTA ITALIANA:l e dive di carlo lombardo

Post n°21 pubblicato il 14 Settembre 2009 da peonia99
 

Nell'operetta italiana ci furono artisti enormi, che girarono il mondo e fecero impazzire platee intere, 3 fra tutti, tre donne: Pina Calligaris, Ines Lidelba, Nella Regini. Tutte e tre lavoravano per Carlo Lombardo, erano le Sue Dive.

 

INES  LIDELBA:

Ines Fronticelli Baldelli, rimasta alla storia del teatro musicale come una delle piu’ acclamate primedonne dell’operetta italiana con il nome di Ines Lidelba Nata a Forlì, da una famiglia originaria di Meldola, dopo aver studiato al Liceo Musicale di Bologna debuttò a soli 17 anni per un Circolo Forlivese destando l’interesse e l’ammirazione di un altro grande della musica romagnola, il tenore Angelo Masini. Inizia così l’avventura artistica di una affascinante protagonista delle scene musicali italiane degli Anni Venti e Trenta, che portò la sua arte anche oltre oceano con lunghe presenze in Sud America.Dopo il ritiro dalla scene, Ines Lidelba si sposa a Milano con un nobile lombardo e, rimasta vedova, si ritira a Bologna dove muore a 68 anni, nel maggio  1961.                                                                                                   Artista di forte personalità ed estrema eleganza, questa soubrette  mostrò solo le spalle nude, ma le gambe mai (!), Ines Lidelba fu la grande rivale di Nella Regini, altra primadonna da non dimenticare dell’operetta italiana.

PINA CALLIGARIS:

   NELLA  REGINI  :                                                                                                   

 

  

 Nella Regini.. Pina (Giuseppina)calligaris.....su di loro purtroppo non sono riuscita a trovare nulla..tranne che facevano parte di questo affermato trittico di carlo lombardo....purtroppo la commedia musicale  ha soppiantato l’operetta e anche dei suoi grandi interpreti inizia a perdersi il ricordo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/perole/trackback.php?msg=7664028

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
solic1
solic1 il 14/09/09 alle 10:44 via WEB
Infatti l'operetta è un po' dimenticata ed i grandi artisti dell'epoca sono ora sconosciuti,hanno rappresentato il primo caso di divismo però è anche vero che non erano un fenomeno popolare perchè chi andava a sentirli erano soprattutto le classi più agiate,gli altri non potevano permettersi l'ingresso nei teatri,poi arrivò la rivista che rivoluzionò tutto. Ciao e buona settimana. Laura
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 14/09/09 alle 11:07 via WEB
buon inizio di settimana anche a te laura!!!....mi dicevi che tua mamma ricorda qualcosa riguardo alla "Regini"...se è un qualcosa di interessante mi piacerebbe inserirlo nella sua scheda!!!....un bacione.
(Rispondi)
 
 
 
solic1
solic1 il 14/09/09 alle 21:18 via WEB
Purtroppo mia madre ne ricorda solo il nome perchè lo ha sentito nominare da mia nonna,se lei fosse viva allora si sarebbe una miniera di informazioni dato che era un'appassionata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963